• Mods

    ai03 non ha certo bisogno di presentazioni e tutto si può dire tranne che le sue creazioni non lascino il segno.

    Altair / Altair-X by ai03

    È la prima volta però che ai03 si cimenta nel mondo delle split e il risultato sembra degno di nota... anche se è stato tanto (ma tanto) osannato... quando IMHO di originale e innovativo c'é ben poco. 🙃

    Altair by ai03

    Di sicuro la caratteristica originale di questo GB è la possibilità di acquistare la board in due varianti distinte: una con 4 row (Altair) e l'altra più sottile con sole 3 row (Altair-X).

    Direi che con un certo malgusto ai03 ha presentato la sua creazione citando oltre 5 anni di sviluppo e oltre due anni di utilizzo quale daily driver. Ora, va bene tutto ma... basta confrontare il layout per capire che tutto questo «sviluppo» non è che la (mal celata) citazione - per certi versi quasi identica - di layout ultra-noti quali la Sofle e la Lily58 - che mi permetto di far notare sono oltretutto open-source... 😅
    Tradotto: davvero niente di nuovo sotto al sole.

    La lettura dell'OP del thread di IC è per certi versi quasi comica.

    Sarcasmo a parte, è giusto riconoscere quelli che sono i pregi di quanto fatto: ottima qualità costruttiva ad un prezzo davvero interessante. KEYGEM infatti offre la Altair a partire da EUR 369,00 e la Altair-X da EUR 353,00. Nulla che gridi al miracolo, intendiamoci, ma si tratta alla fine di una split con doppio peso in ottone e componenti duplicati in generale (plate, PCB, daughter-board).

    Altair / Altair-X by ai03 - Mount

    Un po' deludente se vogliamo il sistema di mount: si tratta infatti di un puro e semplice tray mount che poggia su gasket - e da questo punto di vista ritengo che Mode Designs abbia fatto un lavoro di gran lunga più convincente (e senza millantare decadi di ricerca...).

    Ciò detto il kit base include plate in PC, pesi in ottone, cavo USB-C//USB-C per l'interconnessione, custodia da trasporto e tutto l'hardware necessario. Per il prezzo finale, davvero ottimo.

    Io la vedo un po' così: la versione premium di quanto già noto, ad un ottimo prezzo.
    Rimango dell'idea che sia mancato decisamente il buon gusto nel presentarla, mentre l'autoincensazione sia stata profusa in abbondanza. Ma di certo per chi ama questo tipo di layout sarà difficile dire di no.

    Si chiude il 3 Giugno 2024 e l'ETA prevista è per il Q1 2025: dietro all'operazione c'é ovviamente CannonKeys e quindi da questo punto di vista possiamo parlare di certezza assoluta nell'acquisto.



Suggerimenti
  • 1
  • 2
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.