Aiuto con la mia "prima" tastiera
-
Ciao a tutti!
Da poco mi sono iniziato ad interessare all'acquisto/assemblaggio di una tastiera meccanica con delle esigenze un po' limitanti diciamo. Al momento ho una Akko 3108, e mi piacerebbe passare ad una tastiera che abbia un layout italiano, 95% (non sono sicuro sia questo il termine giusto, ho anche letto 1800, comunque intendo tenere il numpad ma senza i tasti che solitamente sono sopra le freccette) e possibilmente base nera con tasti bianchi.Cercando un po', consapevole di quanto mi sia complicato la vita volendo un layout italiano, sono arrivato a due possibili strade su cui vorrei chiedervi un consiglio, o eventualmente se avete idee, un cambio di direzione.
-
Prendere una EPOMAKER RT100 (ISO UK) in colorazione grigio scura, e in seguito mettere dei keycaps bianchi/grigio chiaro. Ho visto che esiste una versione già ISO italiana su Amazon, ma la colorazione "retro" marroncina non mi piace per niente
-
Prendere una KEYCHRON V5, e metterci sopra i keycaps bianchi e grigi che vendono con iso italiana, ma che non sono disponibili, e a proposito di questo, secondo voi ogni tanto queste cose tornano disponibili?
Detto ciò, non ho particolari preferenze per gli switch, sicuramente qualcosa di non troppo rumoroso, però non ne so molto ecco.
Vi ringrazio per aver letto il papiro e per eventuali risposte, e mi scuso se ho usato male la terminologia, ma sto ancora cercando di capirci qualcosa
-
-
Ciao! E benvenuto nella ciurma.
Per il discorso keycaps in italiano ci sono diversi thread in questo forum - non so se hai già avuto modo di leggerli (qui o qui ad es.).
Tra le due alternative che hai individuato ti direi che probabilmente la Keychron è meglio: siamo ovviamente nella fascia bassa - ma come sempre dipende anche molto dal budget che pensi di avere a disposizione.
Di 1800 buone ne sono giusto passate recentemente diverse (Petrichor, Compact Ergo e SPACE82% tra la varie).
-
@yLothar grazie della risposta, e soprattutto grazie per avermi indicato le varie discussioni per i keycaps, approfondirò subito.
Per quanto riguarda la tastiera in sé, immaginavo fosse di fascia bassa, però diciamo che come prima non vorrei salire troppo con il prezzo, giusto per capire se é qualcosa che fa per me.
Ti dico subito che ho considerato di passare ad ANSI (immagino che questo faciliti la ricerca, dando anche più scelta con un determinato budget) ma ho un po' paura perché a lavoro non faccio altro che usare computer, tra il mio, quello dei colleghi e i portatili che girano, e sento che avrei difficoltà ad imparare il layout nuovo, oppure una volta imparato mi troverei in difficoltà con quello vecchio.
La cosa che mi spaventa più di tutte sono gli accenti, ho visto che ci sono poi dei modi per far si che digitando una determinata combinazione di tasti venga quell'accento, però non saprei non mi convince molto come cosa.
Però c'è anche da dire che alla fine sarebbe una tastiera che uso solo a casa, quelle 2 ore a sera dopo lavoro, e non scrivo niente di particolare, quindi forse non sarebbe così pesante come cambiamento.Detto ciò già che ci troviamo, se volessi passare ad ANSI, quale 1800 consigli? Sempre magari sulla faccia di prezzo dei 100-150 euro?
-
Ti direi che se il tuo budget è quello - e vuoi prima sperimentare - la Keychron che hai individuato la dovresti trovare anche in layout ANSI, e probabilmente sarebbe l'opzione migliore.
A salire non mi viene in mente molto altro in quella fascia di prezzo, specie se vuoi anche switch e keycaps inclusi.
Ti potrei tirar fuori una QK100 ma saremmo bel al di sopra del budget.Se mi viene in mente qualcosa ti scrivo qui.
Per il layout non mi preoccuperei più di tanto: alla fine ci si abitua facilmente, non solo ANSI/ISO ma anche dimensioni diverse (60%, 65%, TKL, ecc.) - alla fine il bello è proprio quello, cambiare e sperimentare.