Dove comprare krytox 205g0?
-
Ciao ragazzi, una domanda: su quale store potrei acquistare del Krytox 205g0? Dando un'occhiata in giro, ho trovato Khor e Keygem come i più convenienti, ma comunque non sembrano essere il massimo... In realtà, possiedo già del 205g0 che ho acquistato su Amazon due anni fa, ma mi è stato detto che è uno di quei lubrificanti cinesi/205g0 generico e mi è stato sconsigliato... Hanno affermato che, col tempo, si assottiglia e si separa. Voi cosa ne pensate? Conoscete qualche altro store? Grazie mille in anticipo!
-
@Kernuls benvenuto nella ciurma
In che senso dici che «non sembrano essere il massimo»?
KEYGEM è ultra-affidabile - sono anni che mi rifornisco da loro - e per quello che riguarda @khor... penso che ti possa rispondere lui direttamente quiGli store europei da cui potersi rifornire sono diversi, al momento l'unico da cui è meglio stare alla larga è MyKeyboard, la cui situazione finanziaria è ancora ben lontano dall'essere sanata... meglio non rischiare.
Ti sei fin qui mosso solo su Amazon?
-
@yLothar Ciao e grazie della risposta! Con "non sono il massimo" intendo più che altro a livello di prezzi, che comunque sono un pò altini; cioè, ad esempio, 14 euro il krytox 205g0 e 6 euro solo di spedizione non mi sembrano molto convenienti, perciò chiedevo se ci fosse uno store alternativo cheaper;
Sapresti anche dirmi come testare se il lube preso da amazon sia buono? Ah, in più, per gli stabs, ho girato tutte le ferramenta possibili, ma nessuna di queste vende il grasso dielettrico/al silicone, quindi ho letto qualche articolo per trovare un alternativa e ho scoperto del grasso al litio bianco, ma tu cosa ne pensi? Altrimenti, conosci un altra alternativa migliore? Grazie ancora! -
@Kernuls Krytox è una marca molto costosa, se vuoi quello purtroppo il prezzo è alto.
Non ho modo personalmente di sapere quanto sia il prezzo reale in distribuzione, in Italia l'importatore ufficiale è Mascherpa.
Cercando più volte in rete ho trovato la confezione da 1 Kg a circa $800, facendo le dovute considerazioni puoi facilmente calcolare che alla fine il prezzo è accettabile: non dimenticare che oltretutto c'é tutto il lavoro di confezionamento ecc. da parte del vendor.Per il prezzo di spedizione è facile: non ha senso - ma questo in linea generale, IMHO - impegnarsi per un articolo di prezzo così basso a meno di accorparlo con altro (alla fine il costo è dato principalmente dal peso e dal volume, prendendo più articoli di un certo taglio si divide il costo di spedizione in modo più furbo).
Dato che sul tema Krytox - come su altre cose - nel nostro hobby ormai si è creato una specie di mito, molti ci marciano e quindi rivolgersi a chi è affidabile credo sia la scelta più saggia: e poi non per tutto Amazon è la risposta, ed è anche carino ogni tanto sostenere i pochi in Italia che si prestano a dare supporto agli appassionati (essendo loro i primi ad esserlo).
Credo che per avere la prova "provata" di originalità di un prodotto come questo sarebbe necessario avere qualche nozione in campo chimico, su questo non posso darti una mano
E per il gusto di auto-contraddirmi in chiusura... per il dielettrico puoi trovare su Amazon il Permatex 22058: con un tubetto di quello credo che ci fai 1.000 tastiere
-
Ciao, okok perfetto, grazie! Comunque gli switches arrivano dalla fabbrica factory lubed, ma mi è stato consigliato di lubrificarli comunque perchè il lube di fabbrica spesso non è consistente, tu cosa ne pensi? Come switches io ne ho presi di diversi tipi, in modo da compararli e vedere quello che mi piace di più (mi piacciono molto i suoni high pitched (clack)), ecco la lista completa:
HMX SWIFT LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
HMX CLOUD LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
BSUN ANIYA LINEAR SWITCH R2 FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
BSUN AKASHI LINEAR SWITCH FACTORY LUBED (10PCS)
BSUN SAROKEYS STRAWBERRY WINE LINEAR SWITCH FACTORY LUBED (10PCS)
DUHUK QK01 LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
HMX SILLYWORKS HYACINTH V2 LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
SAROKEYS BSUN BCP LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)
Dalle comparazioni che ho fatto, sono indeciso fra due: gli HMX Cloud e HMX Sillyworks, però vorrei raccogliere altre opinioni, tu, personalmente, cosa sceglieresti per un sound clack ed un feeling smooth? Grazie!
-
@Kernuls switch che arrivano già lubrificati dalla fabbrica è un'opzione che sta diventando sempre più comune, in certi casi può anche andare bene ma alla fine è - come sempre - un gusto personale. In alcuni casi la lubrificazione è talmente leggera che ci si può lavorare sopra senza grossi problemi, in altri casi è meglio rimuovere, pulire e ripartire da capo a mano.
Io di solito preferisco prendere switch non lubrificati o alla peggio li pulisco con un semplice bagno ultrasonico.
Per il resto hai preso purtroppo la persona sbagliata, perché io uso solo tattili e mi piace un suono thocc.
Qui invoco l'aiuto da casa, spero che possa intervenire qualcun altro qui che ama i lineari e che ti possa dare una mano.
In termini di suono generalmente una combinazione full nylon è più grave di una full PC e ci sono materiali per lo stem - come ad es. UHMPWE - che sono ritenuti più scorrevoli di altri. Anche la lunghezza dello stem può incidere sul suono.
Poi ovviamente il resto lo fa la tastiera: case, plate, sistema di mount, ecc. per cui lo stesso switch in tastiere diverse può avere un comportamento sonoro davvero molto diverso.Si tratta di fare un po' di esperimenti e poi acquisire un proprio gusto nelle cose, in base ovviamente alle proprie preferenze.
Se ti posso dare un consiglio: è sempre utile sondare quello che pensano gli altri ma nel nostro hobby IMHO ci sono un sacco di dogmi che vengono trasmessi come tali ma alla fine lasciano il tempo che trovano.
-
@Kernuls se posso dare un'alternativa su Coffeekeys offriamo il prodotto MM Lubricant: https://coffeekeys.eu/products/mm-lubricant
Si tratta di una miscela 1:1 di GPL205 e GPL105, per formare un grasso semifluido con la stessa fluidità del GPL205 G2 per una lubrificazione più agevole.