• Buongiorno a tutti,

    mi sono appassionato al mondo delle tastiere meccaniche e in particolare seguo con interesse il filone delle split keyboards.

    Qualche settimana fa ho assemblato (con l'aiuto di mio papà, che è un saldatore esperto) un kit per produrre una Corne. Abbiamo passato insieme del bel tempo e la tastiera è venuta piuttosto bene. Ora sto mi sto esercitando: Colemak, costruizione dei vari layer e tutto il resto.

    cf7b54f0-891e-47ad-9646-27ae34534a4f-immagine.png

    Avevo scelto di montare due microcontroller Pro Micro: il micro USB di uno dei due controller si è rotto molto in fretta, pur facendo attenzione ad ogni connessione e disconnessione. Questo weekend ho sostituito i Pro Micro con due Elite-C con un bel po' di fatica (e strumenti decisamente inadeguati: saldatore, dissaldatore, coltelli e forchette da cucina e un taglia formaggio—ero in montagna e mi sono dovuto un po' arrangiare). Ora la tastiera funziona di nuovo e posso riprendere la sperimentazione.


  • @sistrall Bravo e bravo il tuo babbo 🙂

    Le micro USB sono fragili, le puoi rinforzare un po' stagnando lateralmente e esternamente il guscio alla massa.

    Certo che sei partito in 🎺 , fai da te, ergonomia, layout diverso, tasti bianchi, e chec.. 🍈 👏 👏 👏

  • Moderatori Globali

    @sistrall «ora mi sto esercitando» credo che sia il miglior biglietto da visita per presentarsi in questa gabbia di matti... 🤣

    Benvenuto!

    Sono molto tentato anche io di provare una split ma di sicuro non con low profile keycaps e layout column staggered. 🙃

    Bravissimo! (ora però vogliamo anche il tuo babbo qui)

    (così mi impartisce lezioni di saldatura... 😅)


  • @yLothar in effetti mi sto rendendo conto che i keycaps low profile non sono proprio il massimo. E, sopratutto, non c'è molta scelta.

    Ho scelto i low profile perché arrivo da anni di felice digitazione su tastiere Apple (che, negli anni, hanno avuto alti e bassi), che sono molto molto basse: pensavo fosse una buona idea seguire una logica simile, ma mi sembra in effetti di no.

    Il layout ortho, invece, mi sta piacendo molto: una volta in posizione, la split da un'impressione di comodità fisica che non avevo provato su tastiee staggered. Ora è la comodità mentale quella da ricercare (aka arrivare almeno verso le 40 parole al minuto).

  • Moderatori Globali

    @sistrall «arrivo da anni di felice digitazione su tastiere Apple»

    orrore



Suggerimenti

  • 9
  • 2
  • 10
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.