Grazie a Matteo di @coffeekeys ho potuto toccare con mano la nuova proposta di MonacoKeys ovvero un set - di stampo classico - in PBT dyesub: quanto segue sono le mie personalissime opinioni e ringrazio tantissimo @coffeekeys per avermi dato la possibilità di testare questi keycaps (per trasparenza: non li terrò, saranno quindi restituiti).
Il packaging è carino e di buona qualità: i keycaps sono alloggiati in tray di plastica, all'interno di un contenitore in cartone (dotato di una comoda finestra per poterne verificare facilmente e velocemente il contenuto) che a sua volta è inserito - modello astuccio - in una fascia di carta plasticata. Nulla di eclatante ma sicuramente più comoda e durevole rispetto ad altre soluzioni.
MonacoKeys PBT Classic - Packaging
MonacoKeys PBT Classic - Packaging
MonacoKeys PBT Classic - Packaging
Il set è realizzato in PBT dyesub e la mia curiosità è stata quella di verificarne la qualità - dato che da alcune immagini preliminari che erano state condivise in rete sembrava ci fossero palesi problemi di allineamento.
Ho deciso di fare quindi alcune fotografie comparando il set con quello che a sua tempo avevo acquistato da 21KB e che è uno XMI: credo che sia una comparazione lecita viste le caratteristiche di realizzazione e il posizionamento a livello di prezzo.
MonacoKeys PBT Classic - Alignment
MonacoKeys PBT Classic - Alignment
MonacoKeys PBT Classic - Alignment
Rispetto a quanto fin qui trapelato devo dire che gli allineamenti non sono così malvagi: non sono perfetti - come si può vedere dalle immagini - ma di certo non sono così differenti da quelli del set XMI. Questi ultimi se vogliamo si dimostrano più coerenti e consistenti ma il set di MonacoKeys non ha presentato disallineamenti così vistosi. Decisamente meglio del previsto.
MonacoKeys PBT Classic - DyeSub
Quello che mi ha colpito invece è la definizione di stampa: molto più nitida rispetto agli XMI. Questo è rilevabile soprattutto nei numeri dove il tratto più sottile e la precisione degli angoli rendono la lettura decisamente più facile. Da questo punto di vista la qualità di stampa è nettamente superiore.
Oltre al base @coffeekeys mi ha mandato anche il kit aggiuntivo ItEsPt con il supporto specifico al nostro layout (ISO-IT).
Ho voluto quindi controllare se l'allineamento dei tasti localizzati fosse coerente con quello del kit base. Devo essere onesto: partivo con il presupposto di «cogliere in castagna» MonacoKeys su questo punto... ed invece devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
MonacoKeys PBT Classic - EsItPt
MonacoKeys PBT Classic - EsItPt
MonacoKeys PBT Classic - EsItPt
Ho testato anche la coerenza di allineamento orizzontale e in questo caso - seppur con margini molto ridotti - i keycaps di MonacoKeys si comportano meglio degli XMI.
MonacoKeys PBT Classic - Vertical Alignment
Controllando gli sprue marks e i codice degli stampi siamo sicuramente di fronte a produzioni differenti.
MonacoKeys PBT Classic - Molds
MonacoKeys PBT Classic - Molds
Ogni keycaps riporta la marcatura della row abbinata anche se la posizione non è molto consistente.
MonacoKeys PBT Classic - Molds
Ho infine controllato gli spessori: su questo aspetto gli XMI sono di gran lunga più regolari e spessi, con deviazioni minime.
I keycaps di MonacoKeys hanno spessori invece molto irregolari e in media sono più sottili di circa due decimi di millimetro - anche se rimangono in ogni caso keycaps ultra-solidi, impossibili da flettere a mano nuda.
MonacoKeys PBT Classic - Thickness
VA : Verticale Alto
VB : Verticale Basso
OS : Orizzontale Sinistro
OD : Orizzontale Destro
M1 : prima Misura
M2 : seconda Misura
Dev. : Deviazione
Il set base - ma specifico per ISO-DE - è decisamente completo e viene offerto al prezzo di EUR 79,99. Il bundle ANSI internazionale comprensivo del kit ItEsPt sale invece a EUR 94,99.
È difficile prendere in considerazione la proposta di MonacoKeys a questi prezzi: quel target risulta IMHO troppo vicino a proposte PBT double-shot di una qualità assolutamente superiore.
Questi keycaps - seppur con margine minimo - sono migliori rispetto agli XMI ma è su quel prezzo che dovrebbero gareggiare.
Personalmente sono anche un po' stufo di vedere kit "internazionali" dove si accorpano inutilmente keycaps che in larga parte non saranno mai utilizzati.
Dal mio punto di vista se venisse offerto un kit fisso italiano, alla metà del prezzo di quello che oggi è il corrispettivo tedesco, sarebbe una proposta da prendere seriamente in considerazione.
A questi prezzi rimangono difficilmente ricevibili. Peccato.