[IC] 60% - curve0
-
E se affrontassimo il problema da un punto di vista diverso? Anziché realizzare un profilo curvo, usare un profilo piatto e... curvare la tastiera?
kbd0 - la mente dietro a questo progetto - ha voluto sperimentare un approccio diverso al tema ergonomia: partendo dal semplice presupposto che una superficie piatta non è il massimo per la digitazione, e che i profili alti hanno alcuni limiti se osservati dal punto di vista meccanico, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei keycaps piatti - ad es. DSA - e disporli su un piano curvo, appunto.
Consapevole dell'audacia del progetto, kbd0 ha ben pensato di realizzare il suo concept utilizzando una semplice lastra di acciaio, piegandola: in questo modo il plate è integrato e i costi di realizzazione sono molto bassi, il prezzo oggi stimato è infatti dichiarato essere inferiore a USD 100,00.
A rendere più gradevole il risultato estetico si sta valutando l'idea di utilizzare dei profili laterali: questa insieme ad altre caratteristiche sono oggetto del form di IC pubblicato.
Non è ancora chiara la struttura della PCB ma dalle poche fotografie disponibili sembra essere composta da righe separate: una soluzione che potrebbe richiamare quanto da pochissimo realizzato da Owlab con la Link65.
Per quanto il progetto possa sembrare bizzarro ad una prima valutazione, gli deve essere riconosciuta un'originalità di base che... intriga.
Da considerare? Forse.
Da seguire? Sicuramente.Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Incredibilmente, a distanza di quasi 2 anni, sembra che questo progetto non sia morto bensì sia vivo e vegeto - e lotti con noi.
kbd0 si è rifatto vivo su geekhack annunciando di essere al lavoro su un secondo prototipo che dovrebbe avere dei miglioramenti sia funzionali che estetici.
Speriamo che sia vero, sono molto curioso di poter valutare quanto fin qui fatto.
-
L'aggiornamento è arrivato per davvero!
Drastico cambio ne profilo ergonomico della tastiera: la bottom row infatti ha un'inclinazione differente per i meta rispetto alla barra spaziatrice... e sembra molto alta.
Ho chiesto maggiori informazioni, che dovrebbero arrivare tra pochissimi giorni.
-
Come promesso l'aggiornamento è arrivato e adesso abbiano un'idea più precisa di come è cambiato questo secondo prototipo.
Il profilo è quindi perfettamente simmetrico - ad eccezione della barra spaziatrice che ha un'inclinazione differente.
L'altezza però non è trascurabile ed in base alla mia esperienza - ed ovviamente al mio gusto personale - trovo difficile pensare di utilizzarla senza un poggiapolsi.
-
A quanto pare sono stati fatti dei piccoli aggiustamenti sul top, per rendere la produzione più consistente ed affidabile.
Saranno fatti dei test e se tutto va bene si dovrebbe andare verso il GB.