[GB] 60% - LM60
-
Per chi fosse in cerca di una 60% in alluminio, a basso budget, è attivo in questi giorni il GB per la LM60, approdata pochi giorni fa su geekhack:
Il punto forte della board è indubbiamente il prezzo: PCB a parte, il kit dovrebbe aggirarsi attorno a USD 105,00 - spese di spedizione escluse.
Le caratteristiche:
- top e bottom in alluminio 6063
- montaggio a guarnizione in Poron
- inclinazione di 6,5°
- compatibilità PCB GH60 e derivate
Attenzione però: si tratta di un GB vecchio stile senza vendor/proxy, gestito direttamente tramite form.
Per chi fosse interessato consiglio caldamente di mettersi in contatto direttamente con il gestore e farsi dare tutte le rassicurazioni del caso.
Il form per ordinare la board è qui.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Su geekhack iniziano ad arrivare i primi feedback di chi ha partecipato al GB e ha già ricevuto la sua board.
Il fatto di ricevere, e così velocemente, quanto ordinato non è assolutamente un fattore scontato, specie per un produttore sconosciuto che non utilizza vendor noti nell'ambiente.
Un utente ha segnalato qui alcuni difetti, e pubblicato online una serie di fotografie a corredo. Le critiche maggiori ruotano attorno alla qualità dell'anodizzazione, con la presenza di striature e differenza di tonalità tra top e bottom, e viene evidenziata la necessità di dover tagliare a mano le guarnizioni in Poron in alcuni punti. Nel caso specifico pare mancassero anche delle viti ma la responsabilità è stata circoscritta ad AliExpress.
È sempre difficile valutare correttamente solo guardando delle fotografie ma per quanto si può apprezzare i difetti segnalati sono presenti ma non così marcati, onestamente.
La differenza della anodizzazione tra top e bottom credo sia la più evidente.È troppo presto per dare dei giudizi ma da questo primo feedback sembra confermato l'ottimo rapporto qualità/prezzo di questo GB.
Alcune valutazioni personali:
- nessun dramma per le viti mancanti: è capitato a tutti, almeno una volta, e nella peggiore delle ipotesi si possono recuperare tranquillamente da qualunque parte - ma di norma è sufficiente far riferimento al vendor per farsele mandare, l'unica reale scocciatura è l'attesa
- per USD 105,00 non è che si può pretendere chissà cosa...
- anodizzazione: qui si potrebbe discuterne per settimane... e mi rifaccio a quanto detto appena sopra, non dimentichiamo il prezzo; in questo hobby a volte capita che si perda di vista la proporzione delle cose: abbiamo visto tutti ad es. board di Keycult presentare striature o mostri sacri come TGR avere inconsistenze nel color matching, e di norma queste vengono tollerate: più una tastiera è ambita e più i suoi difetti evidenti sono perdonati, al contrario ad una board economica non viene mai scontato nulla...
-
-
Curioso video che mette in evidenza pregi e difetti di questa board: non sono molto d'accordo con alcune osservazioni ma lo trovo utile per avere un'idea più chiara delle caratteristiche di questa tastiera.
-
Disponibili a quanto pare delle unità (poche) HKKB, in-stock:
-
Il progetto sta subendo a quanto pare delle modifiche: sembra si voglia passare ad un sistema di mounting per mezzo di tadpole e/o shock absorption balls.
Il prezzo viene indicato al momento attorno a USD 120,00 e in Febbraio dovrebbero essere realizzati i primo prototipi.
La rifinitura della board sembra essere decisamente più premium rispetto alla prima generazione e tra le piccole migliorie dovrebbe esserci anche un finestra laterale in PC per lasciare spazio a luci RGB.
Stiamo a vedere...
-
È stato pubblicato il GB ufficiale con tutte le premesse confermate e prezzo finale pari a USD 125,00.
Il GB sarà attivo fino al 26 Aprile con spedizioni previste per la prima metà di Giugno.
-
Disponibili in-stock le varianti WKL in 6 colori.
-
Disponibili ora anche due nuove varianti: full PC o bottom in PC e top in alluminio.
In questo caso si tratta di GB e non di unità in-stock.La pagina è sempre la stessa.