• Ciao, mi sono imbattuto quasi per caso in questo forum, che spero cresca ed appassioni sempre più persone a questo mondo.

    Il mio primo KIT lo presi nell'estate del 2017 su ebay (poi scoprì che il venditore era cinese) per fare qualcosa di nuovo, era una 40% senza keycaps con dei gateron blu e per giunta con un layout completamente sbagliato.

    Per non svenarmi mi sono presto orientato al mondo delle handwired, che poi continuo a smontare, rifare e cercare di migliorare.

  • Moderatori Globali

    @alan0ford benvenuto!

    Ciao, mi sono imbattuto quasi per caso in questo forum, che spero cresca ed appassioni sempre più persone a questo mondo.

    Come sei arrivato fino a qui? 😉
    Anche io spero che questo forum possa aiutare - almeno un pochino - ad avvicinare le persone a questo bellissimo hobby e sono strafelice di avervi tutti a bordo ♥

    Ahoy!!! ☠


  • @ylothar ha detto in Mi presento:

    Come sei arrivato fino a qui?

    Banalmente e risposta veloce, tramite una ricerca Google "keyboard forum". Sul perché ho cercato, la risposta è un pelo più articolata e lunga.

    Da boomer (nato da usenet) e nerd appassionato soffro di questo nuovo approccio da helpdesk presente su tutti i forum moderni, approccio condito poi da tanta indolenza e pressapochismo, che probabilmente tiene lontano utenti un minimo avanzati (oppure questi usano direttamente altri luoghi in lingua inglese). Ai tempi almeno capitava che ci si offendesse (a volte preferisco un bel flame a quegli utenti che spariscono nel nulla lasciando un thread sospeso, senza feedback, senza arricchire chi vi ha partecipato né futuri partecipanti, che non leggeranno per educazione i vecchi messaggi, etc.).

    In breve, manca la community.

    Tipicamente sono un utente "da reddit", non avanzato come voi di GH, ma grazie a te mi sono letto un po' i contributi presenti e sono entrato un po' di più anche in questi aspetti, seppur penso ammirerò da lontano... 🙂

    Perdona il pippone, ancora un ringraziamento e buon lavoro!

  • Moderatori Globali

    @alan0ford ma quale pippone, anzi!

    Per quel che mi riguarda hai centrato un tema a me carissimo - e motivo fondante della nascita di questo forum: la community.

    Tu parli della buon vecchia Usenet, io potrei parlare di IRC ed entrambi lasciarci poi trasportare dalla nostalgia... ♥

    GH non è a mio modo di vedere particolarmente avanzato... anzi: ci sono molti altri forum, siti, server Discord che affondano molto di più nelle questioni tecniche e nelle personalizzazioni, in piena ottica DIY.
    È però indubbiamente un punto di riferimento, specie per i GB di tastiere e keycaps: qui sto cercando di mettere in evidenza quei progetti che personalmente trovo gradevoli, nell'attesa che altri si uniscano poi nella gestione dei contenuti.

    A te cosa piacerebbe vedere qui? Siamo ancora in pochissimi ma mi piacerebbe intavolare una discussione per capire cosa fare, dove migliorare, quali contenuti portare.

    Non ti/vi nascondo che il mio sogno sarebbe organizzare un meetup, dove tutti possano portare le proprie build, conoscersi, fare due chiacchiere, e così via.

    Sarebbe bellissimo! 😎


  • @ylothar 😁 Vabbè, non pensavo ci fossero ancora tanti vecchietti in giro, comunque la grafica di questo forum è veramente esclusiva (non mi era mai capitato di vederne una simile) pulita e moderna, potresti spacciarti per un trentenne...

    Cosa mi piacerebbe vedere qui? Non particolari contenuti, ma una community fatta di una parte di persone in gamba che si scambia commenti, consigli ed esperienze ed una parte di nuove persone educate e curiose che si appassionano (ma questo è in un mondo perfetto).

    Una sezione del forum dove si postano le propri build potrebbe essere un buon inizio (ci sono gli ingredienti del narcisismo di chi posta e dell'invidia di chi legge - scherzo, ma non troppo).

    P.S. vorrei mettere un mi piace ai tuoi post, non riesco perché non ho abbastanza punteggio, fa conto di averli... 😊

  • Moderatori Globali

    @alan0ford per gli upvote la cosa è voluta: in previsione di avere un certo ordine nel forum ho impostato dei limiti tali da governare la questione «reputazione». Puoi trovare tutte le regole qui.

    Cosa mi piacerebbe vedere qui? Non particolari contenuti, ma una community fatta di una parte di persone in gamba che si scambia commenti, consigli ed esperienze ed una parte di nuove persone educate e curiose che si appassionano (ma questo è in un mondo perfetto).

    Io penso che si possa fare, ed è quello che personalmente mi ha spinto a mettere in piedi questo forum: creare un luogo di ritrovo - non sarà per tutti, non sarà neanche per molti - per gli appassionati dove condividere la passione per questo curiosissimo hobby. E soprattutto creare un punto di ingresso per chi vuole curiosare e non trovarsi disorientato - ho fatto molta fatica anche io ai tempi prima di tirarmi insieme in questo mondo e mi piace l'idea di poter risparmiare agli altri la stessa sofferenza 😛

    Una sezione del forum dove si postano le propri build potrebbe essere un buon inizio (ci sono gli ingredienti del narcisismo di chi posta e dell'invidia di chi legge - scherzo, ma non troppo).

    Ci stavo già pensando 🤔
    Ho giusto una Mode SixtyFive da assemblare, ed oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi mancanti...

    00010_equalz.jpg

    Sto temporeggiando perché mi piacerebbe sfruttare l'occasione per fare una recensione completa della board ma vorrei fare delle foto decenti... e mi devo attrezzare, ma ci sto lavorando 😎

    Che dici, inauguriamo una nuova categoria per la condivisione delle foto delle proprie build?


  • @ylothar Sì, sì, il regolamento lo avevo letto (ed ho immaginato che essendo da solo e con un tempo a disposizione limitato alcune regole ti siano di aiuto alla moderazione); il mio intervento era solo per dire che avrei messo dei "mi piace".

    Eh, purtroppo non è così automatico e non dipende da me e da te, tu hai messo in piedi "la baracca" ma le persone quelle non si può, si vedrà...

    Forse è meglio la recensione, e delle belle foto fanno sicuramente la differenza (da parte mia c'è comunque interesse e curiosità, da proporre ho solo una quindicina di handwired scalcagnate).

    Il boss col pappagallo sulla spalla sei tu, la ciurma per ora non ha nessuna intenzione di ammutinarsi... 😀

  • Moderatori Globali

    @alan0ford io penso che si possa fare, e che le persone ci saranno: siamo in pochi ma sappiamo già che non saremo mai tantissimi. Il nostro è un hobby di nicchia: è tale a livello mondiale, figuriamoci qui in Italia 😜

    Le recensioni arriveranno, ci sto lavorando: ci vorrà del tempo però.

    Per le foto invece direi di procedere! Sono molto curioso di vedere le tue handwired 😎


  • @ylothar Ok, stasera se riesco vedo di postare qualcosa...

    Hai una sezione particolare (/Tastiere Meccaniche va bene?) e hai bisogno di taggare il Subject con qualcosa di particolare?

    Va bene se le immagini le carico su imgur e nel post metto solo i link?

  • Moderatori Globali

    @alan0ford anche per dare una certa visibilità alla categoria ne farei una nuova sotto Community: potremmo chiamarla «Build», hai qualche altra idea?

    Se vuoi iniziare a postare qualcosa fallo pure in Community, poi una volta creata la nuova categoria sposterò io il tutto.

    Sono molto curioso...



Suggerimenti

  • 9
  • 5
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.