• [GB] GMK CYL Thunder God by HungHingDaiLo

    Gruppi di acquisto [GB] gb gmk cyl
    4
    2
    0 Votazioni
    4 Post
    8 Letture
    yLotharY
    Questo progetto è rimasto in fase di allestimento per un bel po' - quasi 2 anni - ma a quanto pare siamo vicini al GB che si terrà dal 22 Maggio al 15 Giugno e per noi sarà in pista il buon Oblotzky Industries. [image: 1777716813519-gmk_cyl_thunder_god_base_kit.jpg] È previsto un base kit a partire da USD 130,00 e un kit novelties al prezzo di USD 32,00. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [GB] 60% Split - Dioscuri by AKB

    Gruppi di acquisto [GB] gb 60% split akb raffle
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    1 Letture
    yLotharY
    Per chi non avesse seguito l'avventura... meglio recuperare il tempo perso qui. [image: 1782159751052-kbd_60_dioscuri.jpg] James ha annunciato oggi che sono disponibili due unità extras via sorteggio al prezzo pari a GBP 480,00 - tasse, dogana e spese di spedizione escluse. Per partecipare è sufficiente compilare l'apposito form che è già disponibile online ed attendere venerdì 26 per il sorteggio. Se non siete matti da legare, non avete partecipato al GB al buio di qualche mese fa, ma alla vista di questa board avete iniziato a sbavare... non perdete tempo, e buona fortuna!
  • [GB] Omakase - Dioscuri by AKB

    Gruppi di acquisto [GB] gb omakase akb
    2
    2
    0 Votazioni
    2 Post
    4 Letture
    yLotharY
    Quando pensi di averle viste già tutte... e non è così. Ieri è stato ufficializzato da James ( AKB ) che il misterioso mini-GB per la sua nuova creatura - nome in codice «Dioscuri» - è davvero realtà: si terrà esclusivamente via Google Form tra Sabato 1 Novembre ore 19:00 e Lunedì 3 Novembre 2025 ore 13:00 . La cosa bella è che... non sappiamo assolutamente nulla. Con questa mossa quel diavolo di James apre alla prima (credo) versione di GB in style Omakase - ovvero si lascia tutto in mano allo chef. [image: 1760862968512-kbd_omakase_dioscuri.jpg] Omakase (お任せ?) è un'espressione giapponese che significa "mi affido a te" o "lascio fare a te", e viene usata dal cliente di un ristorante, generalmente di sushi, per indicare allo chef di preparare ciò che lui desidera. Il cliente, facendo questa richiesta, rinuncia a scegliere dal menù e acconsente a ricevere il piatto che gli viene servito. [https://it.wikipedia.org/wiki/Omakase] Si tratta di un GB per sole 25 unità in modalità FCFS: se ci saranno richieste superiori a tale numero il tutto passerà automaticamente in modalità sorteggio. James sostiene che il progetto non punta a generare profitti - o almeno in base alle proiezioni dei costi attuali non ci sarà guadagno al di sotto delle 20 unità - e che questa run sarà necessariamente unica nel suo genere: non è escluso che in caso di un certo interesse la board possa essere riproposta pubblicamente ma andrebbe a subire sicuramente importanti cambiamenti per poterla rendere finanziariamente fattibile su scala più ampia. Quello che sappiamo è solo un range di prezzo - tra USD 535,00 e USD 600,00 - e un'ETA prevista per la fine del Q1 2026. In questo hobby siamo abituati a pagare ed aspettare mesi - se non anni - prima di ricevere quello che abbiamo ordinato. In alcuni casi passa talmente tanto tempo che ci si dimentica pure quello che si era ordinato (come ad es. il colore della board). Ma addirittura pagare ed aspettare mesi senza sapere cosa arriverà... è una nuova frontiera della sofferenza psicologica. Così è se vi pare.
  • [GB] DCS Vintage Motorsport by madmax13

    Gruppi di acquisto [GB] gb dcs
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    2 Letture
    yLotharY
    Pensato come una sorta di «R2» del precedente SA Motorsport Selectric questo set prende ispirazione dalla mitica Gulf Livery e si presenta in profilo DCS con un kitting di base in layout TKL. [image: 1781341541482-dcs_vintage_motorsport_base_kit.jpg] Per il kit base si parte da EUR 122,00 e per noi è in pista Delta Key già attiva online con la pagina dedicata sul proprio store. Il GB è partito il 12 Giugno e sarà attivo fino al 6 Luglio con ETA prevista per il Q4 2026. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [IN-STOCK] GMK CYL Quaderno by Gtour

    Tastiere Meccaniche in-stock gmk cyl gtour
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    2 Letture
    yLotharY
    Il nostro Gtour ha sfornato - quasi in sordina - una nuova chiccha che - udite, udite!!! - è già bella che pronta in-stock direttamente sullo store di GMK: si tratta ovviamente di un omaggio al mitico Olivetti Quaderno del 1992. [image: 1780824779646-gmk_cyl_quaderno_grand_base_kit.jpg] Si parte da EUR 152,76 per il Grand Base kit ma è disponibile anche un kit più compatto - TKL Base - a EUR 109,00 (GMK ci sta abituando a questa possibilità e devo dire che la trovo intelligente). Disponibili anche il kit Extension e International, come da prassi. Il nostro Gtour ci sta abituando troppo bene!!! Spero che questo set venga un domani proposto anche in profilo MTNU perché sarebbe la morte sua - e più vicino ancora a quella che è l'ispirazione originale. Correte!!!
  • [GB] GMK CYL Prussian Alert by Gtour

    Gruppi di acquisto [GB] gb gtour gmk cyl
    3
    3
    0 Votazioni
    3 Post
    11 Letture
    yLotharY
    A distanza di quasi due anni precisi finalmente ci siamo! [image: 1779004114942-gmk_cyl_prussian_alert_gb_base_kit.jpg] Il Base Kit è rimasto di base invariato rispetto alle ultime modifiche in fase di IC e acquista le novelties Cherry mentre il kit NorDeUk sarà offerto direttamente in fase di GB da Oblotzky Industries e proto[Typist]. Il prezzo del Base Kit è fissato a EUR 138,41 (spese di spedizione escluse): non male. Il GB sarà attivo fino al 12 Giugno con ETA prevista per il Q4 2026. Oltre al Base Kit sono offerti l'Extension Kit (con relegendables, windowed, 40s e barre), il Cyrillic Inverted Alpha Kit, l'Alertless Kit e il classico NorDeUk Kit. [image: 1779004993241-gmk_cyl_prussian_alert_gb_722.jpg] Colpo grosso: è stata ufficializzata la collaborazione con GEON per una F1-8X 722 a tema. Ne saranno prodotte solo 100 unità, in-stock FCFS, verso Ottobre 2026, in versione WK e WKL. Correte!!! Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [GB] GMK CYL Masterpiece R2 by Energieschleuder

    Gruppi di acquisto [GB] gmk cyl gb
    2
    3
    0 Votazioni
    2 Post
    4 Letture
    yLotharY
    Quando ormai le speranze erano diventate mera utopia... colpo di scena!!! Energieschleuder - praticamente scomparso - è tornato e finalmente - finalmente!!! - possiamo riavere Masterpiece (capolavoro di nome e di fatto). [image: 1780514676002-gmk_cyl_masterpiece_gb_origin_kit.jpg] Il kitting è stato rivisto e questa volta si è scelto di tenere il numpad kit separato dal base kit, scelta che può spiazzare: tutto però giustificabile, IMHO, perché questa volta ogni dettaglio è perfettamente coerente con l'estetica Katakana - cluster di navigazione e tastierino numerico compresi! E la chicca è il preserving kit ... [image: 1780515120820-gmk_cyl_masterpiece_gb_preserving_kit.jpg] Tramite il server Discord di GMK abbiamo conferma dei prezzi e delle date: il GB si terrà dal 5 al 26 Giugno, il base kit partirà da USD 99,00 - ottimo!!! Non abbiamo ancora la lista completa dei vendor - al netto di NovelKeys che credo sarà il lead vendor - ma GMK ha già anticipato che sarà disponibile anche un international kit a GB concluso direttamente sul loro shop (kit che dovrebbe essere ufficializzato entro pochissimi giorni). Per chi - come me - si è lasciato sfuggire questo set mitico durante quel periodaccio del Covid-19... questa è una seconda occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire!!! Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • GMK CYL Purple. by KHOR

    Verifiche di interesse [IC] ic gmk cyl khor
    3
    2
    0 Votazioni
    3 Post
    12 Letture
    yLotharY
    Ne avevamo parlato alla fine dello scorso anno in occasione del compleanno di KHOR e finalmente siamo arrivati alla fase ufficiale di IC, con quello che dovrebbe essere il kitting definitivo. [image: 1775979657604-gmk_cyl_purple_ic.jpg] Non abbiamo ancora indicazioni su tempistiche e prezzi - a meno che il buon @khor non ci conceda qui direttamente uno scoop - ma sappiamo che per noi il proxy sarà @coffeekeys. Per chi fosse interessato - quindi tutti ovviamente - vi consiglio di seguire la discussione anche e soprattutto sul server Discord di KHOR. Al momento il kitting sembra consolidato ma sono in valutazione alcune variazioni/integrazioni: stepped control e ESC R2 nel base kit un extension kit con windowed, BAE, relegendables, macro e altre cosettine un po' di nicchia è possibile che si faccia un kit 40s dedicato alleggerendo il base novelties non sono previste ma si potrebbe utilizzare Centinela... Online il form di IC: facciamo sentire la nostra voce e votiamo per un kit ISO-IT!!! Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [GB] 65% XT - Metanoia by AKB

    Gruppi di acquisto [GB] gb 65% xt akb
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    2 Letture
    yLotharY
    Ne avevamo parlato poco tempo fa. [image: 1777923572465-kbd_65_xt_metanoia_alta_labe.jpg] Confermati per noi gli amici di @coffeekeys che hanno già messo online la pagina dedicata sul proprio store - insieme ad una dedicata agli add-ons. Lo sapevamo, per la versione più accattivamente (Alta Labe) si parte da EUR 628,30. Per le altre versioni invece il prezzo di partenza è pari a EUR 427,00. Il GB è appena iniziato e si concluderà il 30 Giugno, con ETA stimata per la fine del Q4 2026 o inizio Q1 2027. https://youtu.be/dVFRlf82BTA Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • URSA - Nuovo batch in arrivo (tra 3 mesi)

    Tastiere Meccaniche ursa
    1
    11
    0 Votazioni
    1 Post
    3 Letture
    yLotharY
    FK ha mandato via mail una survey per raccogliere i feedback in vista di quello che si appresta ad essere il nuovo batch per il progetto URSA. Dolch Neue [image: 1779610096270-ursa_dolch-neue.jpg] Kokiri Forest [image: 1779610096366-ursa_kokiri-forest.jpg] Rhaa Lovely [image: 1779610096550-ursa_rhaa-lovely.jpg] Moonriver Daylight [image: 1779610096457-ursa_moonriver-daylight.jpg] Catuccino Nuit [image: 1779610096026-ursa_catuccino-nuit.jpg] Catuccino Sol [image: 1779610096171-ursa_catuccino-sol.jpg] I set proposti sono uno più bello dell'altro! Pare che i kit saranno modulati su tre varianti: Base Kit [image: 1779610522907-ursa_base_kit_single_color.jpg] HHKB [image: 1779610532188-ursa_hhkb_kit_single_color.jpg] TenKey [image: 1779610538435-ursa_tenkey_kit.jpg] E i prezzi non sono male: [image: 1779610733061-ursa_price.jpg] Non abbiamo ancora un'indicazione precisa per la data di lancio ma si parla di circa 3 mesi. Non rimane che aspettare...
  • [GB] 65% - Jahre by Grit

    Gruppi di acquisto [GB] gb 65% grit
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    2 Letture
    yLotharY
    Ne avevamo già parlato qui. [image: 1778916688682-kbd_65_jahre_top_gb.jpg] Il GB sarà attivo fino al 6 Giugno e per noi è confermata Delta Key: si parte da EUR 427,00. https://www.youtube.com/live/dCN5Uvv56l4 Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [IC] 65% XT - Metanoia by AKB

    Verifiche di interesse [IC] 65% ic akb
    1
    3
    0 Votazioni
    1 Post
    6 Letture
    yLotharY
    Quando l'estetica vale molto più della sostanza, c'é poco altro da aggiungere: quel furbacchione di AKB, probabilmente a corto di idee, ha deciso di spingere l'acceleratore sull'effetto wow. Mannaggia, rischia di fregarci tutti. Tutti. [image: 1777923572465-kbd_65_xt_metanoia_alta_labe.jpg] Dietro all'impatto visivo, nulla di sconvolgente: si tratta di una 65% con cluster XT a sinistra (il alto c'é posto per un badge, opzionale), top mount, inclinazione di 7°, altezza frontale di 17,1 mm (con cherry lip), PCB hotswap e da saldare con piena compatibilità di layout. Unica pecca, come al solito, un plate universale - sempre un amaro compromesso per gli amanti ISO. Il GB è ancora lontano - si parla di Giugno, ma dati i tempi che corriamo... - mentre il prezzo al momento oscilla tra USD 460,00 e USD 630,00 (per la versione Alta Labe con bottom in ottone patinato). [image: 1777924342161-kbd_65_xt_metanoia_explosion_ic.jpg] Il prezzo è alto, inutile nasconderlo ma possiamo giustificarlo con almeno due considerazioni: una lavorazione non banale su quattro pezzi, e ovviamente i materiali. Nota molto molto positiva: in ambito EU sono stati confermati gli amici di @coffeekeys!!! Online il form di IC. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • 0 Votazioni
    2 Post
    8 Letture
    yLotharY
    Penso sia il progetto più lungo che abbia mai seguito: avevamo iniziato a parlarne ad Agosto 2022. Ci sono stati alti e bassi, in questi 3 anni abbondanti: diversi momenti in cui sembrava che fossimo vicini ad un rilascio, diversi momenti in cui ci si è fermati e si è ripartiti con modifiche consistenti. La grande svolta è arrivata poco prima di Natale con l'annuncio congiunto di Hymn e werk.technica avvenuto sui rispettivi server Discord. [image: 1768642835538-kbd_1800_type_box_101800_legacy.jpg] Non nascondo una certa emozione nel poter finalmente assaggiare il risultato finale di quello che in partenza sembrava più un sogno che una possibile realtà concreta: e finalmente possiamo dirlo, qualcosa che è diverso dal solito. [image: 1768643154880-kbd_1800_type_box_101800_legacy_bottom.jpg] Le caratteristiche tecniche sono ora - finalmente - ufficiali: inclinazione di 5° F-row inclinata di 35° 2 encoder (uno per lato) 3 indicatori LED sulla sinistra 1 schermo OLED (modulo WT M-01) sistema ibrido di mount leafspring + top mount layout WK e WKL plate in alluminio, FR4, ottone e rame PCB hotswap e da saldare cluster macro da 10 tasti sulla sinistra Insomma: il sogno bagnato di ogni appassionato di tastiere a tema retro-futuristico. Ora che l'annuncio è stato ufficializzato possiamo allacciare le cinture: il lancio è previsto per il Q1 2026 e credo non ci siano dubbi, sarà probabilmente l'evento dell'anno, a mani basse. Non abbiamo ancora nessuna indicazione di prezzo né dei vendor coinvolti - a parte ovviamente werk.technica che offrirà in esclusiva una variante Legacy (con la finitura Moloko distintiva e un bottom con incisioni artistiche. [image: 1768644566602-kbd_1800_type_box_101800_bottom.jpg] Online il form di IC. Non vedo l'ora. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [IC] GMK CYL Prussian Alert

    Verifiche di interesse [IC] ic gmk cyl
    10
    3
    0 Votazioni
    10 Post
    40 Letture
    yLotharY
    Sembra essere ormai in fase avanzata questo IC lanciato dal nostro connazionale Gtour: chiaramente ispirato da Prussian Blue by NoPun, il set è stato ideato quasi per scherzo ma poi con il tempo ha acquisito sostanza e sostegno. [image: 1713078496705-gmk_cyl_prussian_alert_base_kit.jpg] Il set ha delle caratteristiche peculiari: utilizza colori custom il kit base è in modalità «alert» fissa offre un kit alpha con le stesse sublegend di GMK WoB Red Cyrillic ma con colori invertiti offre un kit extension con alcuni tasti windowed e relegendables [image: 1713079060761-gmk_cyl_prussian_alert_base_render.jpg] Al momento non abbiamo indicazioni ufficiali in tema di prezzi o tempistiche ma sappiamo che i campioni sono stati approvati: questo potrebbe garantire una produzione più veloce del normale. È online il form di IC per esprimere le proprie preferenze. Ringrazio Matteo di @coffeekeys per avermelo segnalato. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • Noob...

    Nuovi Membri
    5
    1 Votazioni
    5 Post
    14 Letture
    R
    Ciao, sono entrato nel mondo delle tastiere meccaniche da poco. Non ho alcun interesse per il gaming, al massimo vorrei la tastiera perfetta per me, da usare per scrivere. Ho fatto la mia prima build (abbastanza economica con una Epomaker (SKYLOONG) GK68X, switch Gateron oil Black (presi su Aliexpress ma non so se Fake o meno) e Keycaps GMK Night Runner (fake). Cerco informazioni, sulle tastiere meccaniche in generale, sulle Mod e su alcune curiosità particolari, tipo se qualcuno ha provato a sostituire il PCB di una tastiera con un altro magari più adatto alle sue esigenze. Io personalmente vorrei provare a sostituire il PCB della mia GK68X (sonlo cablato e ANSI) con un PCB con connettività wireless e Layout ISO. Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio o indirizzarmi a pagine esplicative del forum
  • [IC] GMK CYL Gambit by HungHingDaiLo

    Verifiche di interesse [IC] ic gmk cyl chess
    2
    2
    0 Votazioni
    2 Post
    9 Letture
    yLotharY
    Quando pensi di averle già viste tutte... scacco matto!!! [image: 1773478935886-gmk_cyl_gambit_ic.jpg] La proposta di HungHingDaiLo è tanto folle quanto semplice: un copioso set da 160 pezzi - tutti 1u R1 - per un totale di 16 variazioni raffiguranti i pezzi degli scacchi (gli stili sono due: stilizzato e pieno). È previsto anche un mouse-pad a forma di scacchiera (sì, perché volendo di può giocare anche a scacchi con i keycaps... ) È online il form di IC per questa pazzia: c'é anche la possibilità di un set più piccolo da 96 pezzi nel caso quello da 160 fosse troppo costoso. Non resta che... andare a votare, subito!!!
  • [IC] 65% - Jahre by Grit

    Verifiche di interesse [IC] ic 65% grit
    2
    4
    0 Votazioni
    2 Post
    6 Letture
    yLotharY
    Dopo il successo della Dune65 - è già passato quasi un anno e mezzo - Grit Works torna sul luogo del delitto - ovvero il mondo delle 65% - con una nuova creazione, questa volta a sfondo automobilistico... [image: 1773955831117-kbd_65_jahre_top_ic.jpg] Credo sia una delle 65% più belle che abbia mai visto: le linee sono armoniose e lo stile - classico - è davvero equilibrato, ogni particolare sembra davvero trovare il suo posto, come se fosse stato progettato fin dall'inizio per essere proprio lì. [image: 1773956795633-kbd_65_jahre_bottom_ic.jpg] Il sistema di mount è un classico leaf spring a gasket - ma i sock in silicone sono orientabili in due modi diversi per dare un feedback di digitazione più o meno morbido. [image: 1773957059187-kbd_65_jahre_weight_ic.jpg] Aggressiva la postura: inclinazione di 9°, altezza frontale di appena 17 mm (EKH pari a 21,73 mm), doppio peso interno in acciaio. Online il form di IC per la scelta delle colorazioni ma diciamocelo: in versione argento è praticamente perfetta. Davvero un bolide. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [IC] DCS Olivetti by mcmcmc

    Verifiche di interesse [IC] ic dcs mcmcmc
    4
    2
    0 Votazioni
    4 Post
    9 Letture
    yLotharY
    Per un classico non c'é sicuramente bisogno di presentazioni. [image: 1774087355220-dcs_olivetti_base_kit_ic.jpg] Tutto ancora molto incerto - non si sa praticamente nulla - ma è già online il form di IC. Al momento i render non mostrano nulla ma si parla anche di UV print frontale... vedremo. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [IC] GMK CYL Retroguardia by Raz

    Verifiche di interesse [IC] ic gmk cyl raz
    2
    2
    0 Votazioni
    2 Post
    8 Letture
    yLotharY
    Dopo veramente tanto tempo Simone - aka Raz - torna finalmente sul luogo del delitto con il sequel di Avanguardia ovvero Retroguardia. [image: 1760257239283-gmk_cyl_retroguardia_base_kit_ic.jpg] Il nuovo set è perfettamente compatibile con Avanguardia perché la palette è praticamente la stessa - al netto del verde che in questa run diventa il colore di accento predominante. Non è stato ancora pubblicato un form di IC ma arriverà presto. Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
  • [GB] 65% XT - SONIC170 V2

    Gruppi di acquisto [GB] gb 65% xt
    1
    2
    0 Votazioni
    1 Post
    6 Letture
    yLotharY
    Ne avevamo già parlato qui. [image: 1775893221827-kbd_65xt_sonic170_v2_gb.jpg] Il GB sarà attivo fino al 30 Aprile con ETA prevista per il Q4 2026: per noi è in pista proto[Typist] che ha già approntato una pagina dedicata sul proprio store. Facendo un ipotetico acquisto si parte da EUR 392,00 circa. https://www.youtube.com/live/34E-BnW71FE Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.