[GB] 65% - Dolores
-
Current Keyboards è ormai prossima a lanciare il GB per questa bellissima tastiera che ormai è in lavorazione da oltre un anno: chiamata così in onore del fiume omonimo che scorre in Utah e Colorado ecco a voi la Dolores.
Le caratteristiche dichiarate:
- case in alluminio 6061
- PCB hostswap con layout fisso ANSI
- PCB da saldare con supporto ISO
- 13 colorazioni in Cerakote sia per top che bottom
- nessuna vite a vista
- inclinazione di 6°
- piastra in alluminio 6061 o FR4
Il fatto che questa board sia in lavorazione da molti mesi è giustificato dal numero altissimo di colori disponibili, sia per il blocco superiore che per quello inferiore: ciò permette a chiunque di creare la propria combinazione preferita
Sul sito ufficiale esiste anche un configuratore specifico.Altra peculiarità di questa board è un sistema di montaggio mediante guarnizione, perfettamente isolato, con la scelta atipica di utilizzare solo 4 punti di ancoraggio anziché i classici 6 - o addirittura 8 in molti casi.
Il designer ritiene che una tale configurazione permetta alla parte centrale della board - specie gli alphas - di essere molto più flessibili.
Il GB partirà il 20 Gennaio 2022 alle ore 18:00 in modalità FCFS con 500 unità disponibili: consegna prevista per il Q3 2022.
Il prezzo è alto: USD 585,00.
Unico canale di vendita il sito ufficiale di Current Keyboards.Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack e il server Discord di Current Keyboards.
-
È iniziato ufficialmente il GB, è online la pagina dedicata sullo store di Current Keyboards.
Disponibili - oltre che ovviamente al kit completo - top e bottom separati oltre che PCB extra e plate aggiuntive.
-
A fare dell'ironia facile di potrebbe dire «sono dolores»
A pochissimi giorni dalla partenza di questo tanto anticipato GB, con una mossa che ha lasciato tutti alquanto spiazzati, Current Keyboards ha annunciato - via mail e sul loro server Discord - che il GB... è cancellato
Francamente la motivazione è alquanto difficile da capire in quanto il comunicato pare quanto meno contraddittorio: si dice infatti che benché le vendite stiano procedendo bene, verso la MOQ di 100 unità, volumi così bassi costituiscono un rischio, con il pericolo di non riuscire a compensarne i costi - nonostante il prezzo di partenza di USD 585,00.
Per quanto ovviamente si possano fare solo delle ipotesi - impossibile infatti giudicare una decisione tanto radicale senza conoscere in modo approfondito tutti i retroscena della questione - la mia personale impressione è che probabilmente ci si aspettava un ritorno più veloce e corposo nei primi giorni di GB: questo non si è verificato e da qui l'insorgere della paura di non riuscire a contenere i costi.
Trovo francamente di cattivo gusto invece la chiusura del comunicato: di dice infatti che per chi fosse davvero innamorato della Dolores, tanto da volerne cmq una, questo potrebbe essere possibile - e il «potrebbe» è a questo punto grande quanto una casa - come produzione ultra custom ad un prezzo folle (si ipotizza da USD 1.800,00 in su... )
Sempre da comunicato pare che non ci sia nemeno l'intenzione di rilanciare in futuro il GB: staremo a vedere...