Progetto URSA
-
È stata una settimana pazzesca questa - almeno per i fanatici dei keycaps
Quasi in concomitanza con l'ufficializzazione del nuovo profilo «SP3» da parte di Matt3o, Andreas ha rotto gli indugi e presentato anche il proprio progetto: URSA.
Va detto subito che i due progetti non hanno nessun legame - è stato confermato su Discord nel server di Matt3o da entrambi - ma sono sorprendentemente affini.
Come per il profilo MT3 - che trae ispirazione dalle tastiere Beamspring IBM - anche URSA guarda al passato, per un profilo decisamente alto, con invito sferico e bordi superiori piatti (credo che quest'ultima sia ad occhio una delle differenze più marcate tra i due approcci).
Andreas ha postato informazioni alquanto dettagliate, prima su KeebTalk e poi anche su geekhack.
Al momento sono state condivise le specifiche di URSA Major ma sappiamo che esiste anche una versione più bassa - URSA Minor - di cui avremo presto maggiori informazioni - e che in verità sappiamo essere la prima sviluppata in ordine temporale.È poi di ieri la pubblicazione di un video su YT dove illustra il processo automatizzato - tramite Houdini - della creazione delle legende nella prototipazione con stampa 3D in resina.
Andreas è molto attivo in questi giorni sul server Discord di Matt3o che - appena nato - è partito davvero con un ultra botto!!!
Per maggiori informazioni consultate i thread originali su geekhack e KeebTalk.
-
Andreas sta portando avanti lo sviluppo di questo interessantissimo nuovo profilo ed è molto attivo anche su KeebTalk:
-
Aggiorno questo topic con qualche giorno di ritardo ma ho volutamente aspettato per essere certo che non ci fossero ripensamenti: a quanto pare per problemi personali Andreas ha deciso di interrompere, bruscamente, lo sviluppo del progetto.
Nell'arco di poche ore infatti Adreas ha chiuso il thread dedicato su KeebTalk e rimosso completamente il canale dedicato sul server Discord di Matt3o. Anche il topic su geekhack è sparito.
Pur cercando di indagare non sono riuscito ad avere altre informazioni: nel rispetto assoluto di quelle che possono essere le questioni private, rimane certamente il rammarico per non veder arrivare a termine uno dei progetti più interessanti e originali degli ultimi tempi, perché di Cherry e cloni vari francamente ci siamo tutti - o almeno credo - un po' stufati... o no?
Incrociamo le dita, e speriamo che questa sia solo una sfortunata interruzione e che in futuro Andreas torni a lavorare su URSA.
Good luck
-
-
Sono passati diversi mesi e dopo un lungo periodo di "silenzio" il progetto sembra essere rinato e ha preso una direzione molto precisa ovvero il supporto Topre.
Gli aggiornamenti importanti di questi ultimi mesi sono due:
- URSA Minor - a mini review: una mini recensione del nuovo profilo ad opera di Extra_Fox su keebtalk;
- URSA keycaps profile for Topre keyboards: post di presentazione ufficiale su geekhack dove fkcaps.com annuncia ufficialmente il progetto, confermando che il nuovo profilo avrà il supporto Topre e sarà prodotto in PBT double-shot.
È decisamente un'ottima notizia!
Le informazioni sono ancora scarse e anche a livello di prezzo non ci sono ancora state indicazioni precise: al momento non c'é altro da fare se non fare un bel subscribe ed attendere... ancora...
-
Mega aggiornamento!
fkcaps.com dopo aver raccolto sul proprio sito le prime indicazioni di interesse ha reso nota la volontà di procedere con il primo GB dedicato al nuovo profilo.
Diverse settimane sono passate e forse le speranze riposte nel progetto erano troppo elevate: sono quindi state ridimensionate (ma sono cmq ottime!!!) dato che l'idea iniziale di andare in-stock per mezzo di finanziamenti privati... è sfumata.
Tra poche settimane dovrebbe quindi partire il GB e sono già state rese note un sacco di informazioni (farò sicuramente un thread dedicato all'argomento).
Ottimo!!! Quando un nuovo profilo nasce c'é sempre da stappare la bottiglia e per il mondo Topre potrebbe davvero essere una piccola/grande svolta.
-