• Moderatori Globali

    È stata una settimana pazzesca questa - almeno per i fanatici dei keycaps 😎

    Quasi in concomitanza con l'ufficializzazione del nuovo profilo «SP3» da parte di Matt3o, Andreas ha rotto gli indugi e presentato anche il proprio progetto: URSA.

    Project URSA - Prototype

    Va detto subito che i due progetti non hanno nessun legame - è stato confermato su Discord nel server di Matt3o da entrambi - ma sono sorprendentemente affini.

    Project URSA - Discord disclosure

    Come per il profilo MT3 - che trae ispirazione dalle tastiere Beamspring IBM - anche URSA guarda al passato, per un profilo decisamente alto, con invito sferico e bordi superiori piatti (credo che quest'ultima sia ad occhio una delle differenze più marcate tra i due approcci).

    URSA Major Specs

    Andreas ha postato informazioni alquanto dettagliate, prima su KeebTalk e poi anche su geekhack.
    Al momento sono state condivise le specifiche di URSA Major ma sappiamo che esiste anche una versione più bassa - URSA Minor - di cui avremo presto maggiori informazioni - e che in verità sappiamo essere la prima sviluppata in ordine temporale.

    URSA Major vs Minor

    È poi di ieri la pubblicazione di un video su YT dove illustra il processo automatizzato - tramite Houdini - della creazione delle legende nella prototipazione con stampa 3D in resina. ♥

    Automated Legends for Keycaps – 12:21
    — URSA

    Andreas è molto attivo in questi giorni sul server Discord di Matt3o che - appena nato - è partito davvero con un ultra botto!!!

    Per maggiori informazioni consultate i thread originali su geekhack e KeebTalk.

  • Moderatori Globali

    Andreas sta portando avanti lo sviluppo di questo interessantissimo nuovo profilo ed è molto attivo anche su KeebTalk:

    URSA Prototype

    URSA Prototype

  • Moderatori Globali

    Aggiorno questo topic con qualche giorno di ritardo ma ho volutamente aspettato per essere certo che non ci fossero ripensamenti: a quanto pare per problemi personali Andreas ha deciso di interrompere, bruscamente, lo sviluppo del progetto.

    Nell'arco di poche ore infatti Adreas ha chiuso il thread dedicato su KeebTalk e rimosso completamente il canale dedicato sul server Discord di Matt3o. Anche il topic su geekhack è sparito.

    Pur cercando di indagare non sono riuscito ad avere altre informazioni: nel rispetto assoluto di quelle che possono essere le questioni private, rimane certamente il rammarico per non veder arrivare a termine uno dei progetti più interessanti e originali degli ultimi tempi, perché di Cherry e cloni vari francamente ci siamo tutti - o almeno credo - un po' stufati... o no?

    Incrociamo le dita, e speriamo che questa sia solo una sfortunata interruzione e che in futuro Andreas torni a lavorare su URSA.

    Good luck 🤞



Suggerimenti

  • 3
  • 3
  • 7
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.