[IC] 75% - Sat75x by CannonKeys
-
Il mito ritorna.
Era il lontano 2019 quando tutti sono letteralmente impazziti per la Satisfation75, board che è subito diventata iconica oltre che ricercatissima - anche perché ha poi avuto solo una seconda run nel 2020.
A sorpresa CannonKeys ha annunciato il suo ritorno... in una nuova veste.
La grande novità è che sarà realizzata in PC mediante stampo ad iniezione e si parla di un prezzo di partenza stellare fissato a USD 111,00: per distinguerla dalla serie originale sarà chiamata Sat75x.
Dovrebbe essere offerta in 4 finiture: bianco (opaco), smoke, viola e navy (trasparenti).
Il sistema di mount sarà a guarnizione e dalle prime immagini sembra che sia stata pensata una soluzione molto simile a quella della Ikki68 Aurora R1 con i suoi «chips».
Si parla anche di una dotazione di tutto rispetto:
- plate in PC
- PCB hotswap o da saldare
- stabs Cherry clip-in (mmm.... «bene, non benissimo»)
- cavo USB-C
- custodia da trasporto
Se il prezzo sarà confermato credo che assisteremo ad una nuova esplosione...
Al momento si parla di pre-ordine ad inizio 2024.
Che dire...
-
-
La notizia aveva fatto palpitare i cuori di molti e quella che sembrava una imminente uscita sul mercato si è poi trasformata nell'ennesima (lunga) attesa.
Fino ad oggi.
A quanto pare gli ottimi risultati avuto con i primi prototipi - Octo Purple - non sono stati replicati con le altre colorazioni (Deep Ocean Blue, Cloud White e Stratus Grey).
La nuova tabella di marcia ha come previsione molto ottimistica la disponibilità della board per fine Luglio 2024 - ma sono già state messe avanti le mani, quindi è più lecito ritenere tutto pronto molto probabilmente per Settembre. Si tratterà in ogni caso di un pre-ordine con ETA molto veloce, ed è confermato il prezzo di partenza di soli USD 111,00.
Su CannonKeys è stato pubblicato un nuovo post alla sezione blog ed è stata anche aggiornata la pagina ufficiale del prodotto.
Online anche un nuovo IC Form focalizzato soprattutto sui possibili addons.Come avevo anticipato - ora direi che ufficiale - il sistema di mount è ripreso direi pari pari da quello della Ikki68 Aurora R1.
Molto apprezzata anche la presenza di inserti in metallo per la chiusura della board.
-
Finalmente un primo avvistamento ufficiale ad opera del buon Alex:
Confermata la presenza dello schermo OLED che ora ha un attacco hotswap e la possibilità di poter rimuovere i singoli punti di mount in modo analogo - diciamocelo: copiato palesemente - alla Ikki68 Aurora R1.
Come al solito: nessuna opzione ISO nella PCB né nel plate. OK per il plate... ci siamo abituati... ma fare una PCB solo ANSI nel 2024 vuol dire proprio essere str...
-