• Ciao!
    Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non mi sembra di aver trovato altre discussioni in merito.
    Sono arrivato da poco nel mondo delle tastiere meccaniche. Ho comprato una Keychron K8 pro, per vari motivi, e sono felice ma ho ancora... fame 😁

    In particolare, ci sono alcuni aspetti che non finiscono di soddisfarmi. Tanto per cominciare, non l'ho montata io. E vabeh. Ma più significativamente, io digito piuttosto velocemente (sui 130 wpm) e con una certa intensità, e la K8 è un po' duretta... Parecchio duretta. Il fine corsa del tasto mi dà la sensazione come di schiantarmi con i polpastrelli sulla pietra. Cioè, sul serio, se devo scrivere a lungo mi fanno male le dita.

    La domanda viene ad essere...
    Sto puntando una zoom75, mi garba parecchio esteticamente, mi sembra di capire che sia compatibile con iso, e con uno stile di montaggio che dovrebbe renderla già di per sé molto più morbida della mia k8. Ma viene il momento di ordinare e... Che pcb scelgo? Flex cut o non-flex cut??

    Il diverso stile di montaggio è già si per sé sufficiente a darmi un'esperienza più morbida e piacevole? O è il caso di andare sul flex cut?

    Considerazioni:

    1. come switches ci metterò sicuramente dei silent tactile, e cercherò la configurazione che mi permetterà di avere la tastiera più silenziosa in assoluto, perché dovunque io scelga di usarla (a casa o al lavoro), condividerò lo spazio con altre persone, peraltro tutte con timpani sensibili.
    2. di conseguenza, considerazioni in merito al risultato in termini di sound non sono troppo interessanti, per me. Non mi interessa sapere quale opzione suona meglio; casomai mi interessa sapere quale suona meno
    3. non mi sembra necessariamente troppo attraente l'idea di avere una tastiera che affonda o che rimbalza come si vedono in molti video su youtube. Mi interessa solo che la sensazione sia confortevole, morbida e che in generale sia il più possibile premium.
    4. grazie del vostro tempo!!
  • Mods

    Ciao @Wedekind87 e benvenuto nella ciurma!

    Pur non avendo mai avuto una K8 Pro - a dire la verità non ho mai avuto una Keychron - ti credo sulla parola quando mi dici che è duretta: vedo infatti che utilizza un tray mount ovvero il plate (su cui sono fissati gli switch) è fissato tramite viti al bottom, su più punti. Quando digiti, tutto viene scaricato sui punti di ancoraggio, che non trovano sfogo e la sensazione è quella che provi.

    La Zoom75 adotta invece un classico gasket mount: il plate non ha punti di appoggio dal basso ma ha delle piccole ali che di fatto rimangono compresse tra top e bottom del case. Il contatto non è diretto ma viene addolcito da guarnizioni che circondano le ali e rimangono compressi tra top e bottom. Questo stile di mount è molto diverso dal tray mount: normalmente ne viene riconosciuta una maggiore comodità e una migliore resa sonora - gusti personali permettendo, ovviamente.

    Dovresti quindi trovare la digitazione sulla Zoom75 molto più confortevole che sulla K8 Pro senza che diventi oltremodo soffice.
    Prima della PCB ti consiglierei di valutare il materiale da utilizzare per il plate: se non sbaglio - ma chiedo a @coffeekeys conferma per sicurezza - il plate di default dovrebbe essere in policarbonato ma ci sono anche altri materiali disponibili tra gli extras, che puoi valutare. Credo di non sbagliare dicendoti che IMHO con gasket mount e plate in PC dovresti avere una sensazione decisamente più morbida (e francamente da dove parti tu... ci vuole ben poco 😝) e lascerei perdere il discorso flex-cuts.

    Sarai sempre in tempo, in un secondo momento - nel caso - a cambiare alcune componenti per adattarle ai tuoi gusti, nel caso in cui la configurazione di partenza non ti faccia impazzire.

    Per gli switch non posso che consigliarti dei Gazzew Boba U4 - se ami i tattili silenziosi... e molto decisi.


  • Ciao! @yLothar
    Grazie della risposta!
    Penso proprio che seguirò il tuo consiglio, anche riguardo gli switch. Al momento sulla K8 ho montato dei Wuque Studio e mi ci trovo bene, ma non vedo nessun motivo per non provare qualcosa di diverso!

  • Mods

    Solo per farti capire meglio la natura del mio consiglio: tieni conto che a me piacciono tantissimo i tattili e ancora di più i tattili pesanti.
    I Boba U4 li dovresti trovare da 62g e 68g per cui regolati su quello: se ti piacciono i tattili, ma leggeri, forse potrebbero non essere la scelta migliore.
    Se invece ti piacciono i tattili pesanti e non hai mai provato i Boba vedrai che ti sorprenderanno. 😉



Suggerimenti
  • 4
  • 2
  • 3
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.