• Mods

    Ci sono a volte dei set che ad un primo sguardo non convincono: magari hanno qualcosa che ti colpisce ma alla fine non così tanto da... conquistarti. Poi basta una piccola modifica e... tutto cambia.

    KAP Terrazzo by Bees.Keys - Base Kit

    Come dice il nome stesso, il set trae ispirazione dal terrazzo alla veneziana: non possiamo certo rimanere indifferenti!

    Il set è stato inizialmente proposto in profilo GMK CYL ma recentemente - e direi anche un po' a sorpresa - si è spostato in casa Keyreative utilizzando il nuovissimo profilo KAP - che credo sia quindi proposto in un set ufficialmente per la prima volta - con produzione PBT double-shot.

    Keyreative aveva pubblicato ad inizio Luglio un post sul proprio blog in cui venivano date diverse informazioni in merito alle specifiche dei nuovi profili, entrambi Cherry, chiamati KCH e KAP. Le differenze sembrano essere circoscritte ad una gamma di lavorazioni particolari e, nel caso del profilo KAP, allo spessore - ben 1,7 mm - e al font - realizzato per l'occasione da Kapowaz Industries - da cui il nome del profilo stesso.

    Al netto dei colori - che trovo bellissimi, personalmente - la caratteristica principale del progetto è stata fin dall'inizio una particolare lavorazione degli alphas, che vogliono creare per davvero l'effetto terrazzo utilizzando delle macchioline in sospensione.
    Il progetto era approdato su geekhack a Luglio, c'erano solo dei render e francamente non mi avevano convinto - e a dirla tutta non ero il solo a pensarla così.

    Eppure... a sorpresa ecco arrivare la notizia della svolta verso Keyreative e alcune foto di campioni che mi hanno davvero... impressionato.

    KAP Terrazzo by Bees.Keys - Samples

    Quell'effetto che nei render sembrava molto puntiforme - e quindi, personalmente, un po' fuori luogo - nella realtà sembra davvero avvicinarsi all'idea da cui trae ispirazione.

    KAP Terrazzo by Bees.Keys - Samples

    Il dettaglio del tasto F5 mi ha lasciato senza parole.

    Non c'é che dire. ora hanno la mia totale attenzione. 👀

    Sono molto curioso di vedere altri campioni: a quanto pare il profilo KAP - che viene dato come PBT - è tale al 100% solo in single-shot (per lavorazioni dye-sub) ma nel caso del double-shot è di fatto una miscela: la componente pura di PBT pesa l'85% il resto è indicato come «GF» - che onestamente non so cosa voglia dire... ma cercherò di indagare.

    Form di IC online. Ci sarà da aspettare un po' - credo - perché pare che gli stampi per il profilo KAP non siano ancora finiti.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Mods

    [...] è indicato come «GF» - che onestamente non so cosa voglia dire... ma cercherò di indagare [...]

    Chiesto. Avuto risposta.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Glass-filled_polymer

    Trattasi tecnicamente di polimero caricato di fibre di vetro.

    E per i più audaci...

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8747468/

    (grazie ad APM per la dritta)



Suggerimenti
  • 1
  • 2
  • 4
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.