[GB] 60% - Chroma by Eleoquent Clicks

  • Mods

    Il progetto era noto già da qualche tempo e segna la scesa in campo diretta di Eloquent Clicks anche nel settore board - dopo il discreto successo avuto con GMK CYL Blot.
    Ecco quindi a noi una nuova 60%: si chiama Chroma e come dice il nome... è tanto - ma tanto - colorata!

    Chroma by Eleoquent Clicks - Alexotos Stream

    Non stiamo di certo gridando al miracolo, ma non è quello che il progetto si è prefissato: l'obbiettivo è quello di offrire una buona board ad un ottimo prezzo, agevolando l'entrata nell'hobby di chi è alle prime armi... o sta guardando da lontano.
    La Chroma vuole andare oltre ad un singolo giro di danza: la volontà è quella di renderla un prodotto in-stock ed espanderne le possibilità nel corso del tempo, con nuove colorazioni e finiture, nuovi materiali per gli accenti, nuove funzionalità con diverse PCB.

    Viene offerta in due allestimenti:

    • barebone - da EUR 190,56 - tutto quello che serve ma senza keycaps, switch e stabs
    • complete - da EUR 321,65 - con stabilizzatori TX, switch Vertex V One e keycaps GMK CYL Chromatic

    E no: fate pure i conti ma vedrete che non c'é nessuna convenienza a prendere la versione Complete.

    Interessante la proposizione del set GMK CYL Chromatic - che può essere acquistato anche separatamente - appositamente cucito per il solo formato 60%: può essere molto divisiva questa come posizione ma di fatto - pensandoci un attimo con calma - offre ad un prezzo ragionevole l'esperienza GMK (praticamente alla metà del costo normale) senza obbligare nessuno a comprare un set che per una 60% andrebbe largamente sprecato.
    Peccato solo per il mancato supporto al formato 65%: avrebbe potuto invogliare di più tutti ed aprire la strada anche ad una futura sorellina maggiore.

    In questo passaggio credo che Eloquent Clicks abbia forse commesso un errore per la troppa fretta. Vedremo.

    GMK CYL Chromatic

    La dotazione comprende:

    • plate universale in alluminio o PC
    • peso esterno e accento in ottone, rame o alluminio
    • PCB hotswap con supporto ANSI/ISO
    • daughter-board by Cipulot
    • O-ring da 50A e 60A
    • piedini AKB
    • custodia da trasporto

    Il GB si chiuderà il 15 Giugno con ETA prevista per il Q4 2024. A seguire dovrebbe essere poi disponibile in-stock.

    Unico venditore è ovviamente Eloquent Clicks che ha da tempo predisposto una sezione dedicata nel proprio store.

    Il progetto arriva credo non nel momento migliore: la concorrenza è molto agguerrita e ci sono board che offrono di più ad un prezzo molto simile - se non minore. Considerando che si tratta di una board con mount O-ring... difficile giustificarne il prezzo.

    Sono molto curioso di vedere come andrà.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Mods

    GMK CYL Chromatic

    A quanto pare non si è riusciti a raggiungere sufficiente interesse per rendere possibile la produzione del set GMK Chromatic. Tutto quello che sappiamo al momento è quanto comunicato da Eloquent Clicks via Discord.

    Considerando che il set supportava uno e un solo layout e - IMHO - non è che fosse poi così duttile ed accattivante... non mi sorprende (e avevo espresso il mio scetticismo) che non abbia raggiunto la MOQ di GMK. Non sappiamo i numeri ma credo che siano stati ben pochi gli ordini per il solo set di keycaps, credo quindi che i numeri bassi siano quelli (e solo) della Chroma Complete.

    Speriamo che ci sia davvero un piano B altrimenti qui potrebbe saltare per aria un altro polverone... che in questo momento proprio non credo ci serva.



Suggerimenti
  • 5
  • 2
  • 8
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.