• Mods

    Ce lo si poteva aspettare... e così è stato: arriva nella famiglia Brutal V2 anche il layout 60%:

    Brutal V2 60%

    La board riprende le caratteristiche della famiglia Brutal V2 senza nessuna particolarità ma questa run avrà delle novità:

    • si farà un GB anziché una vendita in-stock
    • top e bottom potranno essere scelti liberamente e indipendentemente tra le colorazioni disponibili - al momento ne sono previste 7
    • saranno introdotti pesi in ottone e acciaio, oltre ai classici in zinco e silicone
    • plate offerti in FR4, PC, alluminio, POM e carbonio
    • PCB hotswap da 1,6 mm e PCB da saldare solo versione da 1,2 mm

    I top saranno disponibili in layout WK, WKL e HHKB.

    È un po' strana la scelta di offrire la PCB da saldare solo in versione da 1,2 mm ma ai03 ha confermato la compatibilità con la Bastion 60% per cui una soluzione sembra essere disponibile.

    Brutal V2 60%

    Sulla carta quindi nulla di particolarmente sconvolgente, piuttosto una conferma delle opzioni disponibili per una serie di board non particolarmente innovativa ma sicuramente molto solida.

    La serie Brutalist è nata nel 2019 ad opera di CannonKeys e come indica chiaramente il nome si ispira allo stile architettonico noto come «Brutalismo»: linee e caratteristiche molto semplici, prezzo sotto a USD 200,00.
    A seguito dell'entrata ufficiale di ai03 nella squadra di CannonKeys è nata la V2 che alza decisamente il livello tecnico della serie con alcune caratteristiche interessanti ma in parte controverse.

    Certamente interessante è l'altezza frontale della board, solo 17 mm: combinata con l'inclinazione di 6,5° rende l'esperienza di digitazione decisamente molto confortevole.

    Brutal V2 60%

    Non sembra aver riscosso invece grande successo la soluzione adottata da ai03 di utilizzare un mount ibrido a metà strada tra top e gasket: il plate risulta infatti a contatto diretto con il top, con gasket presenti solo nel bottom. Il tutto rimane molto fermo grazie ad una forte compressione esercitata dalle guarnizioni, molto generose in termini di spessore.
    Anche la scelta di utilizzare pesi in zinco... discutibile.

    Il prezzo previsto per questa V2 in formato 60% è previsto sotto a USD 300,00 e al momento non ci sono indicazioni su vendor ulteriori rispetto a CannonKeys - che nel mentre ha già approntato la pagina del prodotto sul proprio store.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Mods

    CannonKeys ha aggiornato la pagina ufficiale del prodotto indicando la data di lancio ufficiale del GB - che sarà il 20 Ottobre - e il prezzo minimo, che sarà di USD 250,00.

    Ho provato a fare un paio di configurazioni: la base di USD 250,00 si ha con top e bottom in alluminio grezzo, plate in FR4, PCB da saldare e niente peso né foam.

    Se si opta per una colorazione del top e del bottom, un plate in alluminio e almeno un banalissimo peso in zinco, con magari una PCB hotswap il prezzo sale a USD 320,00.
    Di questi tempi - per una board di questa fattura - non è un posizionamento IMHO particolarmente azzeccato.

    Mi fa sorridere che tra le opzioni della PCB sia presente anche quella «no PCB» che costa USD 0,00 - esattamente come l'opzione per quella da saldare: perché mai dovrei scegliere di non avere la PCB? Dovrebbero piuttosto abbassare il prezzo se la tolgo...
    Probabilmente si tratta di un errore...

  • Mods

    Il GB è iniziato ufficialmente ed Eloquent Clicks ha già pubblicato la pagina dedicata sul proprio store: si parte purtroppo da EUR 292,40 per la versione raw con plate in FR4, PCB da saldare, niente foam e niente peso.

    Onestamente... troppo.

    Se poi si opta per top e bottom anodizzati, plate in alluminio e peso in acciaio il prezzo diventa EUR 420,43.

    Discutibile.

    E a quanto pare il tanto anticipato kit barebone di fatto non esiste dato che anche togliendo la PCB il prezzo rimane lo stesso... ho chiesto esplicitamente la cosa direttamente su GH ed ovviamente non sono neanche stato preso in considerazione.



Suggerimenti
  • 6
  • 3
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.