[GB] 60% - Horangi60 by thicthacthok

  • Mods

    Piccolo progetto ma decisamente molto molto interessante - anche se poco documentato - che arriva direttamente dall'Australia ad opera di thicthacthok/Cafege.

    Horangi60 by thicthacthok

    Lo tengo d'occhio da Gennaio e fin da subito mi ha colpito il grado di attenzione e dedizione che è celato dietro a questo progetto che è passato - e non smetterò mai di ricordare quanto sia fondamentale - attraverso varie fasi di prototipazione.

    A detta del designer la board trae ispirazione da tre mostri sacri: la OTD 356 Mini, la Singa Unikorn e la GEON F1-8X.
    È davvero interessante come questi riferimenti siano stati combinati, soprattutto per il mounting style: della Unikorn sono stati ripresi i mount point, della 356 Mini le ali del plate mentre della F1-8X i Viton strip. Il risultato è un O-ring mount alla Unikorn rafforzato da un plate alla 356 Mini e tenuto in pressione dai Viton strip della F1-8X. Forse un po' manieristico come approccio ma decisamente intrigante - di fatto un grande omaggio a queste mitiche board.

    Nel corso dello sviluppo di questo progetto ad un certo punto si è perso il bottom case in PC e in questo GB è rimasta solo l'opzione in alluminio.
    La board presenta un doppio peso - interno ed esterno - in ottone o rame, una inclinazione di 9°, PCB solo in versione da saldare realizzata in CEM3 e Fly daughter-board.
    I layout disponibili sono WK, WKL e HHKB (vero, sarà incluso anche wire da 6u).

    Unica grande pezza - almeno per me - è la mancanza completa al supporto ISO (anche da parte della PCB). 😢

    Il GB è attivo su KEYGEM fino al 21 Luglio .
    Nella pagina dedicata è anche possibile scegliere tra alcune opzioni extra per plate (half plate in alluminio, full plate in PP, PC e POM) e PCB.
    Il prezzo non è basso ma IMHO è giustificato: con un peso di 2,2 Kg il costo del materiale è inevitabile.

    Molto molto interessante.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.



Suggerimenti
  • 1
  • 2
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.