Cosa hai sulla scrivania oggi?
-
Ci sono voluti diversi mesi, il Capodanno Cinese e nuovi focolai del Covid-19 nella zona di Shenzhen... ma alla fine questa settimana è arrivata la mia tanto agognata Piggy60:
Prima di aprire la confezione ero molto molto elettrizzato: avrebbe confermato le mie - altissiime - aspettative? Sarei stato contento della scelta del colore e della qualità delle finiture?
Sono semplicemente impazzito: è bellissima!!!
Le fotografie non rendono affatto giustizia alle sensazioni che regala al tatto il rivestimento di questa board: e il colore crema è semplicemente spettacolare!
Avevo paura che il bianco del peso si perdesse un po' con il resto del bottom, che non risaltasse abbastanza: devo ammettere che tutte queste preoccupazioni si sono dimostrate chiaramente infondate.Ho testato le due PCB - entrambe rigorosamente da saldare - e le due daughter board, tutto perfettamente funzionante: continuo a non capire il senso di una PCB con LED underglow ma tant'é
Ora non mi resta che aspettare il set che ho già pensato di abbinare: SA 8010.
L'idea è questa:
Incrociando le dita () sembra che stia procedendo tutto bene...
Sono invece indeciso sugli switch: sono uno che ama i tattili ma per questa board potrei anche pensare di provare dei lineari...
Suggerimenti?
-
@yLothar a saldare è una bella responsabilità, poi se non ti trovi è un lavoraccio rimediare...
Gli switch con cui mi trovo meglio sono dei Gateron clear dove ho sostituito le molle con delle 60 g e poi lubrificati a mano.
I secondi sono dei Gateron CAP Black Crystal V2 gialli, che ho trovato da KPrepublic (già lubbati di fabbrica).
-
@alan0ford grazie! Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli.
Eh sì, saldare è una bella responsabilità. Però con il tempo ho imparato che:
- il feeling di una PCB saldata è per me più soddisfacente rispetto a una hotswap
- posso usare la mia CU65 R2 da battaglia - hotswap - per fare tutte le prove che voglio
(o almeno questo è quello che può valere per la mia umilissima esperienza...)
-
-
@alan0ford (questa non l'ho mica capita...)
Guarda cosa mi è arrivata insieme agli stabs 3U...
-
@yLothar Ah se vuoi farti una HW non ci sono tante alternative con molti PIN... Ne hai mai flashato uno? (per me che ero abituato ai ProMicro con i bootloader con Caterina & C, è stato un piccolo trauma, poi leggendo un po' di documentazione ho usato QMK Toolbox per il DFU).
Alla fine a me è arrivato con un extra di 4,90 € dalle Poste (compresa spedizione pagato 23,78 €, non l'avevo trovato da store europei).
-
@alan0ford per fortuna su questo non dovrei avere problemi: ho diverse board con lo stesso processore e sono abituato a compilare QMK da Linux e usare dfu-programmer, almeno su questo dovrei essere a posto.
Ma sicuramente farò casini con la prima HW...
-
@yLothar Allora sei a cavallo, almeno lato software non avrai problemi... Probabilmente la cosa più tignosa che ti dovrai studiare è come fissarlo al case in modo che tenga meccanicamente lo sforzo dell'inserimento e sfilaggio del cavo (sempre che tu non lo prolunghi con uno spezzone di cavo).
Altri controller per handwired dispongono o di fori laterali di fissaggio oppure sfruttano addirittura due o tre switch (mai riuscito ad averne di questi).
-
-
Stasera pizza
-
I know what you’re thinking, ’cause right now I’m thinking the same thing. Actually, I’ve been thinking it ever since I got here: Why oh why didn’t I take the blue pill?
-
-
Fresco fresco di ritiro il primo set JTK HSA che abbia mai preso - e paradossalmente anche il primo acquisto fatto su KBDfans.
Impatto...
-