• Moderatori Globali

    A sorpresa, dopo mesi e mesi di silenzio, Keyreative è tornata attiva in rete e ha rilasciato un corposo aggiornamento, sia su geekhack che su r/mk.

    Keyreative dye-sub machines

    Il comunicato - che suona come un appello alla community per scusarsi dei vari ritardi e per chiedere di mantenere attiva la fiducia verso il brand - ricalca in parte quello che anche altri produttori hanno detto negli ultimi due anni: l'incredibile aumento di domanda e la difficoltà di riuscire a stare al passo con gli ordini, nonostante l'aumento dei macchinari dedicati.

    Quello che colpisce però è l'apparente trasparenza con cui vengono condivisi alcuni dati di produzione che francamente non mi sarei mai aspettato di leggere: pare infatti che il processo di produzione in reverse dye-sub avesse - e abbia tuttora - un failure rate di oltre il 40%.

    Vengono condivisi altri dettagli sulla lavorazione dye-sub: volendo sintetizzare il processo presenta difficoltà ineliminabili sia in termini di allineamento - probabilmente il maggior problema dei profili KAT negli ultimi 2 anni - che per ciò che riguarda l'affidabilità di resa cromatica.

    Keyreative - Reverse dye-sub process

    Keyreative ha quindi deciso che da qui in avanti la tecnologia di produzione principale sarà quella del double/triple-shot e i ritardi di molti set sono dovuti proprio alla conversione di processo produttivo: e francamente visti i risultati di KAT Atlantis non si può dar loro torto...

    Non è invece molto chiaro il futuro del reverse dye-sub: affermano di non voler abbandonare il processo ma allo stesso tempo indicano chiaramente di orientarsi verso il double/triple-shot così come il dye-sub canonico.

    Dopo la conclusione di KAT Mizu Keyreative dovrebbe rilasciare altre informazioni, campioni e riferimenti a designer e vendor, fornendo una migliore prospettiva per gli sviluppi futuri: tra le opzioni che dovrebbero essere messe in campo pare ci sia anche una tecnologia ibrida di double-shot e dye-sub.

    La produzione double-shot dovrebbe supportare PBT e ABS, quest'ultimo anche trasparente.

    Che dire: benché ovviamente il comunicato non sia minimamente sufficiente per appianare i tanti malcontenti accumulati in questi ultimi 2 anni (se non addirittura 3), è sicuramente un primo gesto concreto di distensione e ci permette di avere qualche speranza in più di vedere i set KAT riprendere volume - profilo che a me personalmente piace un sacco e dispiacerebbe vedere scomparire.

    Staremo a vedere...

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.



Suggerimenti

  • 1
  • 2
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.