Visita in GMK - Reportage da Oblotkzy Industries
-
Lasciando un po' tutti di sorpresa Oblotzky Industries ha pubblicato un reportage sulla visita fatta direttamente agli HQ di GMK in Germania.
Non vengono indicate le vere motivazioni della visita ma sono diversi i particolari che fanno presagire ci sia davvero moltissimo in pentola:
- la visita è avvenuta il 23 Giugno e sicuramente era stata programmata da tempo: sono stati infatti invitati anche t0mb3ry, biip, Zambumon e MiTo
- Oblotzky scrive letteramente che GMK ci ha invitato per mostrarci l'azienda e ci ha chiesto assistenza per alcuni nuovi sviluppi
- aggiunge anche che la prima parte della giornata è stata spesa nella valutazione e nel dare feedback su un nuovo prodotto che GMK sta sviluppando
Oblotzky ci racconta che nel pomeriggio hanno fatto visita alla nuova fabbrica, che si affianca a quella più vecchia e viene riportato contenere ben 9 molding machines, il doppio rispetto a quest'ultima: l'aumento di capacità di produzione dovrebbe quindi essere del 200%. Ci viene riportato un dato molto interessante: la produzione in parallelo di ben 6 set differenti.
I numeri che sono stati condivisi sono impressionanti:
- le due annate 2019-2020 e 2021-2022 hanno visto di volta in volta raddoppiare il volume di keycaps prodotti: il trend sembra essere confermato dato che pare l'azienda abbia raggiunto già a Giugno il volume complessivo del 2021
- GMK dichiara che il business legato alla produzione di keycaps custom sia ormai diventato circa la metà rispetto a quello complessivo
- sempre a detta dell'azienda le previsioni sono di azzerare il backlog per il 2023 raggiungendo poi un lead time di circa 16 settimane - dalla conferma ordine alla spedizione - ma solo per i set che non richiedano color matching - ovvero ristampe
Tiriamo quindi le fila: come era ragionevole pensare, al netto di evidenti difficoltà da parte di GMK, - non per ultima una pessima comunicazione, a dir poco - il polverone che si era alzato tempo fa sembra ora davvero molto molto ridimensionato: il che non può che essere una buona notizia - al di là delle antipatie personali - davvero per tutti.
Ma quale può essere il prodotto misterioso su cui GMK sta lavorando e che l'orda di designer ha avuto modo di vedere in anteprima?
Se devo unire i puntini... non posso che supporre sia in realtà la possibilità di produrre keycaps [finalmente] in PBT double-shot.Il buon Matt3o ha reso noto - guarda un po' -, al momento solo sul proprio server Discord, che la produzione dei nuovi tool per il profilo MTNU dovrebbe iniziare tra un mese.
Credo quindi che Oblotzky e ciurma abbiano visto dei samples prodotti in PBT e/o PBT blend, probabilmente gli stessi che lo stesso Matt3o aveva ricevuto tempo fa.
È molto interessante che tra gli ospiti fosse presente anche MiTo: se dovessi pensarla male vedrei questo come un chiaro guanto della sfida a Drop e al suo nuovo profilo DCX - che a quanto pare sta riscuotendo ottime recensioni.
Attendiamoci qualche annuncio ufficiale a breve e incrociamo le dita: potremmo davvero essere vicini al giro di boa, pronti a veleggiare verso nuove mete!
E voi cosa ne pensate?