• Moderatori Globali

    Ad inizio Gennaio i ragazzacci di Mode Designs avevano iniziato a stuzzicarci con alcune anticipazioni ma ora il velo è stato calato: con un prezzo di partenza dichiarato pari a USD 189,00 (per la versione barebone) è stata ufficializzata la Envoy.

    Envoy by Mode Designs

    Mode ha deciso di tornare sulle 65% offrendo questa volta una soluzione di partenza decisamente più economica: il design si allontana in modo abbastanza netto dal passato - anche se l'uso dell'inserto stile Sonnet è evidente - mentre la costruzione attinge in un qualche modo alla tradizione Bakeneko - ma con alcune novità.

    Envoy by Mode Designs

    Il nuovo sistema di mouting è stato sviluppato insieme a Carbon ed utilizza la tecnologia 3D DLS per la realizzazione di blocchi di ancoraggio con proprietà meccaniche diverse: in lattice, per un'esperienza più morbida, o solido, per una risposta più ferma.

    Envoy by Mode Designs - Carbon 3D DLS

    Su Discord sono state condivise delle immagini che mostrano meglio la struttura e il funzionamento del sistema di mounting:

    Envoy by Mode Designs - Carbon 3D DLS

    Envoy by Mode Designs - Carbon 3D DLS

    È presto ovviamente per potersi sbilanciare ma è interessante notare il tipo di soluzione adottata: di per sé non è particolarmente originale ma allo stesso tempo decisamente non banale.

    Il case sarà in alluminio con accenti dello stesso materiale - oltre a rame, acciaio e noce - così come il peso - offerto anche in rame e acciaio - mentre il plate sarà disponibile in alluminio, carbonio, rame, FR4 e POM.
    Le PCB saranno come da tradizione due - da saldare e hotswap - e disegnate da Gondolindrim, con supporto QMK/VIA, RGB underglow e daughter-board USB-C.

    Envoy by Mode Designs - Feet

    A livello estetico colpisce sicuramente la soluzione adottata per i piedini di supporto, integrati nel peso: non ho ancora deciso se mi piaccia o meno... ma è interessante.

    Mode ha già annunciato i prezzi: si parte da USD 189,00 per il kit base e da USD 279,00 per il full kit - che comprende keycaps, switch, stabilizzatori e lubrificante. Molto aggressivi... ma la concorrenza è decisamente ampia.

    I preordini saranno aperti il 30 Gennaio con inizio delle consegne previsto per Giugno - e sappiamo che Mode da questo punto di vista è sempre stata una garanzia.

    Ad aprire le danze sarà però una speciale Founders Edition - previste solo 25 unità al costo di USD 299,00 - con case in PC satinato: sorteggio previsto per il 23 Gennaio e consegna a Febbraio.

    Al netto delle scelte estetiche - de gustibus... - mi lascia perplesso la scelta di avere un'altezza frontale di 21 mm - che sono oggettivamente tanti: il sistema di mountig scelto avrebbe permesso altezze decisamente più contenute, temo che l'accoppiata daugher-board e nuovi feet abbia inciso parecchio... ma vedremo più avanti quando avremo maggiore informazioni a riguardo.

  • Moderatori Globali

    In anticipo di qualche giorno rispetto alle comunicazioni iniziali, Mode Designs ha aperto ufficialmente i preordini per la nuova nata Envoy.

    Ho provato a fare questa configurazione :

    Mode Designs - Envoy

    Mode Designs - Envoy

    Mode Designs - Envoy

    • case in PC
    • accent in noce
    • peso in rame
    • plate in fibra di carbonio
    • PCB da saldare
    • piedini neri

    Costo finale: USD 247,00 con spese di spedizione di circa USD 37,43. Siamo quindi poco sopra a EUR 260,00 - dazi esclusi, che ovviamente sono da considerare.

    Non sarebbe un prezzo malvagio... ma la concorrenza è molto agguerrita: sarà bene nel caso aspettare qualche review.

  • Moderatori Globali

    E la review è arrivata, da un certo Taeha (che non conosce nessuno... 😝)

    Mode Envoy Prototype Build Stream | It's Pretty Good – 3:15:17
    — Taeha Tapes

    L'impressione a caldo: molte meglio di quanto pensassi.

    Finalmente abbiamo la conferma del design di piedini, più semplice del previsto:

    Envoy by Mode Designs

    E anche un'idea più precisa del nuovo sistema di mounting:

    Envoy by Mode Designs

    Di dimensioni generose le vite di fissaggio:

    Envoy by Mode Designs

    E l'effetto finale di retroilluminazione con case in PC è davvero intrigante:

    Envoy by Mode Designs

    Il flex della board durante il testi di digitazione è molto evidente ma Taeha descrive il feeling come molto simile a quello di un O-ring:

    [...] «it is very similar to how an O-ring bounces, it's basically an O-ring mount except instead of an O-ring there's just points of contact» [...]

    Ora sono davvero in crisi...



Suggerimenti

  • 2
  • 5
  • 8
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.