• Mods

    Ci sono momenti in cui amo far parte di questa community, lo dico sinceramente: in altri momenti invece mi interrogo sul perché di certi atteggiamenti a mio avviso... masochistici. 🙃

    Normalmente il KeyCon non dovrebbe - lo dico nel senso molto stretto del termine - riguardare KEEB.it e la nostra piccola community: non perché l'argomento sia distante da ciò che qui trattiamo (anzi) piuttosto perché da sempre questo ritrovo è stato organizzato negli States come espressione degli appassionati raccolti attorno a geekhack.
    Difficile per noi seguirlo, da qui (e in più generale, dall'Europa).

    Sappiamo tutti cosa è successo nel 2020... e anche il KeyCon non si è sottratto alla stessa sorte toccata a tutte le altre conferenze sparse per il globo - indipendentemente dall'argomento trattato.

    Nel 2024 - precisamente il 27 Aprile - il KeyCon è tornato!

    Ed è stato un grande successo, con diversi appuntamenti interessanti - uno fra tutti, l'intrigante speech di Norbauer sugli stabilizzatori.

    NovelKeys è stata la principale motrice dell'evento e a missione compiuta, dopo qualche settimana di riposo, è tornata sull'argomento per rilanciare la nuova proposto per il 2025. A sorpresa, con un post (ovviamente) su geekhack, è stata proposta una location in Germania, vicino alla sede di GMK: data non ancora ufficiale ma si parla della fine di Giugno.

    Come sempre, c'é chi l'ha presa bene, e chi la presa male.
    Interessante leggere il thread per capire la diverse opinioni ma indipendentemente da come la si possa pensare trovo francamente paradossale la fine di questa storia: NK è stata da alcuni accusata di prendere iniziative senza consultare la community, e da qui è arrivata velocemente la risposta di NK stessa che ha rimesso al popolo di geekhack esprimersi in materia mediante un sondaggio.

    KeyCon 2025 - Poll Results

    È abbastanza palese che tutto si sia svolto troppo in fretta e che NovelKeys abbia preso davvero male le accuse che le sono state rivolte: per come la vedo io, alcune critiche le ho trovate condivisibili ma puntare il dito in quel modo nei confronti di chi ha dimostrato di impegnarsi per (ri)organizzare la conference... è stato un errore madornale e un segnale di scarsa maturità.

    Il sondaggio è stato attivo per soli 3 giorni e i votanti sono stati appena 99. Tra questi, i due terzi abbondanti hanno deciso che la metà non sarà la Germania.

    Ripicca contro ripicca, insomma.

    Ma non tutto viene per nuocere: a quanto pare NK ha comunque intenzione di organizzare un evento con GMK in Germania e questa è un'ottima notizia!

    Non è giusto parlare di geekhack in generale perché sono stati pochissimi ad esprimersi sulla questione e a votare ma la reazione a quanto proposto da NK - ovvero internazionalizzare un evento che oggi è potenzialmente legato ad una community che valica i confini degli States - la dice lunga sulla chiusura mentale che aleggia tra i membri più conservatori.

    Ma forse questo è un problema comune a tutte le community. Oppure no?

  • Mods

    Ora che la community di geekhack si è espressa sul tema ecco arrivare veloce una risposta: rmendis ha pubblicato quello che sembra essere a tutti gli effetti un nuovo manifesto per il Keycon che avrà l'obbiettivo di regolamentare la manifestazione da qui ai prossimi anni.

    In breve:

    • nel 2025 il Keycon si terrà solo negli States, ci saranno 3 città da votare
    • presumibilmente dal 2026 in poi ci sarà un comitato direttivo che valuterà le proposte per le nuovi sedi, che saranno sempre votate dalla community
    • è infine intenzione di arrivare ad avere due eventi all'anno, uno negli States e uno internazionale, con lo stesso modello

    Onestamente questo approccio mi piace parecchio e sembra delinearsi una gestione più trasparente e allargata dell'evento - e spero anche più seria nella condivisione degli intenti.

    Mi aspetto però che NovelKeys e GMK non aspettino due anni prima di organizzare qualcosa in Europa: sarà da vedere, perché qui il problema potrebbe essere quello di arrivare troppo tardi. Cosa succederebbe se il Keycon dovesse arrivare in Europa e trovasse un evento parallelo ormai giunto alla sua seconda edizione?



Suggerimenti
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.