Layout più unico che raro, è ormai vicino il GB per questa TKL mancina dal Vietnam, ad opera di Tom_Kazansky: ecco la FKS87.
Caratteristiche dichiarate:
case in alluminio 6061
top mount
inclinazione 6°
piastra in alluminio 6061 con layout universale
PCB con protezione ESD, da saldare, porta USB-C, supporto QMK/VIA, chip ATMega32u4
Non è previsto un peso aggiuntivo e di fatto il costo previsto è molto interessante, si parla di USD 250,00 al netto delle spese di spedizione - che saranno calcolate solo alla fine della produzione. Consegna prevista per Aprile 2022.
Il progetto sembra ben avviato, qui si possono vedere i prototipi stampati in 3D.
Il GB sarà gestito il modalità FCFS con circa 30 ~ 50 unità disponibili.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
E se affrontassimo il problema da un punto di vista diverso? Anziché realizzare un profilo curvo, usare un profilo piatto e... curvare la tastiera?
curve0 - Prototype
kbd0 - la mente dietro a questo progetto - ha voluto sperimentare un approccio diverso al tema ergonomia: partendo dal semplice presupposto che una superficie piatta non è il massimo per la digitazione, e che i profili alti hanno alcuni limiti se osservati dal punto di vista meccanico, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei keycaps piatti - ad es. DSA - e disporli su un piano curvo, appunto.
curve0 - Idea
Consapevole dell'audacia del progetto, kbd0 ha ben pensato di realizzare il suo concept utilizzando una semplice lastra di acciaio, piegandola: in questo modo il plate è integrato e i costi di realizzazione sono molto bassi, il prezzo oggi stimato è infatti dichiarato essere inferiore a USD 100,00.
curve0 - Side Wall
A rendere più gradevole il risultato estetico si sta valutando l'idea di utilizzare dei profili laterali: questa insieme ad altre caratteristiche sono oggetto del form di IC pubblicato.
Non è ancora chiara la struttura della PCB ma dalle poche fotografie disponibili sembra essere composta da righe separate: una soluzione che potrebbe richiamare quanto da pochissimo realizzato da Owlab con la Link65.
curve0 - Back
Per quanto il progetto possa sembrare bizzarro ad una prima valutazione, gli deve essere riconosciuta un'originalità di base che... intriga.
Da considerare? Forse.
Da seguire? Sicuramente.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Il CLAP STUDIO ha pubblicato su geekhack questa estate un interessante IC per una 60% molto elegante, dalle finiture precise ed armoniche e con un peso in ottone molto generoso: la Flame.
kbd_60_flame.jpg
Il progetto è in stadio avanzato, ormai prossimo al GB e lo testimonia il fatto che più di un prototipo (R2) è stato inviato per la recensione a diversi streamers.
case in alluminio 6063: WK e WKL
inclinazione di 6.5 gradi
PCB compatibile con QMK/VIA - solo da saldare
daughter board USB type C
montaggio a guarnizione (Poron)
dampener da 3.5 mm tra piastra e PCB
dampener da 1.5 - 2 mm tra PCB e fondo
colori: e-bianco, blu, nero e rosso vino
kbd_60_flame_PCB.jpg
Il tratto caratteristico della board è sicuramente l'intaglio che si forma tra parte superiore ed inferiore, creato grazie ad un frame aggiuntivo disegnato ad hoc.
kbd_60_flame_explosion.jpg
kbd_60_flame_back.jpg
Il peso è di dimensioni molto generose e tende a distribuirsi su tutta la superficie: il risultato è IMHO decisamente degno di nota sia per la componente estetica che per quella acustica.
kbd_60_flame_weight.jpg
Pubblicato sul server Discord dello Studio anche un riepilogo di quanto presente nel kit base.
kbd_60_flame_kit.jpg
Il prezzo dovrebbe posizionarsi tra USD 380,00 e USD 450,00: il proxy europeo annunciato é CandyKeys ma non abbiamo ancora una data per il GB e nemmeno la sua modalità (FCFS/lotteria).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.