MTNU - Nuovo profilo by Matt3o
-
OK, la bomba è stata sganciata...
Partiamo da quello che di ufficiale è stato condiviso - e per «ufficiale» intendo quello che Matt3o ha riassunto sul suo blog:
- il nuovo profilo per il momento ha nome in codice «MTNU»
- ci sarà un unico produttore - GMK - e questo sarà coinvolto direttamente nella fase di sviluppo del prodotto
- si stima che il primo set possa vedere la luce nel Q1 2023
- lo sviluppo verrà fatto da subito in double-shot ma il materiale è ancora da decidere, probabilmente sarà una miscela PBT
Come era prevedibile le prime reazioni sono tutte accomunate dalla preoccupazione circa GMK e la nota condizione di saturazione nella produzione del profilo Cherry.
Sappiamo che Matt3o non è di certo un portavoce della compagnia ma da quello che sembra volerci suggerire sembra trasparire una certa fiducia che:- GMK sia ormai prossima a potenziare la sua produzione
- la disponibilità di un nuovo profilo possa aiutare a ridistribuirne i carichi
Le basi per un ragionevole ottimismo ci sono: GMK è famosa nella nostra community soprattutto per la qualità del prodotto, non certo perché sia l'unica ad offrire set con profilo Cherry. Ipotizzare di raggiungere la stessa qualità con un profilo simile in altezza ma dalle caratteristiche assai differenti... potrebbe finalmente portare una ventata di aria fresca e spezzare l'accanimento terapeutico che da troppi mesi a questa parte il profilo Cherry e cloni derivati - eh sì cara Drop, ci sei dentro anche tu... - stanno subendo.
Ovviamente è troppo presto per cantare vittoria: ma si può dire tutto tranne che Matt3o e GMK non siano soggetti tra i più professionali che questa community continui ad ospitare. Entrambi hanno una lunga carriera, e questi sono fatti - non chiacchiere - che valgono più di mille parole.
Non sappiamo ovviamente ancora nulla in merito a quanto potrà costare un kit base prodotto con il nuovo profilo: ma sarà prodotto qui in Europa, e questo dato credo sia il punto più intrigante della questione. Non andare in Cina credo sia una delle scelte più coraggiose che si potessero fare: per contro ora le aspettative saranno altissime, e credo che Matt3o e GMK avranno molto fiato sul collo da qui ai prossimi 12 mesi...
Prossime mosse?
Qui ci dobbiamo muovere con estrema cautela, senza lasciarci prendere troppo dall'entusiasmo.
Per prima cosa: se volete vivere i vari sviluppi della questione ed essere costantemente aggiornati, in questo momento il luogo adatto è ovviamente il server Discord di Matt3o.Da qui ad una settimana Matt3o dovrebbe ricevere i primi feedback da GMK sul lavoro fatto e produrre delle nuove modifiche: è lecito quindi aspettarsi aggiornamenti di un certo peso nell'arco di pochi giorni.
Ora non ci resta che aspettare...
-
Oggi il buon Matt3o se n'é uscito sul canale mtnu del suo server Discord facendosi scappare che erano arrivati dei campioni direttamente da GMK in (miscela) PBT.
Verso sera è stato pubblicato su YT un video che li mostra in azione a confronto con altri in ABS. Se non siete deboli di cuore il video mostra anche un bagno in acetone che mette a confronto il comportamento dei due materiali sotto enorme stress.
La miscela PBT - non è dato a sapersi quale sia la ricetta misteriosa - si comporta molto bene: non sono assolutamente un esperto ma dalla reazione di Matt3o intuisco che il risultato sia ampiamente al di sopra delle aspettative...
Se quindi prima di oggi la posizione di Matt3o era tiepida riguardo la soluzione ibrida con miscela PBT sono abbastanza certo che ora la strada sia segnata: così fosse il vantaggio sarebbe duplice perché vorrebbe dire avere stampi unici sia per ABS che per (miscela) PBT.
What a brave new world...
-
I lavori stanno procedendo spediti: a inizio Luglio Matt3o ha comunicato di voler lavorare ad un nuovo font appositamente pensato per questo nuovo profilo, nome di riferimento indicativo in questo momento «MT Neue Sans».
Si tratta ovviamente di render, non ci sono ancora prototipi ma entro poche settimane dovrebbe avere luogo un incontro in GMK dove affrontare questo insieme ad altri temi ed iniziare la produzione dei primi stampi.
Non c'é ancora nulla di ufficiale ma pare che sia al vaglio una riedizione del famosissimo set Susuwatari con il nuovo profilo.
Tutte ottime notizie!
Per chi volesse seguire attivamente lo sviluppo del progetto vi consiglio di partecipare al server Discord di Matt3o.
-
Lo sviluppo del nuovo profilo sta procedendo a ritmo costante e pare che ormai il nuovo font sia ultimato:
In base a quello che ha condiviso Matt3o su Discord in un paio di settimane dovrebbero essere ultimati i modelli finali.
-
Matt3o ha pubblicato oggi sul suo blog un corposo update in merito al progetto.
In sintesi, per chi ha seguito fin qui la vicenda:
- il profilo uscirà come R1-1-2-3-4-4 - R0 e R5 (quest'ultima una riga bassa piatta) potrebbero arrivare più avanti
- l'uscita sarà in double-shot e miscela PBT, con spessore di circa 1,5mm
- il carattere delle legende sarà originale, nome in codice «Son Of a Doubleshot» (SOD)
- il kit base iniziale dovrebbe coprire bene o male tutto, 40's esclusi
- non saranno perfettamente lisci ma avranno una leggera trama
- nel giro di circa un mese dovrebbero essere pronti i primi prototipi reali
- disponibilità nel Q1 2023, presumibilmente Marzo
- set papabili: WoB, BoW, Beige, Susu e Dolch
- prezzo ancora sconosciuto
.
La scimmia mi è quindi definitivamente salita sulla spalla...
-
Non è certo un mistero che in questi giorni Matt3o sia in Germania per far visita a GMK... prepariamoci a qualche succosa notizia per settimana prossima...
-
Dovrebbe mancare ormai poco ad un aggiornamento ufficiale da parte di Matt3o ma sul suo server Discord sono già state condivise un paio di fotografie dei primi prototipi ufficiali by GMK:
A caldo i commenti di Matt3o sono:
- la texture sembra davvero ottima, definita quale "vellutata"
- le legende sono molto buone, hanno bisogno solo ritocchi minimi
- i segni di iniezione - posti in basso, sul bordo posteriore - sono visibili
- ci sono ancora dei ritocchi da fare ma l'inizio dell'anno prossimo sembra essere un traguardo realistico per la prima release
È stato anche confermato - forse è il dato più incoraggiante - che MTNU avrà delle macchine riservate per cui la produzione dovrebbe procedere spedita.
Per come la posso vedere: considerando quanto Matt3o sia noto per la cura dei dettagli e sempre rivolto alla ricerca della perfezione... il solo fatto che si sia espresso con tale trasporto sulla qualità della texture è davvero un inizio promettente - specie se consideriamo che siamo di fronte alla primissima batteria di prototipi.
Ora l'attesa sarà ancora più dura...
-
Come era già stato anticipato ecco l'aggiornamento ufficiale direttamente da Matt3o: e sono tutte ottime notizie!
Quella IMHO più succosa - ora è ufficiale - è che alla fine MTNU uscirà come PBT puro: la soluzione con miscela PBT sembrava la più promettente ed invece pare che il PBT puro sia risultato paradossalmente più semplice. Ottima notizia!
Matt3o sembra davvero entusiasta della texture, specie per le colorazioni più scure.
Pare ci siano ancora alcune cosettine da sistemare: almeno all'inizio - fino a quando ragionevolmente non si possa considerare il nuovo profilo quale successfull - i set saranno limitati alla distribuzione R1-1-2-3-4-4, si rende quindi necessario qualche tweak a livello di inclinazioni.
La seconda caratteristica che è stata confermata è che la superficie superiore del nuovo profilo non è centrata - come per MT3 - ma è spostata verso il retro del tasto - in modo simile a quello che avviene per Cherry e derivati.
Cosa dobbiamo quindi aspettarci ora?
Sembra che potremo avere tra le mani i primi set nel Q1 2023, con pre-ordini attivi ad inizio anno, e saranno abbastanza classici: un Susuwatari leggermente rivisitato, WoB, BoW, Beige e Dolch.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi all'intorno di quanto avviene per i profili Cherry - ovviamente by GMK. -
Ci siamo!!!
E ora abbiamo anche il numero della row!!!
Tenetevi pronti perché stanno arrivando a Matt3o e sicuramente ci sarà uno stream per poter ammirare queste bellezze!
-
Eccoli!
E in questa foto sono messi a confronto i colori black con susuwatari:
E anche il color matching sembra decisamente promettente:
Ma quello che credo spiazzerà tutti è la resa cromatica dei campioni...
Sembrano davvero ottimi, molto molto vicini a quelli in ABS - e questo era forse il fattore più critico a livello design, penalizzante per i caps in PBT.
E per finire è stato annunciato anche lo stream di presentazione, che avverrà domani 20 Febbraio alle ore 18:00.
-
-
Continua il lavoro di rifinitura da parte di Matt3o - che ricordo può essere seguito praticamente in tempo reale attraverso il suo server Discord.
Sono state condivise alcune varianti per il tasto ISO Enter/Invio:
E anche una prima bozza di base kit:
Si è ancora indecisi se inserire nel base kit i keycaps per il tastierino numerico e anche i kit di espansione sono ancora in fase di definizione.
Ma vedere una prima immagine di base kit...
-
Dopo qualche giorno di calma, sul server Discord di Matt3o sono passate news decisamente succose...
- siamo ormai molto vicini alla prevendita
- ci saranno più vendor internazionali
- difficilmente si potrà avere un kit dedicato al numpad - pare che economicamente sia meno vantaggioso rispetto ad una base kit completo
- saranno lanciati 3 set in contemporanea, Susu sembra ormai confermato
- il prezzo di lancio dovrebbe essere abbassato per promuovere al meglio il nuovo profilo
- il kit base dovrebbe essere decisamente al di sotto di USD 150,00
-
Matt3o ha pubblicato sul suo blog quello che dovrebbe molto probabilmente essere l'ultimo aggiornamento ufficiale prima della partenza dei preordini.
Ci sono quindi delle conferme ufficiali a quello che ci possiamo aspettare, almeno per il primo round:
- kit con supporto a 60%, 65%, 75%, TKL e 100% con qualche aggiunta per supporto ortolineare, ISO e 40% (anche se limitato)
- set disponibili in partenza: WoB, Beige e Susu
- vendor europeo sarà - ed è confermato - Oblotzky Industries
- i pre-ordini dovrebbero partire in Giugno - ci siamo quasi!!!
Le previsioni per i tempi di produzione dovrebbero essere ottime, si parla di consegna ai vendor già nel corso di questa estate.
La qualità del lavoro fatto fin qui da GMK sembra davvero essere ottima e le immagini condivise da Matt3o che paragonano MTNU, SA e MT3 parlano da sole.
-
-
Matt3o ha condiviso sul suo server Discord le prime foto del tasto ENTER ISO
Le immagini non sono di ottima qualità - probabilmente sono degli scatti «rubati al volo» da GMK - ma sono sufficienti per esaltarci!!!
Il tasto segue perfettamente la curvatura delle R2 e R3: oltre ad essere esteticamente bellissimo sono pronto a scommettere che anche a livello di ergonomia darà grande soddisfazione.
-
-