[IC] 60% - Propeller
-
Sembra che i motori si stiano finalmente scaldando in vista del GB di questa bellissima 60% che ha fatto la sua comparsa su geekhack a Novembre dell'anno scorso , il cui nome - Propeller - è ispirato appunto dall'elica degli Hercules C-130J.
È di pochissimi giorni fa la comunicazione ufficiale dei vari proxy, per noi sarà mykeyboard.eu. Ancora sconosciuto il prezzo - su Discord al momento si parla di un ipotetico target a USD 300,00 - mentre il GB dovrebbe avvenire verso fine Q1 o inizio Q2.
Le colorazioni proposte saranno solo 3 (top/bottom):
- argento/rosso
- grigio/blu marina militare
- nero/argento
La piastra di default sarà FR4 ma dovrebbero aggiungersi anche PC, ottone e alluminio.
La PCB dovrebbe essere una Hiney60 con daughter-board per cui c'é la speranza che il supporto ISO sia presente - anche se le immagini della piastra fin qui arrivate non fanno sperare niente di buono...
La board sarà top mount con 7° di inclinazione.
Ad oggi sono stati realizzati 2 round di prototipi e il risultato è davvero ottimo
Aperto il form Google per esprimere le proprie preferenze: chiedete in massa il supporto ISO!!!
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack e seguite il server Discord di Yoni.
-
Dopo quasi due mesi di silenzio oggi con un post su geekhack yoniwolf1202 ha annunciato di aver aggiornato il thread di IC con sound test, nuovi render e ulteriori foto dei prototipi.
Incrociamo le dita!
-
Nuovo aggiornamento: il GB avrà luogo ad Agosto , dal giorno 1 al giorno 14.
Non sappiamo ancora molto ma il proxy dovrebbe essere MyKeyboard. -
È ormai un periodo in cui siamo abituati ad improvvisi cambi di rotta, GB annullati e ripensamenti vari: anche per questo GB a quanto pare è arrivato il momento di un colpo di scena...
È stato annunciato sul server Discord ed ufficialmente anche su geekhack che il GB è stato rimandato a data da definirsi: la motivazione principale a quanto pare è il cambio del produttore, scelta pare condivisa con i vendor.
Quello che mi convince poco è che solo sul server Discord è stato comunicato che avverrà in ogni caso un GB privato (soft-cap di solo 25 unità) a titolo di Founders Edition in colorazione all black e badge con colorazione cangiante e rivestimento cerakote.
Al momento abbiamo solo dei render:
La trovo una caduta di stile: magari è solo la mia reazione a caldo ma la spiegazione del rinvio non è IMHO spiegata sufficientemente bene e la scelta di fare una FE privata è incomprensibile.
Peccato.
-
Non convinto della spiegazione ho chiesto chiarimenti su geekhack e questa è la risposta che ho ottenuto:
I'm not looking to argue my explanation. The point of the FE round is not to replace the standard run. Rather, it is to supplement it and create a relationship with a new factory for a larger than one-off scale run to prepare for a full scale run in the future.
Keeping the FE announcement limited to the discord was not based in malicious intent, simply it's an easier platform to communicate for a private-style run. If you'd like to join that run, feel free, just go ahead and join the discord.Della serie: "è così perché è così". Geniale poi la logica di invitarmi a partecipare al server Discord se interessato alla FE... quando la mia critica è stata appunto quella di far notare che se non fossi già stato iscritto al server Discord non ne avrei saputo nulla...
Per come la posso vedere io, scarsa trasparenza. Peccato.
-
Siamo ormai arrivati a Novembre e ancora la board non si vede... e non solo: la famosa «FE» non è mai stata avviata.
Su Discord è stato da poco riproposto un form per capire il reale interesse verso la board e con una certa apprensione si sta cercando di avere un riscontro: e questa volta anche su geekhack...
Che sia la volta buona?
-
Dopo una vita e mezza pare si sia finalmente arrivati alla tanto vociferata FE: sarà offerta in sole 30 unità, fino al giorno 8 Luglio e solo su Space Cables.
La versione FE è nera con badge lavorato in Cerakote con colore cangiante: PCB inclusa Hiney H60 con daughter-board. Custodia da trasporto inclusa.
Kit in vendita a USD 400,00. IMHO prezzo alto, occasione sprecata.