Se siete alla ricerca di una 60% molto concreta e dal budget ragionevole questa Han60 potrebbe fare al caso vostro:
Sono previste circa 50 unità e saranno disponibili a partire dalle ore 07:00 del 16 Giugno unicamente su Han Boards: dovrebbe poi esserci spazio per qualche extras.
Case in alluminio, montaggio a guarnizione, PCB custom solo in versione da saldare, daughter board USB-C ai03, plate a scelta tra alluminio, PC o FR4. I colori dovrebbero essere 4: nero, grigio, blu e rosa.
Layout abbastanza classico ma con supporto a sola barra da 7U:
Prezzo previsto pari a USD 170,00.
È stata condivisa anche una build che mostra la board dal vivo e benché molto basica devo dire che sembra avere un'ottima resa:
È stato pubblicato oggi su geekhack il thread di IC per il prossimo round della Han60 giunta velocemente alla V2.
La board che al debutto aveva catturato l'attenzione soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo con questa V2 sembra virare verso la fascia premium con un netto aumento del costo di ingresso: si dovrebbe partire infatti da quota USD 300,00.
Lodevole la messa online di una pagina Notion dedicata con tutte le specifiche: per chi fosse interessato, è il posto giusto per avere tutte le informazioni - e sarebbe davvero bello che anche altri seguissero la stessa strada.
Il mondo delle tastiere meccaniche custom è in grande fermento, alla continua ricerca di nuovo sistemi di fissaggio e di... materiali 😎
A novembre dello scorso anno ha fatto la sua apparizione su geekhack un nuovo progetto per una tastiera in... calcestruzzo, la Concret60
kbd_60_concret60.jpg
Ideata dagli Zaome Studio - che in Cina già offrono altri prodotti realizzati in calcestruzzo - si tratta di una 60% con sistema tray mount che non è realizzata in CNC ma tramite colata.
Delta è una tastiera molto interessante, frutto della dedizione di Quadrum, alla sua - a quanto pare - prima creazione.
kbd_60_delta_hydrogen.jpg
Ci muoviamo nel campo delle 65% ma con qualche particolarità: ha una manopola posta a destra del backspace, un cluster isolato per i tasti freccia e solo due tasti isolati a destra (al posto dei canonici quattro).
kbd_60_delta_top.jpg
Il thread di IC su geekhack è attivo da Luglio e siamo finalmente arrivati al tanto sospirato GB, ecco le caratteristiche dichiarate:
7° di inclinazione
peso in alluminio e in ottone
massa complessiva di circa 2,6 Kg (peso in alluminio)
massa complessiva di circa 3,9 Kg (peso in ottone)
gasket mount
plate in ottone, alluminio e FR4
altezza frontale: 22,5 mm
compatible con MX e Alps
PCB compatibile con QMK e VIA
PCB disponibile in versione da saldare e hotswap
kbd_60_delta_layout.png
Le combinazione di colori sono:
Silicon - top bianco e bottom nero
Cobalt - top blu (navy) e bottom argento
Helium - top argento e bottom corallo
Carbon - top nero e bottom argento
Hydrogen - top bianco e bottom verde acqua
Deuterium - top nero e bottom verde acqua
Lithium - top argento e bottom lilla
kbd_60_delta_silicon.jpg
I prezzi finali in Euro non sono ancora noti ma abbiamo ufficialmente la quotazione di partenza pari a 479 USD con peso e manopola in alluminio e plate in FR4.
Si parte con il GB il 12 Novembre (2021) e purtroppo sarà gestito in modalità FCFS con solo 100 unità a disposizione del proxy europeo proto[Typist].
Ma... per chi si vuole fare male... dopo tutti questi mesi di attesa Quadrum ha deciso di fare a tutti noi una incredibile sorpresa e proporre anche una variante - bellissima!!! - Heavy con top in argento opaco, bottom bianco e peso in ottone con patina rainbow: uno spettacolo!!!
kbd_60_delta_heavy.jpg
Frutto della collaborazione con KneeDeepPatinas questa versione speciale sarà limitata a soli 5 esemplari e venduta tramite sorteggio (raffle) il giorno 11 Novembre (2021).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.