• @ylothar sei un grande grazie mille, questa è interessante peccato che utilizzi il legno solo come elemento estetico, ma sicuramente sembra figa. Gli devo dire buona fortuna per riuscire a farla, sembra decisamente complesso come tolleranze se fatte semi industrialmente.
    Noi in questa pausa di Natale ci stiamo prendendo il tempo per ripensare e guardare il processo da un punto di vista differente, in modo da generare nuovi concepts. Allego un disegnino non finito, poi lo aggiorno quando riesco a dedicarci del tempo. Poi dovremmo fare qualche giro da segherie in continente (siamo in Sardegna) per cercare legna un po’ più interessante di quella a cui avevamo accesso.
    Ne ho viste anche io di backplate in legno, sicuramente da provare avrei un po’ di timore a spedire una componente con quelle dimensioni in legno, ma dovrei tenerla in mano per capire bene che tipo di resistenza ha.

    alt text

    Questo è un very rough sketch però si vede una forma più simile ad una Bauer o comunque più moderno e monolitico, vediamo… Questo disegno da fare completamente a mano è più complicato dell’originale

  • Moderatori Globali

    @tom_toe figurati, ci mancherebbe 😉

    Bellissimo il nuovo concept ♥

    Tra le altre cose è online da pochi giorni anche la Foundation che benché non sia in legno propone il fondo in sughero: non mi dispiacerebbe vedere applicata un'idea simile anche al vostro progetto 😸


  • @ylothar uuuuh that’s hot, stavamo guardando materiali per l’insonorizzazione interna per proporre un modello più cassa armonica e uno più silenzioso e ci è caduto l’occhio sul cork hemp di canapa tech alt text
    Che è prodotto in Sardegna, si tratta di un tappetino di “feltro” di canapa e sughero prodotto anche con uno spessore di 3mm.


  • @ylothar ho guardato meglio la backplate in legno, l’idea di fare un sandwich di piallacci con resina epossidica è molto interessante, mi verrebbe voglia di provare ad includerci un foglio di fibra di vetro in mezzo. Sicuramente una volta che ci facciamo tutto lo sbatti per fare un bel case in legno ben progettato acusticamente bisognerà provare anche una backplate in legno

  • Moderatori Globali

    @tom_toe il cork hemp è una figata pazzesca! 👏

    Potrebbe essere usato sia tra backplate e PCB che tra PCB e fondo: di pancia mi butterei ad usare il cork hemp tra plate e PCB mentre sul fondo userei il sughero.

    Questo progetto sta diventando sempre più figo!

  • Fissato da  yLothar yLothar 
  • Moderatori Globali

    @Tom_Toe mi sono dimenticato di linkare qui anche questo progetto: non è artigianale come il vostro ma l'idea di usare due tipologie di legno diverse è interessante.

    Fiodha

  • Moderatori Globali


  • @yLothar sei un drago, ci stai aiutando un botto con tutte queste ispirazioni. Adesso siamo un attimo fermi a livello di progettazione che stiamo portando avanti lo sbatti burocratico e il business planning per vedere di riuscire a farci un impianto elettrico e mettere un paio di macchine per finire la prototipazione come dio comanda. Speriamo vada tutto bene in questa fase e di riuscire ad andare avanti, ti manteniamo sicuramente aggiornato.

  • Moderatori Globali

    @Tom_Toe 🤣 🤣 🤣 io non sto facendo proprio nulla 😝

    Tifo però per voi ragazzi e sicuramente vi seguirò - qui e su geekhack, dove deciderete insomma di postare i vari aggiornamenti sul vostro progetto.

    Non vedo l'ora di vedere i primi prototipi 😎

  • Moderatori Globali

    @Tom_Toe ciao! Mi sono imbattuto in questo post su Reddit che penso sia un po' a tema...

    Matthew dovrebbe mettere in futuro sul proprio canale YT un video con la build se vi può interessare. 😉

    Custom White Oak 65% BT Keyboard


  • @yLothar grandissimo Matthew ha sempre buon gusto, è molto clean


  • Long time no see! Abbiamo finalmente ricominciato la prototipazione sul nuovo design, ecco il primissimo assemblaggio grezzo. Ci sono milioni di problematiche da risolvere e di scelte estetiche da fare, ma l'assemblaggio bottom mounted è sicuramente la strada da percorrere. Ora comincia il lavoro di finezza.
    photo1653061856 (3).jpeg photo1653061856 (2).jpeg photo1653061856 (1).jpeg photo1653061856 (4).jpeg

  • Moderatori Globali

    @Tom_Toe ragazzi è una meraviglia!

    Dai raccontateci di più sui prossimi passi, sono curiosissimo!


  • @yLothar Grazie!! Beh fondamentalmente tutto. L'unica cosa di cui siamo sicuri è l'assemblaggio bottom mounted e la pcb. Il resto è tutto da vedere, a livello di disegno dell'esterno vogliamo decidere prototipando, abbiamo mille idee da provare. Probabilmente l'incastro rimarrà un finger joint, sicuramente con dimensioni diverse da quello (il primo dall'alto è troppo sottile per permetterci di lavorare sul sopra comodamente per inclinare di più il lato verso i polsi e sperimentare con fresature per tenere la matita o feature di quel tipo). A livello estetico è anche da risolvere l'uscita usb, l'inclusione di piedini ed elementi sul fondo.... Infinite cose

    Poi c'è tutto il discorso più tecnico da sviluppare, quindi assemblaggio effettivo con boccole e viti, tolleranze, guarnizioni (speriamo di riuscire in sughero), la backplate vorrei sperimentare anche con le lavorazioni che mi hai condiviso qua, e infine (forse) il discorso acustico, quindi supporti per la pcb, fonoassorbenza. Molte molte cose, ora procederemo più spediti avendo la macchina cnc in uno stato utilizzabile. Vi teniamo aggiornati sicuramente anche perché ogni feedback è apprezzatissimo.


  • @Tom_Toe Quegli spigoli... (mi fanno male solo a guardarli) 🙂


  • @alan0ford Sisi chiaramente, volevamo condividere il bambino appenanato. Allego immagini del modello che abbiamo come riferimento, però appunto facendo le operazioni di formatura dell'esterno a mano abbiamo molto controllo quindi questo è solo un riferimento di base.
    alt text
    alt text
    alt text


  • @Tom_Toe Capito, grazie... 🙂
    Sai qual è secondo me la sua forza? (oltre ovviamente alla bellezza, magari ha un suo nome tecnico che non conosco).

    Che monta dei keycaps SA, ma che rimanendo incassati sporgono come se fossero dei cherry, quindi hai il vantaggio del loro peso maggiore e della loro tattilità senza dover alzare troppo le dita per pigiarli 😀

  • Moderatori Globali

    @Tom_Toe qui si latita... 😏

    Faccio allora il guastafeste e stuzzico la situazione...

    Custom handmade walnut keyboard case



Suggerimenti

  • 1
  • 7
  • 3
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.