È ormai da Ottobre che retoid di BKM Caps ha postato su geekhack un interessante IC per una serie di deskmat realizzati in pixel art e raffiguranti i componenti e gli strumenti tipici di una build.
Aperto di rito anche in classico Google Form per i primi feedback sul progetto.
Non abbiamo ancora informazioni in merito a prezzo, data del GB od altro.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Dalla Thailandia con furore gli Aiglatson Studio presentano questo bellissimo concept di deskmat a tema retro-futuristico, in due versioni contrapposte a base B/N.
Synchronize Deskmat Light
Synchronize Deskmat Dark
Il proxy europeo è CandyKeys che al momento non ha ancora pubblicato la pagina del prodotto: il prezzo dovrebbe cmq aggirarsi nell'intorno di EUR 20,00.
Durata del GB tra il 23 Marzo 2022 e il 23 Aprile, consegne previste per il Q3 2022.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Dopo il recente successo della Typ 65+ gli Axiöm Studios tornano, questa volta con una 60% variabile: la Typ 60, che ha blockers rimovibili che le permettono di cambiare vestito, passando da WK a WKL ma anche a HHKB 😎
kbd_60_typ-60_kit.jpg
Sicuramente il punto di forza del progetto è la dotazione di 3 blockers diversi che permettono alla tastiera di adattarsi a layout differenti:
kbd_60_typ-60_wk.jpg
kbd_60_typ-60_wkl.jpg
kbd_60_typ-60_hhkb.jpg
I blockers sono in acciaio ♥ così come il peso, con montaggio a guarnizione per mezzo di O-ring. Il progetto in verità pare essere antecedente a quello della Typ 65+ ed è passato attraverso molteplici revisioni, giungendo ad un secondo prototipo (quello delle immagini qui sopra).
kbd_60_typ-60_bottom_v1-2.jpg
Lo stile ovviamente ricorda moltissimo quello della board precedente ma sono state introdotte delle finiture più ricercate: il design è diventato di fatto seamless con la v2 grazie all'utilizzo dei piedini a striscia stile Geonworks (riuscirò mai ad avere una Geon? 🤔)
Per il resto tutto in linea con ottime caratteristiche: daughterboard ai03 unificata, PCB da saldare con supporto ISO e tutto quello che serve, borsa da trasporto rigida con spazi dedicati ai blockers 😎
kbd_60_typ-60_pcb.jpg
Il GB dovrebbe avvenire tra Q2 e Q3 2022, prima con circa 80 unità in-stock e poi FCFS/raffle in un secondo momento, con prezzo non definito nel range di USD 4XX.
Disponibili anche i primi test, e devo dire che non sono affatto male!
Oltre che ovviamente raccogliere i feedback della community - online l'apposito form come da prassi - i prossimi step dovrebbero prevedere un terzo prototipo.
Ottimo inizio per questo progetto che si presenta come davvero molto interessante.
MMStudio ha pubblicato ad inizio mese (Novembre 2021) un nuovo IC per una 65% ispirata al design del Nintendo GAME BOY : ecco a voi la Class65.
kbd_65_class65.jpg
Le particolarità sono diverse:
una colonna macro sulla sinistra
un cluster di 3 tasti sulla destra, eploso (non le frecce)
doppio sistema di montaggio (PCB o piastra)
fissaggio a guarnizione con balestre (leaf springs) per una sensazione di digitazione morbida ed elastica
kbd_65_class65_leaf_spings.jpg
Previsti due tipi di PCB, uno hot-swap con layout ANSI fisso e uno da saldare con layout ANSI/ISO variabile (split backspace, stepped caps-lock e spacebar da 7U).
kbd_65_class65_layout.jpg
Interessanti i colori tra i quali un inedito rosa pastello.
kbd_65_class65_colors.jpg
Come per quasi tutti gli IC è al momento aperto un Google Form per avere feedback sul progetto.
kbd_65_class65_back.jpg
Su geekhack il prezzo indicativo è molto molto interessante: si parla di USD 270,00 per il kit intero (!!!).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.