• Moderatori Globali

    A quanto pare il 2022 sembra essere l'anno delle TKL FRL: stiamo aspettando la Foundation, la TENET e ora quel diavolo di Justin è arrivato a metterci il suo zampino...

    Dopo una serie di ben tre master pieces - Moment, Cloudline e Derivative - Justin ha deciso di ufficializzare il progetto per una nuova board che non avesse profili laterali a scaffale: l'obbiettivo dichiarato era quello di demarcare una netta distinzione rispetto allo stile precedentemente utilizzato ma ottenere in ogni caso qualcosa di unico, che non finisse per riprendere idee già viste.

    Il risultato, devo ammetterlo, è sorprendente: il progetto si chiama Slate, è ancora in fase di sviluppo ma di fatto esiste già un prototipo e si ipotizza una prima run limitata entro la fine dell'anno - per poi andare presumibilmente in GB.

    Slate - Side

    Ma come direbbe John Constantine: «c'é sempre il trucco».
    Justin ha di fatto giocato un po' sporco, perché lo scaffale laterale c'é... ma quasi non si vede. 😜
    Con un gioco di smussi e curve molto morbide, il top e il bottom si addolciscono verso il profilo laterale, convesso verso il lato esterno.
    Ma alla fine dei conti il fatto è che il risultato è davvero... notevole.

    Slate - Front

    Slate - Top

    Questa piccola astuzia, congiunta all'uso di policarbonato per il bottom, dovrebbe garantire alla board un accattivante effetto underglow - è infatti prevista una PCB apposita.

    Slate - Underglow

    Il design dovrebbe essere screwless: le viti del case saranno nascoste dal peso, e quest'ultimo sarà fissato da ulteriori viti raggiungibili attraverso il plate. Oltre a questo sarà interessante valutare il gioco di tre materiali diversi: alluminio per il top, PC per il bottom e acciaio/ottone per il peso. ♥

    Anche per questo progetto Justin ha previsto un duplice stile di montaggio: il classico top mount - che non manca mai - e un inedito PCB mount. Quest'ultimo pare essere davvero particolare, prevede che siano utilizzare delle strisce di guarnizione, non adesive, posizionate in apposite guide, tra il bottom e la PCB, tenute in posizione dal peso del plate.

    Slate - Mount Styles

    Di certo è uno dei progetti da tenere più in considerazione per quest'anno e temo sarà una lunghissima attesa - come è successo per la Cloudline - prima di poter quanto meno sperare di metterci le mani sopra... ho già paura di un GB in modalità raffle 😿

    Se siete interessati a questa fantastica board il consiglio è anche quello di partecipare fin da subito al nuovissimo form di IC che è stato pubblicato.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack e per gli ultimissimi aggiornamenti seguite il server Discord di Justin.

  • Moderatori Globali

    Raffica di aggiornamenti su Discord per questa splendida board, ecco a noi le prime fotografie del prototipo in grigio scuro (che tra le altre cose è quello che sarà usato per la Cloudline:

    Slate Prototype

    Slate Prototype

    Slate Prototype

    Slate Prototype

    L'abbinamento dei materiali è davvero qualcosa di spettacolare! 🕶

  • Moderatori Globali

    Le foto sono state pubblicate anche su geekhack.

    A quanto pare Justin ha abbandonato l'idea di provare anche dei bordi verticali più sottili dopo aver valutato di persona il prototipo - opzione che era stata oggetto di IC form.



Suggerimenti

  • 4
  • 5
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.