Ciao ragazzi,
primo post qui da un account fresco di creazione per chiedervi aiuto con quella che sarà (spero) la mia prima tastiera meccanica!
Prima di iniziare mi scuso anticipatamente se scriverò delle inesatezze, vi chiedo di biasimarmi dato che devo ancora entrare in questo mondo.
Bene, iniziamo.
Mi sono finalmente deciso a fare un cambio drastico e radicale alla mia routine passando da una classica tastiera a membrana full-size ad una 40% ortolineare!
Sono abbastanza convinto della scelta seppur immagino che fin quando non ne si ha una sotto ai polpastrelli non è facile rendersi bene conto col layout, ma chiaramente non conosco nessuno che ne dispone...
Ora, varie domande:
ho scoperto i vari software per la personalizzazione dei layers, questi richiedono una compatibilità oppure ogni tastiera è configurabile tramite VIA/QMK? passando invece alla configurazione vera e propria, è possibile impostare le lettere accentate ad esempio sul secondo livello? Ad esempio premendo FN1+e scrive 'è' e con FN1+Shift+e dà 'é'. Facendo delle prove senza una tastiera collegata su QMK mi sembra sia concesso, ma vorrei sapere la vostra che sicuramente sarete più scafati a riguardo.Questo secondo punto mi è fondamentale: ho avuto a che fare in passato con tastiere ANSI e la combo di tasti per inserire le vocali accentate non fa per me. nel caso in cui i primi due punti non risultino in un problema limitante per la scelta di una 40% ortolineare, arriva il vero intento di acquistarne una... ma come? Capisco che sia un mercato microscopico, ma sembra davvero complicato riuscire a trovare uno shop con disponibilità. Per chiarezza, io pensavo ad un layout tipo planck ez o olkb planck. Dunque un 12x4 con l'unica variante per lo spazio di dimensione doppia al centro in basso. Ho valutato anche l'usato ma, oltre la scarsissima offerta, molto spesso si cerca di vendere la tastiera pronta all'uso. Il mio intento è invece quello di prendermi switches e keycaps a parte. Legato al punto precedente: ok che voglio solamente la base senza switches e keycaps, ma come si chiama in gergo quella parte? Sono i cosiddetti 'kit'?
Spero di non avervi tediato troppo con queste mie considerazioni, ma prima acquistare cerco quanto meno di informarmi al meglio : )
Grazie!