[IC] 60% - Boomerang by Laminar
-
Prima di Natale Laminar - già noto per la Sagrada, la Ziggurat e la Leviatan - ha pubblicato su geekhack un nuovo progetto: si tratta di una sorta di rivisitazione, in piccolo, della FLX Virgo ma... senza cluster laterale destro.
Ovviamente le somiglianze con la FLX Virgo sono molto molto deboli, si tratta più che altro di una ispirazione: la Boomerang infatti ha un angolo di split pari a 8° (contro i 12° della Virgo) e un'inclinazione di 6,5° (contro i 7° della Virgo) mentre i layout è decisamente più canonico.
Sono stati ordinati già dei prototipi e le foto condivise solo su Discord:
Il progetto da Dicembre a oggi sta subendo un continuo sviluppo, non tanto nell'estetica generale quanto nelle parti interne e nel sistema di montaggio.
Una cura particolare è stata riservata per ottenere un facile allineamento di top e bottom senza ricorrere all'uso di pin di allineamento: l'idea è quella di utilizzare degli O-rings (in questo caso aperti), possibilmente di materiali diversi (in base agli ultimi sviluppi pare si punti principalmente al PORON), che vanno ad essere inseriti nel bottom, per mezzo di scanalature appositamente predisposte.Questa soluzione, a detta di Laminar, dovrebbe garantire un'acustica migliore (eliminando le risonanze metalliche prodotte normalmente dai pin di allineamento) e una risposta del plate più confortevole durante la digitazione.
Su Discord però sono stati condivisi ulteriori sviluppi: al sistema originale dovrebbe essere abbinato anche un classico top mount, parzialmente modulabile in base al numero di viti di ancoraggio utilizzate.
E come se non bastasse... pare che l'ultima modifica preveda uno split completo sia dei plate che della PCB!!!
La board presenta anche altre caratteristiche interessanti:
- la/le PCB dovrebbe offrire anche supporto Alps
- saranno offerti plate dedicati per ANSI/ISO (cosa che dovrebbero fare tutti, dico io!)
- si parla di un potenziale supporto Topre - non ancora confermato
- Fly daugher board
Le ultime stime parlano di circa 100 unità previste con un costo stimato nel range di USD 435,00 - 475,00 e tre colorazioni previste: beige, verde e nero.
Ci sarà sicuramente un proxy europeo ed è molto probabile - se non scontato - che sia Eloquent Clicks.IMHO un bellissimo progetto - e non sono un grande estimatore di Laminar, BTW.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Condivisa su Discord fotografia con plate in CF:
-
Il progetto è ancora in piena fase di revisione e Laminar dovrebbe a breve pubblicare un IC completamente rinnovato.
Su Discord però sono state anticipate importanti novità:
- il supporto Topre di cui si era discusso è stato definitivamente abbandonato
- saranno disponibili 3 diverse PCB: da saldare, hotswap e Alps
- non ci sarà un GB ma una vendità in-stock, con vendor differenti e numeri differenti in base all'interesse riscontrato
- i colori non sono ancora decisi e il nuovo IC servirà a decidere anche quello
- il sistema di mounting è rimasto quello originale e pare si sia tornati a PCB/plate monoblocco
Insomma, le solite montagne russe...
La vendita dovrebbe avvenire nel corso di quest'anno e sarà gestita alla Geon: il kit base sarà barebone ovvero senza plate e PCB, che dovranno essere selezionate a parte.
Per la variante Alps, PCB e plate saranno gestiti come GB alla conclusione della vendita in-stock.Sono state infine anticipate delle fotografie dei 10 prototipi commissionati, fatte dal produttore: dovrebbero poi seguire delle fotografie di migliore qualità.
-
Sono passati diversi mesi e il progetto ha continuato a procedere... e dovremmo essere (finalmente) giunti quasi a destinazione: Laminar ha ordinato quelli che dovrebbero essere i prototipi definitivi, destinati agli streamers.
Le novità fin qui sono parecchie:
- il peso è stato aumentato in dimensione
- le viti di serraggio tra top e bottom sono state ridotte a 4
- il plate è rimasto pressoché invariato ma ora gli O-rings circondano i tab dei leaf spring, aiutando al contempo l'allineamento
- sono rimasti anche gli O-rings di allineamento sui lati
Ci sono poi dei punti che al momento non sono molto chiari: il supporto EC - che inizialmente era stato previsto, poi scartato - potrebbe rientrare nelle opzioni disponibili mentre si potrebbero aprire le porte a diversi materiali per il plate - ora che il sistema di mount scelto lo permette (e questo dovrebbe voler significare la rimozione dell'opzione top mount).
Secondo le tempistiche stimate è probabile poter veder qualcosa per fine Ottobre.
- il peso è stato aumentato in dimensione
-
Anche il post di IC su geekhack è stato aggiornato con le informazioni condivise su Discord, che sono quindi confermate.
Con qualche novità:
- il prezzo previsto si è abbassato, ora è nella fascia USD 375,00 - 420,00
- il vendor principale per il prossimo GB sarà ClickClack.io - che aveva già annunciato la propria partnership con Laminar pochi giorni fa
Se siete interessati a questa board il form di IC è ancora aperto.
-
Finalmente è arrivato un nuovo aggiornamento ufficiale.
Ma la notizia più succosa è trapelato sul server Discord di Laminar: la Boomerang sarà in-stock!!!
È stato rilanciato un nuovo form di IC così da potersi muovere con i vendor. Tutto al momento è ancora tenuto ben al segreto e le tempistiche non sono state rese note: qualora davvero si andasse verso una vendita in-stock è probabile che questo accada non prima del nuovo anno... ma sarebbe in ogni caso un'ottima notizia, dato i tempi che corrono... e sembra in ogni caso che l'idea di un GB a seguito della vendita in-stock non sia scartata a priori..
-
Continuano a susseguirsi aggiornamenti sulla board:
- sarà in-stock!!!
- il prezzo di riferimento si è abbassato a USD 350,00 con poggiapolsi a USD 60,00
- i colori saranno: raw, anodizzati (verde, argento e viola), verniciati a polvere (beige e grigio)
- vendita prevista per il Q1 2024
Per i vendor, in base ad un leak di Manuel Sanchis, la lista sembra essere:
- EU: Delta Key Co.
- US/CN: ClickClack
- KR: GEON
- LATAM: LatamKeys
- Rest TBD
ClickClack era già stato annunciato in modo ufficiale settimane fa, sono invece rimasto stupito di non veder comparire Eloquent Clicks come proxy europeo.
-
È passato un po' di tempo e il progetto sta andando più a rilento del previsto ma... ieri sono state condivise su Discord le prime immagini del prototipo finale!
Posso confessare di essere ora ufficialmente in hype.