ffunc: un Pad handwired con encoder e oled
-
Questo Pad è il penultimo che ho costruito, è nato solo per usare dei keycaps che mi avanzavano (facendo solo tastiere 40% o 60%, di tasti funzione ne ho tanti nel cassetto).
Inoltre ho voluto tentare di mettere un display oled (per imparare il codice), mentre l'encoder lo avevo già utilizzato in precedenti costruzioni. Anche gli switch sono di recupero, mi avanzavano dei Cherry black.
Ho piegato a mano il ferretto dello stabilizzatore della piccola barra 3U.
Ora sta alla mia sinistra (a destra c'è un tastierino), per molto tempo è stato usato molto poco, malgrado alcune funzioni che gli avevo messo (copia, incolla, volume, oltre ai tasti funzione e tutti i numeri, etc.).
Una volta capito un po' meglio VIA e riflashato, lo uso per memorizzarci qualche password (poco importanti, di siti ecommerce o di altre cose che comunque richiedono in aggiunta una OTP o doppia autenticazione).
Ho anche capito che sono diventato lucette dipendente (niente di che, ma fa compagnia)
-
@alan0ford bellissimo!
I tasti funzione messi così mi mandano in tilt
Dovrei provare anche io ma dal video l'uso della combo con la barra e i tasti a lato mi intriga parecchio.
Prima o poi dovrò mettermi anche io a giocare con gli OLED
-
@yLothar grazie, anche se rimarco che la bellezza non è il suo forte...
Sugli oled, nativamente con QMK non ci fai grandi cose, indichi il piano di lavoro, i vari LED (num, caps, scroll), se vuoi la matrice di tasti e quello che stai premendo, immagini fisse o animate, poco altro.
Ho visto progetti dove visualizzavano info del PC, data, ora, meteo, etc., ma la cosa si complica di molto, perché sul PC deve essere installato uno script per inviare attraverso il protocollo HID le info alla tastiera (posso aver scritto qualche fesseria, ma il succo è quello).