Buongiorno!
-
Buongiorno a tutti,
mi sono appassionato al mondo delle tastiere meccaniche e in particolare seguo con interesse il filone delle split keyboards.
Qualche settimana fa ho assemblato (con l'aiuto di mio papà, che è un saldatore esperto) un kit per produrre una Corne. Abbiamo passato insieme del bel tempo e la tastiera è venuta piuttosto bene. Ora sto mi sto esercitando: Colemak, costruizione dei vari layer e tutto il resto.
Avevo scelto di montare due microcontroller Pro Micro: il micro USB di uno dei due controller si è rotto molto in fretta, pur facendo attenzione ad ogni connessione e disconnessione. Questo weekend ho sostituito i Pro Micro con due Elite-C con un bel po' di fatica (e strumenti decisamente inadeguati: saldatore, dissaldatore, coltelli e forchette da cucina e un taglia formaggio—ero in montagna e mi sono dovuto un po' arrangiare). Ora la tastiera funziona di nuovo e posso riprendere la sperimentazione.
-
@sistrall Bravo e bravo il tuo babbo
Le micro USB sono fragili, le puoi rinforzare un po' stagnando lateralmente e esternamente il guscio alla massa.
Certo che sei partito in , fai da te, ergonomia, layout diverso, tasti bianchi, e chec..
-
@sistrall «ora mi sto esercitando» credo che sia il miglior biglietto da visita per presentarsi in questa gabbia di matti...
Benvenuto!
Sono molto tentato anche io di provare una split ma di sicuro non con low profile keycaps e layout column staggered.
Bravissimo! (ora però vogliamo anche il tuo babbo qui)
(così mi impartisce lezioni di saldatura... )
-
@yLothar in effetti mi sto rendendo conto che i keycaps low profile non sono proprio il massimo. E, sopratutto, non c'è molta scelta.
Ho scelto i low profile perché arrivo da anni di felice digitazione su tastiere Apple (che, negli anni, hanno avuto alti e bassi), che sono molto molto basse: pensavo fosse una buona idea seguire una logica simile, ma mi sembra in effetti di no.
Il layout ortho, invece, mi sta piacendo molto: una volta in posizione, la split da un'impressione di comodità fisica che non avevo provato su tastiee staggered. Ora è la comodità mentale quella da ricercare (aka arrivare almeno verso le 40 parole al minuto).
-
@sistrall «arrivo da anni di felice digitazione su tastiere Apple»