[GB] 75% - Paragon
-
-
Colpo di scena dell'ultimo minuto
Gli Artemis Design Studios hanno reso noto che unicamente per gli utenti europei in fase di checkout su CandyKeys sarà possibile scegliere colori diversi per la parte superiore e inferiore del case
Manca ormai pochissimo! E ci saranno solo 75 tastiere disponibili...
Buona fortuna a tutti i partecipanti!
-
"Sai chi ha due pollici ed è riuscito ad accaparrarsi una Paragon?"
(e se non conoscete Scrubs... vergogna!!!)Non so come ma ce l'ho fatta! CandyKeys è andata giù per diversi minuti a causa sicuramente di bot dall'estero. Addirittura su Vala (store USA) a causa del carico elevato si è verificata un ipervenduto di circa 80 unità
Ovviamente tutto sold out...
Su CandyKeys non sono però ancora state listate le manopole artigianali di KeyLabs che dovrebbero essere messe online presto.
-
Questa mattina sono finalmente approdati su CandyKeys i tanto attesi pomelli artigianali di KeyLabs, sono listati in fondo alla pagina dedicata agli extras.
-
La produzione è iniziata e se siete curiosi potete seguire il suo andamento nel canale paragon-updates sul server Discord degli Artemis Design Studios.
-
Sembra che la produzione della Paragon stia procedendo spedita: l'ultimo aggiornamento condiviso è che a quanto pare il 95% dei top sia stato ultimato - stiamo parlando della sola fase di CNC, manca ovviamente ancora l'anodizzazione - e che siano iniziati i lavori anche per i bottom.
Pare sia anche iniziata la produzione di foam e guarnizioni.
-
Su Discord sono stati postati oggi i consueti aggiornamenti e condivisi alcuni video che mostrano la lavorazione CNC dei bottom:
-
Il flusso di aggiornamenti è sempre costante e questa volta sono arrivate le prime foto delle unità nere finite:
E anche dei pesi:
Le foto sono state pubblicate sul server Discord degli Artemis Design Studios: non sono in alta risoluzione ma sembrano indicare un buon risultato finale...
-
Ci stiamo avvicinando velocemente alla presunta data di consegna di questa attesissima board e questa volta Artemis ha fatto IMHO un netto passo falso.
Ma andiamo con ordine.
Gli aggiornamenti parziali sono:- il packaging sembra pronto per la fase prototipale
- i primi campioni per il color matching (navy, gunmetal e purple) sono arrivati a Artemis
Il caso è nato per il viola.
Ora... mi permetto di essere decisamente più caustico del solito ma a meno che non siate totalmente daltonici è innegabile che il viola del campione e quello mostrato in fase di GB siano totalmente diversi:(a sinistra il prototipo mostrato in fase di GB, a destra il campione per il color matching)
Gli Artemis Studio hanno pubblicato un form per chiedere a tutti se ci fosse interesse per la nuova variante di viola.
Ovviamente si è scatenato il panico generale con diversi utenti - guarda caso quelli che avevano optato per l'acquisto della colorazione viola - che hanno minacciato di annullare i propri ordini.
Quello che in Artemis non hanno proprio capito è che il modo in cui è stato chiesto il feedback è stato molto ingenuo - e di base, poco rispettoso dei partecipanti.N.d.R. pur avendo optato per il bianco, ho espresso in modo molto chiaro il mio parere, assolutamente contrario, su Discord. Risultato: sono stato messo in time out per 7 giorni - e lo sono ancora adesso mentre sto scrivendo questo post...
I motivi?
- prima di tutto sarebbe stato meglio mandare una mail solo ai partecipanti al GB e solo a coloro che avevano optato per il viola; qualcuno dirà che era impossibile, poiché i dati li hanno i vendor: io rispondo che se era impossibile, allora era meglio evitare;
- è stato comunicato su Discord che qualora una netta maggioranza avesse optato per la nuova colorazione, questa sarebbe stata scelta, per tutti:
.
.
.
Inutile dire che la maggioranza di quelli che avevano optato per il viola in fase di GB hanno confermato di volere il colore per cui avevano partecipato.
Mi sono permesso di intervenire e dire che quello che era un passaggio indicato come «trasparente» in realtà era una totale mancanza di trasparenza, paradossalmente: e ho anche fatto notare che anche se ci fossero state solo 2 persone a non volere il nuovo viola, queste avrebbero subito un torto. E mi permetto di aggiungere con vigore, totalmente ingiustamente.
Mi è stato detto che non dovevo impicciarmi della cosa poiché io tanto avevo scelto il bianco e quindi qualunque cosa fosse successa... non sarebbe successa a me.
Non so voi ma io ritengo sia un comportamento tutto tranne che trasparente.
In Artemis sono quindi impazziti di colpo?
Non credo. La mia ipotesi è questa: il viola usato in fase di GB è stato scelto "al volo", mandato in streaming (Alexotos) anche se non era quello che in Artemis avevano in mente.
Sospetto quindi che il viola arrivato come campione sia frutto di una precisa indicazione e non un caso/errore di Keebwerk: può essere, ma lo ritengo assai improbabile. OK che dopo mesi uno non può essere precisissimo ma sono troppo diversi, e per altri colori questo problema non si è verificato. Un caso? Non credo.In Artemis secondo me "ci hanno provato": volevano un viola più in linea con le loro idee, hanno pensato di poter forzare la mano anche ai partecipanti, è andata male. Hanno cercato di sponsorizzare il tutto facendo intendere che confermando il nuovo viola i tempi di consegna sarebbero stati accorciati, non ha funzionato.
Non credo sapremo mai la verità a riguardo, data la reazione spropositata che hanno avuto.
Ma alla fine tutto bene quello che finisce bene.
Ma anche... bene, non benissimo: una brutta caduta di stile nella fase finale di un GB praticamente perfetto.
Di buono c'é che ora l'attenzione per il color matching sarà ai massimi livelli...
-
-
Nuovo update ufficiale:
- le PCB sono arrivate in Germania presso Keebwerk, e sembra essere tutto a posto: pare ci sia stata invece una incomprensione sui colori, le PCB saranno quindi nere e le daughterboard verdi
- le board sono invece state ultimate ed è previsto che arrivino presso Keebwerk nel giro di 4 o 5 settimane
- il packaging è stato revisionato ed è entrato definitivamente in produzione
In base a queste stime è lecito ritenere confermata la consegna nella prima parte del Q1 2023, molto probabilmente a Gennaio.
-
-
Non so bene quale calendario sia utilizzato dai ragazzi di Artemis ma a quanto pare dopo circa 4 mesi il viaggio delle nostre board verso Keebwerk sembra essere finalmente concluso.
4 mesi: non aggiungo altro.
Dovremmo quindi essere vicini alla consegna. Si sta aspettando l'arrivo del packaging mentre sono effettuati i controlli di QC.
Dalle foto condivise sembra che il purple sia stato effettivamente riportato ad essere simile all'unità di prototipo che mesi fa aveva creato qualche imbarazzo. Ottimo!
-
È stato comunicato sia su Discord che su geekhack che Keebwerk ha concluso le operazioni di QC e packaging, e che prima di fine mese tutte le unità saranno spedite ai rispettivi vendor.
Attendiamo fiduciosi...
-
Dovremmo ormai essere vicini alla consegna della board: CandyKeys ha ricevuto tutto e le spedizioni dovrebbero partire a brevissimo.