• Moderatori Globali

    Sono ormai diversi mesi che gli Artemis Design Studios stanno lavorando per portare alla luce la loro nuova creazione: una 75% dal nome Paragon.

    kbd_75_paragon.jpg

    Benché il design non sia molto originale - è chiara infatti l'enorme influenza della U80-A di RAMA WORKS, per altro dichiarata in modo molto trasparente fin dalle prime batture del progetto - il formato è particolare: una 75% con pomello in alto a destra.

    Lo stadio del progetto è molto avanzato, si è già arrivati infatti alla produzione del terzo prototipo - in questi giorni sotto revisione.

    kbd_75_paragon_proto3.jpg

    Le caratteristiche principali:

    • PCB hotswap e da saldare (ANSI, ISO, split SPACEBAR, split BACKSPACE, stepped CAPSLOCK)
    • compatibile QMK e VIA
    • protezione ESD
    • ai03 Unified Daughterboard (Open Source)
    • no RGB
    • case in alluminio, peso in ottone lucidato con finitura PVD
    • piastra in policarbonato con spessore variabile (3 mm - 1.5 mm)
    • montaggio a guarnizione
    • 7 gradi di inclinazione
    • colori del case: e-bianco, nero, marina militare e grigio canna di fucile
    • produttore: keebwerk.
    • massa: circa 3.3 Kg

    kbd_75_paragon_pcb.jpg

    Ormai diventato iconico il peso che nel processo ha subito diverse evoluzioni.

    kbd_75_paragon_weight.jpg

    Il terzo prototipo è stato commissionato per correggere alcuni difetti riscontrati nel secondo: pare che lo studio Artemis si sia concentrato nel fix della parte acustica e nella revisione della piastra (non è ancora chiaro se lo spessore variabile sia stato abbandonato in favore di uno più classico e omogeneo).

    Il prezzo dichiarato in fase iniziale era stato di USD 460,00 e pare che il proxy europeo confermato sia CandyKeys con 75 unità disponibili.

    I primi feedback sul terzo prototipo paiono essere molto positivi e tutto lascia ormai supporre che il GB avverrà all'inizio dell'anno prossimo ... 🤞

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Moderatori Globali

    Nella giornata di ieri gli Artemis Design Studios hanno rilasciato un aggiornamento ufficiale sui propri canali confermando le buone impressioni sul terzo prototipo - impressioni che sono state supportate durante un meetup locale.

    È confermato il nuovo colore - viola - del terzo prototipo durante l'imminente GB.
    Le quantità disponibili sono state confermate così come la modalità FCFS mentre il prezzo - come era facilmente ipotizzabile - non è confermato e subirà sicuramente un adeguamento (al 99% sarà più alto).

    Si faccia riferimento al thread ufficiale su geekhack.

    Per il momento in base alle informazioni condivise sul loro server Discord tra l'ultima settimana di Dicembre e la prima di Gennaio dovrebbero andare online i primi stream mentre il GB dovrebbe partire la seconda settimana di Gennaio .

    kbd_75_paragon_proto3_side.jpg

    kbd_75_paragon_proto3_front.jpg

    kbd_75_paragon_proto3_back.jpg

  • Moderatori Globali

    Su geekhack è stata annunciata la data ufficiale del GB, 8 Gennaio.

    Prezzo di partenza dichiarato - non ancora definitivo - attorno a EUR 480,00.

    Chiusura del GB a fine Gennaio.

  • Moderatori Globali

    Oggi 2 Gennaio 2022 alle ore 19:00 ci sarà lo stream di Alexotos con giweaways!!! 😎

    Si può seguire lo stream a questo link.

    Per prepararci allo stream ecco le note condivise su Discord dagli Artemis Design Studios:

    1. La scheda è stata spedita ad Alexotos nella custodia F1-8X di Geon. Questo non riflette la confezione del prodotto finale.

    2. Il peso e la manopola rifiniti in PVD presentano alcuni graffi. Abbiamo costruito e ricostruito la scheda più di 15 volte come parte dei nostri test e ci aspetttavamo che alcuni graffi si sarebbero verificati. Le unità del GB saranno prive di imperfezioni (anodizzazione e PVD).

    3. C'è un problema minore con lo smusso sui bordi arrotondati della tavola. Anche questo è stato risolto e non sarà un problema nel GB.

    4. La build proposta per lo stream sarà:

    • L/F OPBlacks con molle sostituite (55g)
    • Piastra PC
    • Guarnizioni in Poron applicate solo al case inferiore

    Inizialmente pensavamo di lubrificare e filmare gli Alpaca per la build, ma ci sono stati ritardi nella spedizione per quegli switch.

    5. Il cavo/scheda figlia JST che potresti vedere in streaming è una scheda figlia di @ r00dy's Adelie. Questo non riflette la lunghezza del cavo JST per le unità finali.

    6. Ci sono segni sul PCB per i distanziatori. Ciò è dovuto al fatto che i primi due prototipi avevano segni per i distanziatori nelle piastre. Questi segni verranno rimossI per le unità finali.

    7. A causa dei distanziatori sopra menzionati, la schiuma della piastra ha fori e spazi vuoti che evitano i distanziatori per assicurarsi che la schiuma non sia troppo sottile in quelle posizioni. Per questo motivo, abbiamo notato che alcuni tasti (alcuni mod) suonano più vuoti rispetto al resto della scheda. Rivedremo il design della schiuma per il design finale per creare un suono più coerente in queste aree interessate.

    8. Dopo i nostri numerosi test, abbiamo scoperto che la nostra configurazione preferita erano le guarnizioni Poron applicate solo al case inferiore. Abbiamo notato che le guarnizioni superiori eliminano gran parte della compressione e del suono. Per le unità finali, la board verrà fornita con guarnizioni in Poron nel kit base, con guarnizioni in silicone come componenti aggiuntivi/extra.

    Che dire... la cura maniacale con cui questo GB è seguito fa sperare ottime cose!

    Allacciamo le cinture e attendiamo questa sera per vedere il prototipo finale nella mani del buon Alexotos 😎



Suggerimenti

  • 6
  • 3
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.