• Moderatori Globali

    Current Keyboards è ormai prossima a lanciare il GB per questa bellissima tastiera che ormai è in lavorazione da oltre un anno: chiamata così in onore del fiume omonimo che scorre in Utah e Colorado ecco a voi la Dolores.

    kbd_65_dolores.jpg

    Le caratteristiche dichiarate:

    • case in alluminio 6061
    • PCB hostswap con layout fisso ANSI
    • PCB da saldare con supporto ISO
    • 13 colorazioni in Cerakote sia per top che bottom
    • nessuna vite a vista
    • inclinazione di 6°
    • piastra in alluminio 6061 o FR4

    kbd_65_dolores_back.jpg

    Il fatto che questa board sia in lavorazione da molti mesi è giustificato dal numero altissimo di colori disponibili, sia per il blocco superiore che per quello inferiore: ciò permette a chiunque di creare la propria combinazione preferita ♥
    Sul sito ufficiale esiste anche un configuratore specifico.

    kbd_65_dolores_teal.jpg

    kbd_65_dolores_mounting_system.jpg

    Altra peculiarità di questa board è un sistema di montaggio mediante guarnizione, perfettamente isolato, con la scelta atipica di utilizzare solo 4 punti di ancoraggio anziché i classici 6 - o addirittura 8 in molti casi.

    kbd_65_dolores_gaskets.jpg

    Il designer ritiene che una tale configurazione permetta alla parte centrale della board - specie gli alphas - di essere molto più flessibili.

    kbd_65_dolores_layout.jpg

    Il GB partirà il 20 Gennaio 2022 alle ore 18:00 in modalità FCFS con 500 unità disponibili: consegna prevista per il Q3 2022.
    Il prezzo è alto: USD 585,00.
    Unico canale di vendita il sito ufficiale di Current Keyboards.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack e il server Discord di Current Keyboards.

  • Moderatori Globali

    È iniziato ufficialmente il GB, è online la pagina dedicata sullo store di Current Keyboards.

    Disponibili - oltre che ovviamente al kit completo - top e bottom separati oltre che PCB extra e plate aggiuntive.

  • Moderatori Globali

    A fare dell'ironia facile di potrebbe dire «sono dolores» 😆

    A pochissimi giorni dalla partenza di questo tanto anticipato GB, con una mossa che ha lasciato tutti alquanto spiazzati, Current Keyboards ha annunciato - via mail e sul loro server Discord - che il GB... è cancellato 😢

    Francamente la motivazione è alquanto difficile da capire in quanto il comunicato pare quanto meno contraddittorio: si dice infatti che benché le vendite stiano procedendo bene, verso la MOQ di 100 unità, volumi così bassi costituiscono un rischio, con il pericolo di non riuscire a compensarne i costi - nonostante il prezzo di partenza di USD 585,00.

    Per quanto ovviamente si possano fare solo delle ipotesi - impossibile infatti giudicare una decisione tanto radicale senza conoscere in modo approfondito tutti i retroscena della questione - la mia personale impressione è che probabilmente ci si aspettava un ritorno più veloce e corposo nei primi giorni di GB: questo non si è verificato e da qui l'insorgere della paura di non riuscire a contenere i costi.

    Trovo francamente di cattivo gusto invece la chiusura del comunicato: di dice infatti che per chi fosse davvero innamorato della Dolores, tanto da volerne cmq una, questo potrebbe essere possibile - e il «potrebbe» è a questo punto grande quanto una casa - come produzione ultra custom ad un prezzo folle (si ipotizza da USD 1.800,00 in su... 💩)

    Sempre da comunicato pare che non ci sia nemeno l'intenzione di rilanciare in futuro il GB: staremo a vedere...



Suggerimenti

  • 2
  • 1
  • 4
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.