KEEB.it
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Registrati
    • Accedi

Ciao a tutti!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Nuovi Membri
    21 Post 3 Autori 67 Letture
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • B Non in linea
      Beffardo
      ultima modifica di

Ciao a tutti!
      Ho scoperto ora girovagando nei meandri di reddit questo forum.
      Mi sto appassionando al mondo delle tastiere custom ma più leggo e più non capisco nulla di questo mondo 🤣
      Avrei bisogno di cambiare la mia attuale tastiera per necessità lavorative e vorrei approcciarmi a questo mondo, ma avrei alcune domande da fare:

Ho trovato la Varmilo Minilo98 Pro come tastiera con cui iniziare con il layout ISO-IT (Ho scoperto che trovare tastiere meccaniche con questo layout è impossibile). Che copre esattamente tutte le mie richieste ( Tastierino e Layout IT)
      In caso dovessi decidere di prendere questa, è possibile modificarlo con nuovi keycaps e switch?

Stessa cosa con la Keychron V6 Max QMK, non mi piace esteticamente quindi la prendere solamente per aver la base su cui poi montare tutti i vari keycaps e switch

Chiedo il vostro aiuto perché io sto impazzendo a trovare una soluzione

yLotharY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1
      • yLotharY Non in linea
        yLothar Mods @Beffardo
        ultima modifica di

@Beffardo ciao e benvenuto nella ciurma! 👋

Non ti preoccupare: all'inizio è abbastanza normale avere qualche difficoltà nell'orientarsi ma ti posso assicurare che non è poi così complicato, anzi.

Le tastiere che hai individuato potrebbero essere un ottimo punto di partenza.

Puoi tenere come riferimento queste coordinate:

• switch compatibili Cherry MX: praticamente tutte le tastiere - tranne alcuni modelli low profile e buona parte delle tastiere vintage - adottano questo standard, e questo ti permette di modificare switch e keycaps
        • firmware: un plus è avere una PCB compatibile con QMK, un firmware open source che ti permette di personalizzare in ogni aspetto il comportamento della board

In termini di gusto estetico lascio ovviamente a te decidere. In termini di qualità le due hanno punti a favore e punti a sfavore, ma sono entrambe compatibili QMK per cui ritengo siano interessanti.
        Occhio però che la Minilo98 ha layout 1800 ovvero è una full size compatta a cui manca il cluster centrale, mentre la V6 Max è una full size normale.

«Quanto legno roderebbe un roditore se un roditore potesse rodere il legno?»

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • B Non in linea
          Beffardo
          ultima modifica di

Ciao @yLothar e grazie!
          Per quanto riguardo il firmware esiste qualche guida che posso vedere per capire meglio? In questo caso potrei valutare anche tastiere ISO non IT perché le imposterei io da 0, giusto?
          Per la grandezza invece andrebbero bene entrambe, preferirei la Varmilo anche se manca il cluster centrale non è un problema
          Fra le due quale consiglieresti? Considerando che la Varmilo l’ho trovata sui 155 euro e la Keychron sulle 97 euro.
          La differenza è giustificata?

Ti ringrazio ancora

• yLotharY Non in linea
            yLothar Mods @Beffardo
            ultima modifica di

@Beffardo per QMK puoi partire dal sito ufficiale e poi cercare online, ci sono alcuni tutorial interessanti, anche sui YT qualcosa di decente dovresti trovarla. E sì, tra le mille cose che potresti fare, ci sarebbe anche la possibilità di intervenire sul layout, però attenzione: la gestione della localizzazione la devi sempre e cmq gestire dal tuo sistema operativo.

Tra Varmilo e Keychron onestamente... non scegliere nessuna delle due 🙃
            Però capiscimi: dico questo con quello che è il mio gusto di adesso, dopo un po' di anni che pratico l'hobby. La Varmilo che hai individuato esteticamente non mi piace, però hanno degli ottimi keycaps. La Keychron barebone è molto basica, esteticamente neutra.

Non ti far influenzare da me, scegli in base al tuo gusto: sono cmq due tastiere che ti permettono di fare modding e di imparare un sacco di cose utili. 👍

• B Non in linea
              Beffardo
              ultima modifica di

Invece come avevo scritto in un post di un altro ragazzo, fare una custom in questo modo sarebbe un buon inizio?

GMMK2 96 Barebone
              Gateron Oli King (Su questo ancora devo vedere, mi piace il suono molto più thock e ovviamente se hai qualcosa da consigliare sarebbe ottimo)
              Keycaps stavo ancora cercando qualcosa che mi possa piacere vista la scarsa offerta

Nel mentre guarderò qualche tutorial su QMK per capire come impostare la board e in caso valuto pure questa possibilità

• khorK Non in linea
                khor
                ultima modifica di

Gli oil king non sono "thock" come li senti nei video se non applichi una lubrificazione tale da renderli utilizzabili. Sono tra i miei preferiti ma stock sono inutilizzabili e purtroppo superati da prodotti simili e migliorati

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1
                • B Non in linea
                  Beffardo
                  ultima modifica di

Potresti consigliarmi allora qualche switches che abbia quel suono?
                  Tra lineare e tattili non saprei quale scegliere, andrei inizialmente con i lineari e successivamente provare i tattili

• khorK Non in linea
                    khor
                    ultima modifica di

Purtroppo ho provato solo HMX red, black e EVA. Tra questi gli EVA sono quelli con lo stem morbido in LY che da un suono piu cupo e non richiedono lubrificazione

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 2
                    • B Non in linea
                      Beffardo
                      ultima modifica di

Già che sono ispirati ad Evangelion hanno un punto in più di partenza, ho sentito pure il suono ed è come mi piace. Penso che valuterò questi switches.
                      Mi basta trovare un set di keycaps e ho completato il tutto

Grazie per il suggerimento

• khorK Non in linea
                        khor
                        ultima modifica di

di nulla 🙂 aspetterei comunque nel weekend che forse droppo uno sconto del 17% nel discord

• B Non in linea
                          Beffardo
                          ultima modifica di

Allora aspetto questo week end per ordinare 😆

• yLotharY Non in linea
                            yLothar Mods @Beffardo
                            ultima modifica di

@Beffardo direi che è un ottimo inizio 😉

• yLotharY Non in linea
                              yLothar Mods
                              ultima modifica di

Se può essere utile a qualcuno ricordo che su KBD.news c'é una sezione dedicata agli switch con i trend di vendita per mese, in collaborazione con alcuni tra gli store più noti del nostro hobby: non che mi interessi molto quello che «va di moda», però ogni tanto una sbirciatina la tiro, giusto per vedere se c'è qualcosa di stuzzicante...

B 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1
                              • B Non in linea
                                Beffardo @yLothar
                                ultima modifica di

@yLothar Grazie per il suggerimento, me lo tengo salvato per il futuro che già ho ordinato gli HMX Eva da Khor

• yLotharY Non in linea
                                  yLothar Mods @Beffardo
                                  ultima modifica di

@Beffardo ottimo!

• B Non in linea
                                    Beffardo
                                    ultima modifica di

Ho preso tutto tranne i keycaps.
                                    Data l'inesperienza e non sapendo se sono compatibili con gli HMX EVA quale mi consigliate di prendere tra questi che ho trovato con il layout italiano:

Keychron:
                                    https://keychron.it/products/iso-abs-full-set-keycap-set

Oppure
                                    YMDK su aliexpress
                                    https://shorturl.at/q9j8W

Oppure se avete anche altri da suggerire, mi andrebbe bene anche il layout ISO + l'international kit se avete qualche cosa bella da suggerire.
                                    L'unico problema poi sarà impostare la tastiera tramite QMK con in tasti sfalsati 😆

yLotharY 1 Risposta Ultima Risposta 👍 Rispondi Cita 0
                                    • yLotharY Non in linea
                                      yLothar Mods @Beffardo
                                      ultima modifica di

@Beffardo ottimo!

Hai già visto qui?

• B Non in linea
                                        Beffardo
                                        ultima modifica di

Ho provato a fare qualche prova custom con YUZU che sto trovando davvero ben fatto, ma non cambia il layout quando selezioni quello ISO-IT. Ho provato a contattare il supporto e aspetto risposta

• yLotharY Non in linea
                                          yLothar Mods
                                          ultima modifica di yLothar

@Beffardo hai provato così?

YUZU

YUZU

• B Non in linea
                                            Beffardo
                                            ultima modifica di

Mi hai svoltato la custom
                                            Non l'avevo minimamente visto questa possibilità

• Primo post
                                              Ultimo post

Suggerimenti
                                            • Ciao a tutti!
                                              Z
                                              ZIOLele1980
                                              1
                                              4
                                              22

• Ciao a tutti !!
                                              G
                                              Galaxylor127
                                              1
                                              3
                                              13

• Ciao a tutti
                                              S
                                              simonemanto
                                              1
                                              2
                                              12
                                            Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.