Consiglio per nuova tastiera meccanica per un novellino


  • Prima di tutto mi scuso del post lungo, e secondo volevo complimentare il creatore del forum per aver creato una community per una cosa sempre un po di nicchia (sopratutto nel caso dell’italia),ho letto il regolamento e mi scuso se il mio post non rispetta le regole del forum.

    Ciao a tutti, sono nuovo a questo hobby quindi mi scuso per qualunque errore.
    Ho iniziato ad approfondire l’argomento da poco e in cerca di aiuto sono venuto qua visto che sul subreddit piu conosciuto per le tastiere meccaniche non ho trovato aiuto.
    La mia ormai vecchia Magicforce 68 (con switch Kalih Blue) della Qisan ha iniziato a dare gravi segni di cedimento dopo circa di 5 anni di utilizzo, tasti duri da premere che si incastrano e risultano difficili da premere anche dopo diverse pulizie, perció ho deciso che è il momento di una nuova tastiera meccanica. Come già detto sono nuovo a questo mondo delle tastiere custom e per ora NON intendo subito fare un progetto diy, ma volevo qualcosa con cui iniziare anche a capire le diverse mods possibili che posso effettuare forse in futuro (lubrificare gli stabilizzatori o cambiare gli switch, o altre mod..), quindi mi duole dirlo ma non posso spendere un capitale per ora (penso meno di 150) e lo so che chiedo molto così..
    La tastiera sarebbe utilizzata prevalentemente per la scrittura e per del gaming occasionale. Avevo una lista di requisiti per questa nuova tastiera: prima di tutto preferivo una TKL o anche una Full Size, perché dopo tutti questi anni ho capito che il 60% non fa per me. l’assenza del numpad non è un problema visto che non l’ho mai usato. Sopratutto Layout IT visto che non riesco piu a fare il cambio tra quello e il layout US che ho sulla tastiera per la mancanza degli accenti. Preferibilmente hotswappable visto che non sono un grande saldatore (fidatevi, l’ho provato con il mio altro hobby, la musica. non riesco a saldare un cavo a terra quindi preferirei una hotswoppable), preferibilmente con dei doubleshot (anche perché mi piacerebbe qualcosa con degli rgb visto che ne faccio tanto utilizzo di sera/notte) e con switch rossi (o qualsiasi altro lineare o simili, senza click).

    senza neanche doverlo dire non ho trovato tastiere con queste caratteristiche, quindi ho considerato un paio di scelte.

    la mia scelta iniziale era caduta sulla Epomaker SK87S ABS visto che consiste di una 75% e bluetooth (un punto a favore in piu per la comoditá del bluetooth e anche del prezzo) ma non sono riuscito a trovare dei keycaps adatti, visto che il layout é ANSI e vorrei scrivere in italiano, non penso quindi sia possibile trovare un set di key caps che entri in quella tastiera. (senza parlare della raritá dei keycaps italiani,che per ora sono riuscito a trovare o su un sito tailandese o da un venditore ceco su aliexpress, dopo lasceró tutti i link), quindi volevo sapere se esistono dei keycaps italiani che possano entrare nella epomaker

    Epomaker SK87 ABS https://epomaker.com/collections/tkl-86/products/epomaker-sk87s-abs#Product_Reviews

    Keycaps trovati su ali express
    https://bit.ly/33vitPv

    Keycaps trovati su TAI-HAO (penso siano da ordinare)
    https://www.tai-hao.com/catalog/ins.php?index_id=97

    Allora dopo aver capito che probabilmente non potró prendere la Epomaker ho deciso di cercare altrove (ho guardato anche su coffeekeys.eu ma niente con layout italiano)
    Allora mi sono messo a cercare sullo store del gigante Bezos, non aspettandomi niente di che.

    allora ho trovato alcune alternative

    Prima di tutte la CoolerMaster CK530/CK550 V2 (presa in considerazione solo perche é una marca abbastanza blasonata e conosciuta), chassis in metallo, switches rossi (non ho ben capito se siano gaterons o un altra marca)

    https://amzn.to/3IQ7oc4

    Poi la DREVO Tyfing V2, con degli switch della OTEMU, questa dovrebbe essere hot swappable visto che arriva con 4 switch di ricambio e lo chassis della tastiera é fatto per switch simil-cherry

    https://amzn.to/325tgyU

    La Sharkoon Skiller MECH SGK3 (in termini di design secondo me la piu brutta di tutte), questa non ha niente di speciale. switch rossi e uno chassis molto tamarro che per me é quasi un pugno negli occhi

    https://amzn.to/3dRoCax

    Infine la Aukey KM-G12, anche questa niente di speciale

    https://bit.ly/3GL5iIm

    Mi scuso ancora del lungo post ma ho bisogno di consigli, e chiedo a voi che sicuramente ne sapete piu da me che ho iniziato ad informarmi su queste cose da circa due mesi, grazie ancora

  • Moderatori Globali

    @francecagnacci ciao e benvenuto!

    Hai già letto questo post? Ci sono delle info che credo ti possano essere utili, se hai domande più specifiche dicci pure!

  • Moderatori Globali

    Se ti piace su Kono è ancora disponibile il set SA Granite con il kit internazionale a stock 😉

    Se ti piacciono i profili alti è un ottimo set e poi... è di Matt3o 👏



Suggerimenti

  • 3
  • 1
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.