Ciao a tutti
-
@yLothar
Ciao,
grazie per i consigli ma giusto perché non sono molto esperto ma ci sono versioni barebone delle tastiere che sono meglio di altre (sempre 96% o 100%) leggevo in un post sempre qua sulla GMMK2 ma onestamente non sto capendo se sia buona o meno.
Ho provato a dare un occhio a vari siti e vedo che Keychron ha praticamente tastiere complete in Italiano ma non conosco la marca.
Oltre a questo stavo vedendo i keycaps che mi hai consigliato e nel frattempo ho trovato queste alternative:- Keychron ma non so se sono compatibili con altre
- Krome keycaps da ignorante mi sembrano prezzi alti ma non conosco bene
- Tai-Hao carina ma poco sobria per me
- YMDK su Amazon
Scusami per le varie domande ma onestamente ne capisco poco e mi sto informando.
Per la questione prezzo, posso anche salire leggermente (vorrei una scelta budget come la 413SE che mi piace ma ha il cavo fisso che mi urta e questo mondo sembra molto bello da scoprire).Grazie
-
@AUEIO non ti preoccupare, all'inizio non è mai facile orientarsi al completo in questo mondo
Tieni solo presente che c'é molta differenza tra tastiere meccaniche preassemblate e custom: mentre le prime sono prodotte in serie per essere subito pronte all'uso - e quindi indirizzate ad un pubblico generalista - le seconde sono a tutti gli effetti da assemblare individualmente, e sono quindi dedicate ad un fascia più di nicchia (la nostra
) ovvero a chi ha già sviluppato un gusto particolare per certi elementi e vuole una board perfettamente in linea con queste aspettative.
Per i keycaps l'unica cosa che devi controllare è che siano compatibili Cherry MX - e se escludi le tastiere a bassissimo profilo (o quelle ormai molto vecche), tutti sono compatibili oggi con questo standard. I keycaps che hai trovato sono tutti compatibili: escluderei Krome - che non conosco e che credo abbia anche costi di spedizione/import poco interessanti. YMDK e Tai-Hao vanno bene: devi partire dal presupposto che la qualità è quella che è, ma a livello budget sicuramente sono interessanti.
La serie GMMK è sicuramente interessante e potrei dirti che per molti credo sia stata il punto di ingresso in questo hobby: ti permette di iniziare a capire cosa puoi fare con una custom, senza spendere cifre troppo impegnative. E considera che anche una tastiera a basso budget, se gestita nel modo giusto, può dare molte soddisfazioni.
Tieni conto che la GMMK 2 non è wireless: se ti piace bianca ho visto che ne hanno ancora qualcuna su @coffeekeys (qui).
-
Ciao @yLothar,
grazie per le informazioni.
Mi ero all'inizio soffermato sulla GMMK 2 ma non mi piace quello 0 minuscolo e stavo quindi guardando la GMMK 3.
Ho fatto altre ricerche e ho trovato anche questa a buon prezzo, solo che non trovo dei keycaps con i bottoni aggiunti che ha.
Giusto per capire, so che esistono anche le keychron ma non capisco se sono buone o meno (tipo i keycaps costano poco ma non ne conosco la qualità).
Per il resto provo a riorganizzare le idee per capire dove orientarmi tanto non ho fretta.
Ancora grazie per l'aiuto -
@AUEIO sebbene le Keychron siano sicuramente tastiere di fascia medio/bassa hanno normalmente un buon rapporto qualità/prezzo. Le Keychron usano in gran parte mount a gasket mentre la Akko che hai individuato è una tray mount - percepita quindi più "rigida" e meno confortevole.
Aspetto estetico a parte - a me ad es. non piacciono proprio - anche i keycaps non sono male - e sono offerti in ABS o PBT a seconda dei casi.
-
Grazie mille per le dritte
-
Per i keycaps c'è anche un altra opzione: https://fkcaps.com/custom/ però è cara.... Oppure https://spkeyboards.com ma è cara pure questa...
Ma almeno se vi interessano profili particolari e non i soliti oem o cherry qui qualcosa si trova... Ma con 100€ ci prendi i keycaps e basta ... -
@ZIOLele1980 Signature Plastics attenzione perché non offre layout ISO-IT ma ISO-UK/Terminal ISO. FK invece ti permette di personalizzare anche la lingua.
In tal senso posso consigliare YUZU che ha molte più capacità di personalizzazione e qualità IMHO maggiore. -
@yLothar yuzu però fa solo cherry e kam, anche se effettivamente si può giocare di più coi colori...
-
@ZIOLele1980 è corretto - e calcola che il progetto è molto giovane e oltre a questo è una collaborazione tra Keyreative e FK. Ma è indiscutibile che la qualità di Keyreative è superiore: lo dimostra in modo molto chiaro anche quello che sta succedendo attorno al progetto URSA - preso in carico da FK, è passato a Keyreative dopo mesi di prove senza raggiungere risultati adeguati.
Se si vogliono keycaps custom shinethrough FK è credo la soluzione migliore - quasi unica - ma per keycaps normali non avrei dubbi a scegliere YUZU in questo momento.
Nota a margine: non è così strano iniziare a cercare keycaps shinethrough e poi passare al "classico", è un processo che prima o poi facciamo tutti.
-
@yLothar ha detto in Ciao a tutti:
Nota a margine: non è così strano iniziare a cercare keycaps shinethrough e poi passare al "classico", è un processo che prima o poi facciamo tutti.
@yLothar ..oppure, spendi soldi , ti fai una stampante 3D, ci metti tempo (tanto...) e fai una cosa così: MagicForce rifatta.
-
@ZIOLele1980 ora sei obbligato a raccontarci TUTTO.
-
@yLothar non c'è molto da dire..... una stampante 3d, con supporto multicolore, se si vuole avere le label sia sopra che davanti e non si vuole rinunciare al dish sculpted, altrimenti una ender 3 va benissimo, si stampano sottosopra, prima le label e poi caps attorno...
Un paio d'anni fa ho trovato questa libreria per openscad: KeyV2 che mi ha aperto un mondo....attualmente ne sto usando una versione modificata da me ( fa schifo per questo non la pubblico per farla mergiare) dove ho aggiunto il profilo "gem" ( preso da qui reimplementadone il disegno e anche il supporto iso... qualche modulino helper per la generazione dei modelli e ora ho la possibilità di generare i keycaps con il layout iso ita ( + macro keys) con i colori che voglio.. Certo ci vuole taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo.... per la tastiera che hai visto: alpha keys 32 h di stampa, per quelli blu 27 h.. solo il return 9h... questi tempi sono dettati dai cambi colore e dall'altezza layer, che è di 0,06 ( e cmq non raggiungo i risultati che potrei con una resina, ma la stampanti a resina hanno svantaggi troppo grandi soprattutto in post produzione...e cmq il multimateriale non credo sia possibile....)
Questa, ad esempio, l'ho fatta con una stampante bed slingher, senza multicolore.... infatti i caps sono senza dish, e sono stati realizzati a testa in giù... il materiale usato in questo caso è petg trasparente di tre tinte diverse in questo caso ho fatto solo i caps, la prima che ho postato invece è una magicforce che ho anche riverniciato, dopo aver dissaldato gli switch e i led... ma ora ora sto rifacendo la pcb, (o quantomeno, ci provo...ma l'elettronica non è il mio campo...sono un po' tanto autodidatta e non è che ne capisca molto...) perchè quella cinese è proprio una cinesata, le piste saltano a guardarle male, e mi sono rotto di rattopparla
-
@ZIOLele1980 spettacolo!
Avremo molto di cui parlare: ho ordinato una Prusa Core One e sto aspettando che mi arrivi (inizio giugno) e sono alle prese con KiCad...
Dovresti fare qualche post sul tema, e condividere delle fotografie a maggior risoluzione: pur essendo delle stampe a filamento il risultato sembra davvero molto buono.