Ciao a tutti
-
Ciao a tutti,
mi sto ultimamente interessando alle tastiere meccaniche custom.
Mi sono iscritto qua poiché mi sembra il posto giusto dove reperire informazioni.
Attualmente ho una G413SE (mi ci trovo abbastanza bene ma vorrei fare un piccolo upgrade ma sempre "sobria" come questa).
Sto cercando una tastiera 96% o 100% ISO ITA ma onestamente non so dove orientarmi, cercando un pò ovunque non riesco a trovare keycaps ITA (forse non so cercare, ho provato a vedere anche dei link qua ma non trovo nulla) e non saprei neanche come scegliere le altre componenti.
Vorrei arrivare a più o meno 100€ ma non conoscendo l'argomento non so dove orientarmi.
Mi piace una tastiera se possibile con un bel suono o magari silenziosa.Grazie
-
Ciao! E benvenuto nella ciurma!
Per i keycaps ti consiglio di leggere attentamente quello che puoi trovare nei vari topcs qui sul forum perché qualcosa (poco) lo trovi. Ad es. ho visto che su MonacoKeys ci sono ancora i PBT Classic di cui avevo fatto anche una prova tempo fa.
Riprendendo quel post, puoi sempre recuperare degli XMI su AliExpress.Per gli switch: se vieni da una G413-SE dovresti essere avvezzo ai tattili. Parti da quello e prova a capire se vuoi stare sullo stesso tipo o se invece preferisci cambiare e provare ad es. dei lineari. Ti basta andare su qualunque shop a tema e troverai per ogni tipo diverse opzioni: puoi ad es. partire dai nostri amici @coffeekeys e @khor (qui e qui).
100% non ce ne sono molte - anche se ultimamente stanno uscendo più modelli che in passato. Stare attorno alla cifra che hai indicato credo sia praticamente impossibile - nel mondo delle custom, a meno che non ricerchi qualcosa di usato.
-
@yLothar
Ciao,
grazie per i consigli ma giusto perché non sono molto esperto ma ci sono versioni barebone delle tastiere che sono meglio di altre (sempre 96% o 100%) leggevo in un post sempre qua sulla GMMK2 ma onestamente non sto capendo se sia buona o meno.
Ho provato a dare un occhio a vari siti e vedo che Keychron ha praticamente tastiere complete in Italiano ma non conosco la marca.
Oltre a questo stavo vedendo i keycaps che mi hai consigliato e nel frattempo ho trovato queste alternative:- Keychron ma non so se sono compatibili con altre
- Krome keycaps da ignorante mi sembrano prezzi alti ma non conosco bene
- Tai-Hao carina ma poco sobria per me
- YMDK su Amazon
Scusami per le varie domande ma onestamente ne capisco poco e mi sto informando.
Per la questione prezzo, posso anche salire leggermente (vorrei una scelta budget come la 413SE che mi piace ma ha il cavo fisso che mi urta e questo mondo sembra molto bello da scoprire).Grazie
-
@AUEIO non ti preoccupare, all'inizio non è mai facile orientarsi al completo in questo mondo
Tieni solo presente che c'é molta differenza tra tastiere meccaniche preassemblate e custom: mentre le prime sono prodotte in serie per essere subito pronte all'uso - e quindi indirizzate ad un pubblico generalista - le seconde sono a tutti gli effetti da assemblare individualmente, e sono quindi dedicate ad un fascia più di nicchia (la nostra
) ovvero a chi ha già sviluppato un gusto particolare per certi elementi e vuole una board perfettamente in linea con queste aspettative.
Per i keycaps l'unica cosa che devi controllare è che siano compatibili Cherry MX - e se escludi le tastiere a bassissimo profilo (o quelle ormai molto vecche), tutti sono compatibili oggi con questo standard. I keycaps che hai trovato sono tutti compatibili: escluderei Krome - che non conosco e che credo abbia anche costi di spedizione/import poco interessanti. YMDK e Tai-Hao vanno bene: devi partire dal presupposto che la qualità è quella che è, ma a livello budget sicuramente sono interessanti.
La serie GMMK è sicuramente interessante e potrei dirti che per molti credo sia stata il punto di ingresso in questo hobby: ti permette di iniziare a capire cosa puoi fare con una custom, senza spendere cifre troppo impegnative. E considera che anche una tastiera a basso budget, se gestita nel modo giusto, può dare molte soddisfazioni.
Tieni conto che la GMMK 2 non è wireless: se ti piace bianca ho visto che ne hanno ancora qualcuna su @coffeekeys (qui).
-
Ciao @yLothar,
grazie per le informazioni.
Mi ero all'inizio soffermato sulla GMMK 2 ma non mi piace quello 0 minuscolo e stavo quindi guardando la GMMK 3.
Ho fatto altre ricerche e ho trovato anche questa a buon prezzo, solo che non trovo dei keycaps con i bottoni aggiunti che ha.
Giusto per capire, so che esistono anche le keychron ma non capisco se sono buone o meno (tipo i keycaps costano poco ma non ne conosco la qualità).
Per il resto provo a riorganizzare le idee per capire dove orientarmi tanto non ho fretta.
Ancora grazie per l'aiuto -
@AUEIO sebbene le Keychron siano sicuramente tastiere di fascia medio/bassa hanno normalmente un buon rapporto qualità/prezzo. Le Keychron usano in gran parte mount a gasket mentre la Akko che hai individuato è una tray mount - percepita quindi più "rigida" e meno confortevole.
Aspetto estetico a parte - a me ad es. non piacciono proprio - anche i keycaps non sono male - e sono offerti in ABS o PBT a seconda dei casi.
-
Grazie mille per le dritte
-
Per i keycaps c'è anche un altra opzione: https://fkcaps.com/custom/ però è cara.... Oppure https://spkeyboards.com ma è cara pure questa...
Ma almeno se vi interessano profili particolari e non i soliti oem o cherry qui qualcosa si trova... Ma con 100€ ci prendi i keycaps e basta ... -
@ZIOLele1980 Signature Plastics attenzione perché non offre layout ISO-IT ma ISO-UK/Terminal ISO. FK invece ti permette di personalizzare anche la lingua.
In tal senso posso consigliare YUZU che ha molte più capacità di personalizzazione e qualità IMHO maggiore. -
@yLothar yuzu però fa solo cherry e kam, anche se effettivamente si può giocare di più coi colori...