[GB] URSA keycaps - compatibili Topre aftermarket
-
Ne parliamo davvero da tanto tempo ma finalmente questo progetto è arrivato alla fase di GB ufficiale: ecco a noi il profilo URSA.
fkcaps.com ha finalmente rotto gli indugi e messo online i 5 set disponibili in fase di pre-ordine: classic (beige), nero, blu, rosso e la variante MINICOM by biip.
Il nuovo profilo ideato da 23_Andreas è stato svelato al mondo più o meno nello stesso periodo in cui Matt3o ha reso pubblica la volontà di lavorare a quello che poi sarebbe diventato MTNU.
I due profili hanno molte caratteristiche in comune ma hanno avuto una genesi assai differente, ed hanno poi abbracciato mondi diversi: mentre MTNU è rimasto in casa MX, URSA ha avvicinato il mondo Topre ed oggi si presenta sul mercato come la prima vera alternativa di qualità a quanto i produttori OEM abbiano fin qui fatto (Topre stessa, così come Leopold).
Parliamo infatti di tasti in PBT prodotti mediante double-shot.Il kitting proposto è particolare e di fatto è importante capire che è pensato per rivolgersi al mondo aftermarket ovvero per chi ha già una HHKB, una Leopold o una Realforce.
Il prezzo per base kit + extension kit si pone bene o male per tutte le varianti attorno a USD 120,00. Non è affatto un prezzo intrigante... ma è comprensibile la motivazione: sono convinto che sarà un successo, e di questi tempi la saturazione della scena MX ha portato molti verso il mondo Topre/EC, soprattutto per l'offerta di board con PCB compatibili. La mancanza di keycaps adatti era una grande pecca, ma ora abbiamo la soluzione!
La volontà è quella di consegnare verso Gennaio 2025: non sarà credo facile e i ritardi sono dietro l'angolo - in un progetto del genere - ma l'avventura di MTNU ci ha dimostrato che si può fare.
Peccato solo che il supporto ISO al momento sia mancante ma ovviamente non era pensabile - in questa fase - fare altrimenti.
Auguro davvero un enorme successo al progetto, avanti tutta!
-
FANTASTICO!
Grande update sul progetto e grande respiro di ottimismo: la fase di pre-ordine si è conclusa con successo e Andreas ha mandato i file in approvazione per la realizzazione degli stampi.
Le aspettative iniziali in termini di quantità sono state ridimensionate: non sappiamo i numeri finali ma non sono arrivati a quel target (forse troppo ottimistico) che era stato prefissato e che avrebbe coperto tutti i costi di produzione così come un importante numero di extras.
Il «piano B» si è quindi attivato con queste modifiche:- sono stati rinegoziati i termini di pagamento con la fabbrica (immagino per dilazionare quanto dovuto in più transazioni)
- gli extras sono stati estremamente ridotti (tradotto: ce ne saranno davvero pochissimi)
- si è deciso di attingere ai fondi di FK per coprire le spese rimanenti
FK ha quindi affermano ufficialmente di ritenersi confidente nel poter coprire per intero tutte le spese di produzione di URSA - e di sperare di poter recuperare qualche extras in più da qui a qualche mese.
Ma le belle notizie non sono finite!
Le richieste degli appassionati si sono fatte sentire e il popolo ISO/JIS è stato ascoltato: le estensioni ISO/JIS saranno realizzate. Le speranze che questo avvenga prima della consegna del GB sono poche - incrociamo cmq le dita - ma la produzione è già stata decisa e definita come priorità numero uno.
Anche le sublegends in giapponese sono state richieste in massa e si vedrà anche in questo caso quello che è possibile portare a casa.E per iniziare a divertirsi con quello che potrebbe essere il futuro del progetto, FK ha messo online un divertente Color Picker per progettare nuove combinazioni di colori.
Che bello!
Ero molto preoccupato che il progetto non riuscisse a decollare ma ora c'è solo da essere contenti e sperare che tutto proceda al meglio.
Complimenti a FK e Andreas per la tenacia!