PFF - Nuovo profilo (basso) uniforme by Matt3o
-
Era da tempo che qualcosa bolliva in pentola - per chi segue Matt3o e il suo server Discord di certo non è una novità - ma a quanto pare è arrivato il momento di ufficializzare l'ultima (per il momento...) fatica di uno dei designer più noti e importanti all'interno della nostra community: la famiglia dei pinguini si allarga, ecco a noi PFF - Penguin Flat Feet.
Introducing PFF
Since the introduction of PBS I was asked about low profile switch compatibility. While it would be easy to make a new stem for PBS the result would be less than ideal. A low profile keycap has to be crafted for low profile switches and that is exactly what PFF (Penguin Flat Feet) is.\nIf you are new here, PBS stands for Penguin Belly Slide. The name comes from the shape of the hitting area: soft, round and oblong. I always try to put ergonomics at the top of my priorities and I wanted to bring the same PBS smooth typing experience to PFF. That posed a series of challenges because of the limited space but also the lack of standard in the low profile world.\n
Matt3o.com (matt3o.com)


Volendo banalizzare, possiamo pensare al nuovo profilo come una sorta di PBS abbassato: si tratta quindi di un profilo uniforme dedicato agli switch low profile - ma come vedremo, non con tutti compatibile.
Al momento infatti la compatibilità è stata testata con:
- Cherry Low Profile
- Kailh Choc V2
- Gateron Low Profile
- Huano Low Profile
Si apre quindi una nuova intrigante prospettiva: quella di portare il mondo custom di qualità anche nella nicchia delle low profile - dove brand come Keychron e Epomaker hanno un discreto successo. Oltre a questo è ormai ufficiale che anche CannonKeys avrà una propria offerta, per una V4N4G0N completamente assemblata e che monterà di default keycaps PFF: nome in codice del progetto, «The Bullet Train» - già ufficiale su geekhack.
Partner strategico è ancora una volta Keyreative - che dopo anni di alti e bassi si sta guadagnando sempre più i favori della community, con rilasci di qualità e affidabili.
Non ci saranno però contratti esclusivi con nessun vendor: tutti potranno ordinare direttamente da Keyreative, senza intermediari (qualunque riferimento a Drop è puramente casuale...
).

Gli stampi sono ancora in fase di completamento - incrociando le dita dovrebbero essere pronti per la metà di Novembre - e il nuovo profilo sarà ovviamente realizzato in PBT, molto probabilmente con l'aggiunta di fibra di vetro per aumentare la resistenza ai graffi oltre che prevenire il warping durante la fase di raffreddamento in produzione.
Le legende saranno ovviamente realizzate in dye-sub - una eventuale variante double-shot è al momento da escludersi (non per altro, gli spessori sono veramente ridotti all'osso).Ci saranno tasti concavi ma anche convessi e grazie all'interesse del mercato giapponese - e quindi al layout JIS - avremo anche una barra spaziatrice da 4.5u.

Come sempre, quando Matt3o svela le proprie creazioni...

Se va tutto come da programma potremmo mettere le mani sul nuovo profilo ad inizio 2026.
L'attesa ha inizio. Di nuovo.