• Mods

    Mi ha lasciato alquanto basito venire a conoscenza di questo progetto: una sorta di replica della WhiteFox originale by Matt3o... ma senza anima.

    WhiteFox Eclipse

    Sono rimasto molto sorpreso, di primo acchito ho pensato che il buon Matt3o avesse lavorato segretamente per riesumare dal passato la tastiera che ha dato il via a tutto il trend successivo delle 65% ma l'illusione è durata pochi minuti: il tempo di leggere attentamente la presentazione della board e di chiedere conferma direttamente a Matt3o.
    Come era ovvio, Matt3o non è coinvolto in alcun modo nel progetto.

    Inizialmente ci ho riso sopra, ora a distanza di qualche giorno non nascondo una certa sensazione di... irritazione. Mista a incredulità.
    La domanda che mi frulla infatti per la testa è: ma perché!?!?!?

    Il sito di presentazione del progetto è IMHO quanto di più lontano da quello che dovrebbe essere lo spirito di comunicazione di un progetto come questo: marketing di bassa - bassissima - categoria.

    Basta leggere uno dei primi claim annunciati:

    The feature list on this keyboard is extensive, it surpasses everything on the market today.

    Esilarante... 🤣

    Matt3o ha ricevuto un prototipo e ne ha fatto una veloce recensione:

    Si tratta ovviamente di un prototipo e quindi non è rappresentativo del prodotto finale ma è sufficiente per far ben comprendere la mancanza di sostanza in questo progetto e la distanza siderale che lo separa da quello originale: a parte il nome, non hanno davvero nulla da spartire.

    Se questa tastiera fosse offerta con una colorazione differente e un nome originale non verrebbe considerata da nessuno: basta questo pensiero per ben capire lo sfruttamento del nome e - quello che più mi fa irritare - del lavoro di altri.

    Se fossi nei panni di Alpaca Keboards chiederei scusa pubblicamente, ripartirei da zero e lavorerei per correggere il tiro: ma la strada è già tracciata, ed è ormai stata scritta l'ennesima brutta pagina di questo hobby.

    Un gran peccato.

  • Mods

    Partita ufficialmente la campagna su Kickstarter che si concluderà il 6 Maggio .

    Whitefox Eclipse

    Sono previste anche due versioni con case in alluminio, compresa anche una in high-profile - che sembra un po' troppo alta...

  • Mods

    Il progetto è approdato anche su MyKeyboard che ha messo a listino le 4 versioni: si parte da EUR 125,00 per la versione standard senza switch e si arriva a EUR 245,00 per quella in alluminio high-profile.

    Viene descritto come un pre-ordine senza limiti con consegne previste per Ottobre 2023.

  • Mods

    È passato del tempo e la situazione attorno a questo progetto sembra non aver trovato ancora una collocazione chiara né precisa.

    Matt3o è tornato ufficialmente sulla questione, questa volta non solo sul suo blog ma anche su YT, con una recensione.

    Come sappiamo da tempo il progetto è stato preso in carico da Alpaca Keyboards ma la novità è che la board è entrata all'interno di un ecosistema più grande - o così pare siano le intenzioni - denominato Project Eclipse, che dovrebbe abbracciare non solo tastiere ma anche accessori.

    Cambio di rotta da parte di Matt3o che ora ufficialmente è diventato un supporter dell'operazione e un collaboratore ufficiale di Alpaca: e per siglare il tutto è stata annunciata la Eclipse Matt3o Edition.

    WhiteFox Eclipse Matt3o Edition

    Sarà anodizzata in rosso con keycaps MTNU Susu - e forse del foam per la barra spaziatrice.

    Onestamente il progetto continua a non convincermi ma spero che la collaborazione con Matt3o possa portare in futuro a prodotti e risultati migliori.



Suggerimenti
  • 1
  • 3
  • 9
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.