Meccanica / 100€ / 96%+ / Silenziosa / ISO-IT
-
Ciao, sono qui per chiedervi un consiglio, premetto che a casa ho una ansi e so la facilità con cui si reperiscono componenti rispetto ad iso.
Comunque, mi serve una tastiera meccanica per l'ufficio, quindi con degli switch silenziosi. Meglio con cavo ma anche se fosse wireless va bene comunque.
Sono bloccato sul layout: 96% o superiore (software che necessitano in continuazione di FN + tastierino, che odio se separato) ed ISO-IT (viene forzato a sistema di default dai programmi).Da quello che vedo in giro quello che chiedo non esiste, quindi mi rimane l'assemblaggio:
Gmmk 2 barebone 96% (60€) + switch outemu silent peach v3 (20€) + keycaps iso-it (20€)Non è la cosa migliore a livello di qualità ma non voglio spendere molto di più, non ha senso per una tastiera che rischia di fare brutte fini.
Mi sono perso qualcosa su modelli esistenti o componenti migliori che posso trovare?
Grazie
PS. Bel forum!
-
Ciao, e benvenuto nella ciurma
Direi che hai già le idee più che chiare, è un ottimo punto di partenza. Non ci sono molte tastiere custom 100% per cui anche a volerti consigliare qualcosa di differente si andrebbe per forza di cose su budget più impegnativi.
Quello che può aver senso è investire su switch e keycaps, che puoi pensare di riutilizzare anche in altre build: puoi sempre partire da quelli che hai individuato e poi sperimentare, quando e se ne avrai voglia.
P.S. Grazie, cerchiamo di fare del nostro meglio
-
Ordinato il tutto. Appena mi arrivano i pezzi e li monto posto qualche foto e vediamo come va. Grazie!
-
@deus99 attendiamo le foto!
-
@deus99 Ciao, giusto per capire ma dove hai trovato dei keycaps iso-it a quel prezzo? Grazie
-
@AUEIO ha detto in Meccanica / 100€ / 96%+ / Silenziosa / ISO-IT:
@deus99 Ciao, giusto per capire ma dove hai trovato dei keycaps iso-it a quel prezzo? Grazie
Ciao, li avevo trovati su Aliexpress a 21€, un colpo pure in promo a 16€. Alla fine non ho però preso questi ma ho optato per altro, appena ho tempo di aggiornare il thread posto quello che ho comprato.
In ogni caso, qui il link: ||https://it.aliexpress.com/item/1005008512960232.html?spm=a2g0o.productlist.main.21.7a8b7545Av8OE1&algo_pvid=55a1da67-50b5-4605-8359-a9103b556251&algo_exp_id=55a1da67-50b5-4605-8359-a9103b556251-10&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%2223%22%2C%22eval%22%3A%221%22%7D&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2121.07%2116.21%21%21%2123.66%2118.21%21%402103963717453290380614911e891e%2112000045496314303%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=MzuVSHT6cfXs&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A||
E le immagini:
||||
-
Arrivato e assemblato il tutto!
Alla fine ho optato per questa configurazione:
GMMK2 96 Barebone – 59€ (Amz) Outemu Silent Peach V3 – 20€ (AliE) YMDK Godspeed PBT ISO-IT – 35€ (AliE – presi con un piccolo sconto accumulato)
Era la prima volta che montavo una tastiera partendo da zero, avendo sempre utilizzato modelli preassemblati, e devo dire che è stato sorprendentemente semplice: se si sa giocare con i Lego, si sa anche assemblare una tastiera di questo tipo.
La base della GMMK2 mi è sembra pesante il giusto e ben ancorata al tavolo. Usando switch silenziosi, non avverto rimbombi o rumori fastidiosi e i keycaps non ballano. Il software Glorius, a mio parere, non è dei migliori, ma mi è bastato giusto per disattivare l'illuminazione LED. Appena avrò un po' di tempo, riprogrammerò i tasti (FINE, FN ecc...) con VIA o programmi equivalenti, per ora non ho ancora provato.
Sono rimasto positivamente sorpreso dagli Outemu Silent Peach V3: la tastiera è più silenziosa della membrana che usavo prima, gli switch sono leggeri, lineari e permettono una digitazione veloce.
I keycaps in PBT sono piacevoli al tatto ma devo ammettere che, da appassionato di motori, li ho scelti soprattutto perché il tema richiama la storica livrea Gulf.
Per il momento mi ritengo soddisfatto, a questo prezzo non avrei trovato nulla di già assemblato con queste caratteristiche. Ora vediamo come si comporterà nel tempo!
-
Mi hai incuriosito parecchio con questa custom, quasi quasi prendo ispirazione da questa.
Hai praticamente tutto ciò che serve pure a me, userò pure io la base di Gmmk 2Come switch a me piace un rumore un po' più "thocky" e stavo valutando i Gateron Oil King. Possono andar bene? O posso trovare di meglio?
Invece come keycaps devo trovare quelli che mi piacciono di più, vorrei trovarne qualcuno col gradiente che parta dal nero ad un colore X, li trovo ma non col layout IT ( come qualsiasi altra cosa )
-
@deus99 Interessante, grazie per la risposta
-
@Beffardo Eh si, la varietà è maggiore eliminando il layout italiano. Alla fine ho fatto una scelta: usabilità o estetica, e dato che mi serve in ufficio ho preferito la facilità d'uso, prendendo i keycaps che mi piacevano di più tra quelli che ho trovato, senza diventare matto. Tra quelli che avevo visto, non mi pare comunque di ricordarne neri con sfumatura, ma ho guardato solo prodotti base sotto i 50€.
I Gateron Oil non li conosco, aspetterei qualcun'altro che sappia consigliarti meglio di me. Conosco, di vari tipi, solo i classici Cherry o gli economici Outemu
-