Povero disperato alle prime armi


  • Ciao ragazzi,
    primo post qui da un account fresco di creazione per chiedervi aiuto con quella che sarà (spero) la mia prima tastiera meccanica!

    Prima di iniziare mi scuso anticipatamente se scriverò delle inesatezze, vi chiedo di biasimarmi dato che devo ancora entrare in questo mondo.

    Bene, iniziamo.
    Mi sono finalmente deciso a fare un cambio drastico e radicale alla mia routine passando da una classica tastiera a membrana full-size ad una 40% ortolineare!
    Sono abbastanza convinto della scelta seppur immagino che fin quando non ne si ha una sotto ai polpastrelli non è facile rendersi bene conto col layout, ma chiaramente non conosco nessuno che ne dispone...

    Ora, varie domande:

    • ho scoperto i vari software per la personalizzazione dei layers, questi richiedono una compatibilità oppure ogni tastiera è configurabile tramite VIA/QMK?
    • passando invece alla configurazione vera e propria, è possibile impostare le lettere accentate ad esempio sul secondo livello? Ad esempio premendo FN1+e scrive 'è' e con FN1+Shift+e dà 'é'. Facendo delle prove senza una tastiera collegata su QMK mi sembra sia concesso, ma vorrei sapere la vostra che sicuramente sarete più scafati a riguardo.
      Questo secondo punto mi è fondamentale: ho avuto a che fare in passato con tastiere ANSI e la combo di tasti per inserire le vocali accentate non fa per me.
    • nel caso in cui i primi due punti non risultino in un problema limitante per la scelta di una 40% ortolineare, arriva il vero intento di acquistarne una... ma come? Capisco che sia un mercato microscopico, ma sembra davvero complicato riuscire a trovare uno shop con disponibilità. Per chiarezza, io pensavo ad un layout tipo planck ez o olkb planck. Dunque un 12x4 con l'unica variante per lo spazio di dimensione doppia al centro in basso. Ho valutato anche l'usato ma, oltre la scarsissima offerta, molto spesso si cerca di vendere la tastiera pronta all'uso. Il mio intento è invece quello di prendermi switches e keycaps a parte.
    • Legato al punto precedente: ok che voglio solamente la base senza switches e keycaps, ma come si chiama in gergo quella parte? Sono i cosiddetti 'kit'?

    Spero di non avervi tediato troppo con queste mie considerazioni, ma prima acquistare cerco quanto meno di informarmi al meglio : )

    Grazie!

  • Mods

    @gionkez Ciao! E benvenuto nella ciurma!

    [...] con quella che sarà (spero) la mia prima tastiera meccanica! [...]

    E vedrai che non sarà l'ultima. 😜

    [...] Prima di iniziare mi scuso anticipatamente se scriverò delle inesattezze, vi chiedo di biasimarmi dato che devo ancora entrare in questo mondo. [...]

    Questo forum esiste proprio per questo, dare aiuto a chi inizia a muovere i primi passi nell'hobby: tranquillo! Chiedi pure... e cercheremo di rispondere al meglio.

    [...] Mi sono finalmente deciso a fare un cambio drastico e radicale alla mia routine passando da una classica tastiera a membrana full-size ad una 40% ortolineare! [...]

    È un bel salto! Cambiare layout ed allineamento dei tasti... è tosta. Ma ti vedo bello convinto per cui avanti tutta!

    [...] ho scoperto i vari software per la personalizzazione dei layers, questi richiedono una compatibilità oppure ogni tastiera è configurabile tramite VIA/QMK? [...]

    Non tutte le tastiere sono compatibili con QMK/VIA, molte però lo sono, soprattutto per quelle che nascono dalla community per la community: QMK è infatti un software open source e questa di norma è la filosofia che guida gli hobbisti. Tieni conto che per essere precisi VIA puoi considerarlo come una sorta di addon per QMK il cui scopo è quello di rendere la configurazione della board più semplice, attraverso una interfaccia grafica via web - mentre lavorando con QMK si deve avere dimestichezza con la CLI ed essere decisamente più smanettoni.
    Riassumendo: i progetti che nascono dalla community hanno al 99,9% una compatibilità nativa con QMK e molti tra essi nascono con compatibilità VIA già attiva - oppure VIAL che è una variante più open rispetto a VIA. Per i progetti wireless sta avendo grande successo negli ultimi tempi anche il firmware open source ZMK.

    [...] passando invece alla configurazione vera e propria, è possibile impostare le lettere accentate ad esempio sul secondo livello? Ad esempio premendo FN1+e scrive 'è' e con FN1+Shift+e dà 'é'. [...]

    Assolutamente sì. QMK tra tutti è la soluzione che ti permette di personalizzare il comportamento della tua board nel modo più avanzato possibile: ciò che chiedi con QMK è assolutamente possibile realizzarlo. Non solo, vedrai che ci sono un sacco di funzioni disponibili che ti faranno considerare comportamenti e combinazioni che oggi probabilmente non conosci neppure.

    [...] Per chiarezza, io pensavo ad un layout tipo planck ez o olkb planck. Dunque un 12x4 con l'unica variante per lo spazio di dimensione doppia al centro in basso. [...]

    Hai decisamente preso una nicchia all'interno di un'altra nicchia. 🙃
    Le 40% sono una minoranza tra le custom - a livello di numeri - ma hanno una base di utenti davvero incrollabile e fedelissima. Anche il mondo ortolineare è più o meno messo allo stesso modo.
    Premessa: non è il mio mondo (non sono sicuramente un ortho-lover e al momento non sono mai andato al di sotto delle 60%) ma qui magari troverai qualcuno più esperto di me in materia.
    Ho però provato a guardare in giro: sapevo che su 42.keebs avevano qualcosa ma a quanto pare i kit Lumberjack sono al momento fuori stock. Puoi provare nel caso a scrivere a Pete su Discord per capire se ne ha qualcuna in arrivo.
    Ho trovato però su Boardsource il kit Equals 60 che è una 5x12 credo in linea con quello che cerchi. Si tratta però di un kit da saldare, con alcune componenti SMD che potrebbero essere un po' rognose - se sei alle prime armi con il saldatore. Qui puoi farti un'idea del processo di assemblaggio.
    Esiste anche un kit già assemblato ma i case non sono al momento disponibili.
    Se trovo altro ti avviso.

    [...] Legato al punto precedente: ok che voglio solamente la base senza switches e keycaps, ma come si chiama in gergo quella parte? Sono i cosiddetti 'kit'? [...]

    Di norma si chiamano «kit»: un kit in media contiene il case (in uno o più pezzi in base a come è fatta la tastiera), il plate e la PCB - più viti ed affini utili per l'assemblaggio. Sono esclusi sicuramente switch e keycaps. In alcuni casi - è molto meno comune - nel kit non è inclusa la PCB (ma viene segnalato in modo esplicito).

    [...] Spero di non avervi tediato troppo con queste mie considerazioni, ma prima acquistare cerco quanto meno di informarmi al meglio : ) [...]

    È giusto così! Chiedi pure, sono sicuro che qui troverai tanti in grado di poterti dare una mano e con cui condividere informazioni utili.


  • @yLothar ti ringrazio davvero per la risposta.

    Come immaginavo è più arduo del previsto trovare quello che cerco, ma non demordo.
    Continuerò a scavare.

  • Mods

    @gionkez non demordere: di GB ortolineari con layout simile a quello che cerchi ce ne sono con una certa regolarità e ogni tanto appare qualcosa addirittura in-stock. Devi solo avere un po' di pazienza ma soprattutto tenere le orecchie aperte. 😉

    Ti consiglio di battere i siti a tema, Reddit e i server Discord frequentati dagli amanti delle 40%.



Suggerimenti
  • 3
  • 2
  • 4
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.