Come scoprire nuove tastiere?


  • Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda: voi come fate a scoprire tastiere? Ad esempio, fino ad adesso ho usato il sito keeb-finder, ma non le ha proprio tutte, quindi volevo sapere se ci fosse una sorta di lista, o un qualcosa del genere. Ad esempio, se volessi cercare per una tastiera 65%, come potrei fare, dato che non c'è alcun riferimento a cui far capo. Grazie mille!

  • Mods

    Bella domanda... 🙃

    Posso dirti quello che faccio io, in pratica seguo quasi giornalmente soprattutto tre fonti:

    Con meno frequenza anche ovviamente Deskthority, e sono iscritto alla newsletter del Keyboard Builders' Digest.

    Con quanto sopra riesco di norma ad intercettare bene o male buona parte dei GB più interessanti - o se vuoi mainstream.

    E poi c'é Discord, con i suoi mille server e canali - dove a volte si possono intercettare cose più di nicchia e GB privati. Ed ovviamente YT con i vari personaggi che lo popolano.

    KeebFinder non lo uso praticamente mai: probabilmente mi sbaglio ma lo vedo più centrato su quanto è in stock - che tendenzialmente non è quello che più mi interessa.

    Nel mio piccolo qui su keeb.it cerco di usare i tag per categorizzare almeno per il layout i vari IC/GB: ho sempre trovato particolarmente bizzarro il fatto che siti incredibilmente importanti e famosi come geekhack e KeebTalk non lo facciano. Con la mole assurda di dati che hanno sarebbe stata una manna dal cielo.


  • @yLothar Ciao, e grazie mille della risposta! Quindi diciamo che alla fine, per quanto riguarda GBs, è questione di pazienza, giusto? Mentre per trovare keybord kit in stock che pensi di questi siti?:
    keeb-finder.com
    keeb.gg
    thockstock.com
    keebslab.com
    Etc...

    Qual'è il tuo "metodo"/sito/lista a cui ti riferisci, invece, per trovare keebs in stock?


  • @Kernuls In più, anche per keycaps, qual'è il tuo metodo per trovare quelli che ti piacciono? Grazie!

  • Mods

    @Kernuls quelli che hai indicato sono ottime soluzioni per avere un minimo di monitoraggio su quello che è in stock. Per quel che mi riguarda non sono molto attento a quello che è in stock - intendo in merito alle tastiere perché se parliamo di switch, stabs, ecc. la questione cambia 🙃 - perché di norma mi concentro su GB e pre-ordini.

  • Mods

    @Kernuls seguo in pratica le stesse fonti che ho citato qui sopra. 😄


  • @yLothar Okok! Anche riguardante preordini, come, usi la stessa metodologia? Perchè su geekhack mi hanno detto che postano solo GBs
    Posso chiederti un opinione? Non mi sono trovato molto bene con la mia Mongeek m1 e penso quindi di venderla/tornarla indietro... Avevo pensato di prendere una neo65, tu però che pensi, per quel prezzo ci sono keebs (sempre 65%) migliori? Mentre per un pò meno, cosa consiglieresti? Grazie!


  • @Kernuls la neo65 è la migliore tastiera 65% per il prezzo ti posso dire 🙂

  • Mods

    @Kernuls su geekhack sono postate molte cose, tra cui anche ovviamente i GB, ma attenzione: benché sia innegabile che geekhack rimanga un punto fermo per ogni appassionato di tastiere meccaniche penso di poter affermare con una certa imparzialità che oggi di sicuro non gode più di quel primato che fino a qualche anno fa era onestamente inattaccabile.
    Ciò detto su geekhack trovi anche e soprattutto gli IC e molte altre informazioni a corredo. Nel tuo caso, come fonte per quello che è in-stock, non credo sia il posto più utile.

    Non mi piace esprimermi in termini assoluti - e quindi parlare di "tastiera migliore" - ma di sicuro la Neo65 fa parte di quella nuova generazione di board entry level caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo, su questo non ci sono dubbi.

    Giusto in questi giorni è attivo il GB per la Krush65, per certi versi simile alla Neo65, come caratteristiche e come prezzo.

    La domanda che però mi verrebbe spontaneo farti è: già provata una 65%? Se arrivi da una 75% e non hai mai provato prima, il cambio di layout si farà sentire parecchio.


  • @yLothar Ciao! Fino all'arrivo della monsgeek m1, ho sempre usato una 60%;
    Mi sono trovato un pò male per il problema della mancanza delle frecce e altri tasti
    Con la Monsgeek m1 invece mi è sembrata un pò troppo ingombrante e non mi soddisfava abbastanza la qualità per ciò che avevo pagato


  • @Kernuls Comunque mi sapresti dire dove e quando potrà essere comprata la Neo65? Dal sito di qwerty keys, tutti i vendors sembrano che la abbiano OOS, solo su Deltakey è disponibile; Grazie!

  • Mods

    @Kernuls se arrivi da una 60% allora sicuramente non avrai problemi di adattamento (vuol dire che alla mancanza dei tasti funzione sei già abituato).

    La Neo65 - così come le altre board della serie - sono prodotte in batch con una certa regolarità, per cui possiamo dire si tratti di base di pre-ordini.
    Su Delta Key Co. non è disponibile ma è in pre-ordine, con indicato che le spedizioni dovrebbero avvenire tra fine Giugno e inizio Luglio: dovrebbero quindi accettare ancora nuovi ordini, la tua attesa potrebbe essere di fatto molto breve.



Suggerimenti
  • 4
  • 21
  • 3
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.