Tastiere in uscita secondo voi interessanti?


  • Buongiorno :). Ho voluto fare questo post semplicemente per parlare un po’ con voi di questa community e la apro chiedendovi: quali sono le prossime tastiere che pianificate comprare/costruire? Direi che questo è un periodo con molte uscite e c’è molta scelta! Ad esempio è in uscita tra poco la rubrehaku, di cui qui non ha ancora parlato nessuno, ovvero una collaborazione tra singakbd e robrehose, che per chi non li conoscesse: singakbd, con come designer Elaine, è probabilmente una dei designer più “famosi” di questi anni, con la sua Unikorn in collaborazione con trg, e la kohaku, tastiera molto ambita che è difficilmente possibile comprarla. Rubrehose invece è un artisan maker che ha incominciato a fare keycaps nel 2021 ed è diventato famoso per il suo stile cartoon anni 20”. Questa tastiera è una collaborazione interessante imo che potranno comprare solo chi ha partecipato al gb di Gmk rubrehose e, anche se il prezzo è sicuramente difficile da digerire (580 dollari senza pcb e iva non inclusa), la trovo molto interessante.
    Voi invece, qual è la tastiera che vi ha colpito di più in questo periodo, sarei curioso di saperlo xD

  • Mods

    Bel tema! 👏

    Allora... per quel che mi riguarda ho una lista ancora lunga di board che devo costruire e su questo tema... meglio glissare. 😅

    Che sto aspettando con tanto interesse:

    • Boomerang by Laminar: difficilmente riuscirò a resistere
    • Caerdroia by AKB: ho scoperto oggi che il GB avrà plate universale... ha un hub USB... non ho una board AKB al momento... ha un plate in PC da 4,5 mm... diciamo che tenterò di resistere

    Che avevo in pole position ma che probabilmente lascerò passare:

    • Cycle8 by TKD: per me sicuramente non la prenderò, potrebbe però essere un'ottima scelta per qualche regalo
    • Spider TKL by thocciness: bellissima, devo però capire quale sarà la versione finale (quella o meno mostrata da Simon)

    Che sto seguendo perché in un qualche modo mi intrigano ma di cui non sono completamente convinto:

    • UMBRA by IV Works: esteticamente bellissima, mi solletica il frontale rastremato in corrispondenza della barra spaziatrice
    • Sat75x by CannonKeys: iconica, probabilmente ad un ottimo prezzo, vediamo se e quale sarà la distribuzione in Europa
    • Type Box by Its Hymn: se mai arriverà ad un dunque...

    Che valuterò in termini di extras - se mai ce ne saranno:

    • Evolv by Archetype: davvero tanto originale, esteticamente intrigante, da capire una volta prodotta se rispecchierà le aspettative
    • CLS-3//60 by Ori Club: stupenda, peccato il mount system

    Non conoscevo la Rubrehaku: che mount usa?


  • @yLothar bellissima lista! Direi bella lunga😅. La boomerang veramente spettacolare, ancora di più la Caerdroia. Anche se non sono un grandissimo fan del design è veramente una figata, sono curioso di sapere come il plate in pc spesso 4,5mm influenzerà il suono 🤔. Peccato che lasci la spyder, bellissima revisione delle tastiere custom og ed a un prezzo ottimo per quello che offre. Da quel che ho capito la nuova versione sarà simile a quella di Simon, con weigh più spesso di quello orginale e quindi peso che supera il 2 kg😮

  • Mods

    La Spider la lascio per due motivi: ultimamente ho una certa preferenza per le 60% a sfavore delle TKL, e - nonostante quanto appena detto 😅 - ho partecipato al GB della F1-8X V2. Un'altra koreana, TKL, classica... e anche un po' noiosa... anche no.

    La Caerdroia mi tenta perché ha uno stile completamente diverso, e due particolarità che quanto meno la distinguono (e meno male che non mi piacciono più così tanto le TKL... 🙃).
    Sulla carta un plate in PC da 4,5 mm dovrebbe abbassare notevolmente il sound, peccato che il peso sia esterno.


  • Ah capisco, purtroppo la bellezza delle tkl è intramontabile anche se in questo periodo preferisco le 60% anche io 😅. “Peccato che il peso sia esterno” perché dovrebbe essere un male? Influisce sul suono in modo molto differente a farla interna🤔?

  • Mods

    No no, non direi che è un «male» - in senso assoluto.
    Dico che è un «peccato» perché fosse stato interno avrebbe avuto una resa sicuramente più importante. In base alla mia esperienza, quando il peso è interno - con materiali quali ottone e rame - la risonanza, soprattutto sugli alphas, è più evidente e restituisce un suono ancora più «caldo» (tieni conto che a me normalmente piacciono di più i suoni caldi e profondi).
    Un peso esterno, così importante come dimensioni, ha sicuramente un effetto sul suono, indubbiamente. Credo che in questo caso si sia data maggiore importanza alla parte estetica ma alla fine stiamo parlando di «finezze» 😉.


  • In effetti l'ho notato anche io su alcune tastiere. Mi viene in mente la compact ergo di Bowl, non ha una Weight estrema ma sono una interna e di conseguenza il suono è molto "caldo" e profondo, come si può sentire nella stream di Alexotos 🙂

  • Mods

    Molto bella, sono poche le Alice che supportano layout ISO, altrimenti... 🙃

    Tra le altre cose si sente chiaramente la differenza di suono tra gli alphas e il tastierino numerico, molto evidente data la forma e la disposizione del peso.

    Compact Ergo by Bowl + Gondolindrim

    Ci sono poi delle soluzioni - come ad es. proprio la Spider - che secondo me sono, in un certo qual modo, le migliori perché attraverso un peso passante riescono ad accontentare sia le necessità acustiche che quelle estetiche.
    Razionalmente sappiamo tutti che quando usiamo la tastiera non ne vediamo il bottom ma inconsciamente vogliamo soddisfazione anche in quello: ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte, a patto che il fattore estetico non sia fine a se stesso e funzionalmente... inutile.


  • Trovo molto piacevole la differenza di suono tra gli alphas e il tastierino numerico, come se fossero due tastiere diverse. Sto avendo in questo periodo una “crisi” riguardante le weight esterne Perchè le trovo bellissime ma allo stesso momento hanno meno effetto di quelle interne e prendono impronte/si graffiano quindi quando le vedo graffiate mi fa male il cuore🥲 (e io sono terribile a non danneggiarle 😅). Comunque molto interessante anche la Horangi60 anche se sinceramente preferivo l’opzione in pc su una tastiera del genere

  • Mods

    Anche io la stavo tenendo d'occhio perché interessato alla versione in PC: così almeno ho la scusa per non spendere altri soldi. 🙃



Suggerimenti
  • 15
  • 1
  • 12
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.