[IC] 60% XT - 60XT by Bowl Keyboards
-
Sono diversi mesi che questo progetto ha fatto la sua comparsa ma dovremmo ormai essere prossimi a vedere i risultati del secondo round di prototipi. La board si chiama - con molta fantasia - 60XT e il richiamo al layout che la caratterizza è evidente... ma con un piccolo twist: le due colonne della parte XT non sono affiancate, come vuole la tradizione, bensì distribuite simmetricamente ai due lati della board.
Il progetto è l'opera prima di Bowl - ma in verità il ragazzo ha già diverse collaborazioni all'attivo, non per ultima la bellissima OC-62 in collaborazione con Synthetics - e presenta diverse caratteristiche interessanti unite a una chiara intenzione in termini di design e gusto - estetico e funzionale.
È presente un generoso peso in ottone che attraversa il bottom e si mostra all'esterno con un elegante motivo a scalanature lungitudinali, l'inclinazione è di 9° e il sistema di mount utilizza O-ring gasket in silicone montati su leaf spring.
Interessante anche il profilo, addolcito da curve morbide e lavorazione a gradino.
Bowl ha dimostrato di essere molto affidabile - il corso del GB per la OC-62 lo dimostra - e il progetto si posiziona decisamente su una fascia premium: si parla infatti di un target price di circa USD 450,00 e softcap di sole 100 unità - tra tutti i vendor coinvolti, e per noi sarà Eloquent Clicks.
Layout previsti: WK, WKL e HHKB. Pieno supporto ISO e - grazie! grazie! grazie! - sono previsti plate dedicati: non smetterò mai di dirlo, ma quando un progetto offre un plate ISO dedicato vuol dire che dietro c'é qualcuno che davvero ha a cuore l'utente finale e lo rispetta.
La PCB dovrebbe essere offerta in versione solo da saldare con spessore pari a 1,6 mm e supporto alla varie opzioni split ma bottom row fissata a layout Tsangan.
Si parla anche di una collaborazione con Eloquent Clicks in merito al set GMK CYL Blot - che è andato molto bene - per una colorazione particolare, con rivestimento «McFlurry».
Sono molto curioso di vedere il secondo round di prototipi.
Inizialmente il GB era dato per il Q4 in modalità FCFS ma è da capire se questa previsione rimarrà rispettata.Sicuramente uno dei progetti più interessanti di quest'anno.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.