È inutile che ce lo nascondiamo: il nostro hobby è decisamente costoso, a volte anche troppo. E questo è un fattore che spesso allontana molti, giustamente preoccupati di spendere tanto per qualcosa che di fatto non si conosce - e quindi non si può valutare - appieno.
Per fortuna esistono progetti come la JRIS65: una 65% con montaggio a guarnizione direttamente tramite PCB, completamente in alluminio, dotata di tutti gli accessori e predisposta per il bluetooth. Il tutto per un prezzo che dovrebbe partire da USD 155,00 e non superare USD 250,00 (per le varianti più costose). Se fosse confermato avrebbe davvero dell'incredibile.
N.d.R. il nome originale avrebbe dovuto essere IRIS65 ma a causa di una potenziale violazione del marchio «Iris» di Keebio, è stato modificato - ritengo in modo molto saggio.
Questa board ha davvero tutto quello che serve per divertirsi:
- montaggio a guarnizione direttamente su PCB con due tipi di guarnizioni disponibili, entrambe nel kit base (intere o laterali)
- PCB e plate con flexcut
- daughter-board
- nastro di carta per tape-mod
- foam in Poron per case e plate
- foam IXPE
- peso in alluminio o acciaio inossidabile
- screwless design
Si tratta di specifiche da fascia premium, senza dubbio. E come se non bastasse nel prezzo del kit dovrebbero essere inclusi borsa da trasporto e cavo USB-C.
Se non credete possa essere vero qui trovate il video di uno dei primi prototipi:
Non sono ancora state fornite informazioni ufficiali ma il GB dovrebbe cadere in Settembre ed essere globale, con l'utilizzo di vendor regionali.
Dovrebbero essere offerte tre PCB diverse: hotswap, da saldare e Bluetooth. Le prime due offrono pieno supporto ISO (compreso stepped CAPS-LOCK e split BACKSPACE) ma solo la versione da saldare permette di montare BARRA da 7u. Al momento la versione Bluetooth sembra supportare solo ANSI, fisso (è previsto supporto solo per stepped CAPS-LOCK).
Per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo hobby credo che sia un'occasione più unica che rara da non farsi assolutamente scappare!
Per maggiori informazioni consultate il thread dedicato su geekhack.